Stefano Centa

Founder Junior

CHE SI MANGIA OGGI ??

2019-04-08 22:59:22

Fruttariani, vegani, o seguaci della dieta dei gruppi sanguinei ?? Ma se mi vien voglia di una coca cola devo sempre pensare a quanti additivi sto bevendo e pentirmi di averla bevuta ? BREVE APPROFONDIMENTO SU COME MUOVERSI QUANDO SIAMO MOLTO ATTENTI ALLA SALUTE MA IL CORPO DESIDERA CIBO SPAZZATURA

Coscienza di dove andiamo, chi siamo, e cosa ingurgitiamo...o saremo ingurgitati.

Testo PROVOCATORIO:

Un pediatra scrive:
"La carne rossa non fa benissimo e' piena di ormoni. E vabbè mangiamoci il pollo. No, perché è pieno di schifezze anche lui.
Il pesce se lo mangi diventi fosforescente come "lanterna verde". D'altronde il mare e' una gigantesca discarica a cielo aperto.
Frutta e verdura sono piene di pesticidi e cazzate affini.
Pure il biologico pare essere 'na sola.
Latte e farina secondo un grande oncologo italiano sono tra i più grandi veleni del millennio.
Veronesi sostiene da anni il suo assoluto no alla polenta.
Sostiene che sia altamente cancerogena.
Credo ci resti solo più da mangiare il cartone.
Oddio, anche quello dipende da che albero e' stato ricavato.
Io credo a tutto.
Nel senso che sono consapevole del fatto che ci avveleniamo mangiando.
Sicuramente ciò non accadeva nell'800, quando tutta sta merda non veniva utilizzata ed era tutto sano e naturale.
Infatti schiattavano a 40 anni. Sopravvivere al parto era già un gran culo.
Uno spiffero d'aria ed erano tutti cazzi tuoi. Al primo " ecciu'" prendevi penna e calamaio e facevi testamento.
Ora a sessant'anni sei un ragazzino ( anche di testa aime') e certi nonnini a 90 anni non li abbatti manco a cannonate.
Il fatto è che non siamo più abituati a morire. Ammalarsi sembra quasi un affronto, ci si stupisce, ci si guarda allo specchio e ci si sussurra " perché proprio a me?".
Mia nonna aveva tre sorelle. Due morte di spagnola. Era così. Si poteva morire.
Oggi no.
Mangiamo ci avveleniamo moriamo sempre più tardi e ci incazziamo pure.
Se non ci viene un tumore...
Siamo diventati proprio strani.
molti.....ipocondriaci,.
Bene.
A sto punto mentre vi avviso che pure il Kamut e' una presa per i fondelli , vado a farmi un Big Mac o o 2kg di cioccolato con le nocciole o salame piccante ... che a me piace di più !
Eeeeeee.........v....
Mangeremo idee....
Buon appetito 💣

- DAL WEB


Testo PROVOCATORIO e divertente, ma utile per riflettere sulle forzature ideologiche, gli schieramenti (vegetariani contro carnivori), e le fissazioni nel caso specifico dell'alimentazione.

Dobbiamo cercare in tutti i modi di educare il nostro corpo a mangiare i cibi che ci insegnano essere sani o seguire anche i nostri gusti che ci attirano a volte verso alimenti assai poco salubri ?
Perchè il nostro corpo ci induce a mangiare spesso cibo così industriale e ricco di additivi, aromi e insaporitori?
Alcuni pediatri finalmente oggi insegnano alle giovani madri a far assaggiare piccole porzioni di tanti cibi diversi al neonato affinchè egli si abitui a tutte le forme del gusto e il suo intestino inizi a stritturarsi per digerire, assimilare e richiedere molte tipologie di cibo. Ci sono studi che dicono che nei primi 5 anni di vita il corpo costruisca una sorta di database dei cibi e dei suio componenti in modo da stimolare nel corso della vita il desiderio di un particolare alimento quando richiede alcuni specifici componenti nutrizionali per svolgere le sue funzioni.

Ora iniziamo ad arrivare al punto.. io credo, come alcuni di voi, che le malattie derivino da conflitti non risolti e traumi psico fisici cronicizzati che hanno la radice nel nostro interiore e si manifestano attraverso il corpo. Quindi una funzione importante del corpo della quale è importante essere coscienti è che esso ha il compito di rappresentare uno stato interiore "malato" o irrisolto attraverso sfoghi e malattie e quindi noi, in qualche modo dovremmo lasciaglielo fare se vogliamo vivere in modo Naturale e lasciargli fare il suo lavoro. Il nostro corpo, se lasciato libero di muoversi e agire è spesso molto più saggio ed efficace di ciò che la mente invece suggerirebbe.
Ma allora dovremmo buttarci su tutto ciò che ci viene da mangiare ? Npn proprio.
Ma, secondo me, dobbiamo essere coscenti, Uno: del fatto che molti cibi hanno sostanze grasse, insaporitori e sali/zuccheri appositamente studiati per creare un effetto dipendenza. Due: che spesso noi assegnamo al cibo dolce o altro un valore di "soddisfazione emotiva", questo meccanismo avviene quando siamo davanti a un vuoto, abbiamo una crisi emotiva, o siamo vulnerabili.

 Osservandoci e imparando a sentirci possiamo capire se il nostro corpo è vittima di queste condizioni e vuole compensare questo pessimo stato; in quel caso potremo evitare di mangiare cibo spazzatura o  abbuffarci di cibo dolce un po' più sano(soluzione che preferisco). Oppure se il corpo sta richiedendo del cibo per cambiare struttura interiore, adattarsi ad alcune condizioni o come sopra accennato creare uno stato di malattia/guarigione di un problema interiore come è suo compito fare secondo i nosmali meccanismi di questa meravigliosa e ancora molto molto sconosciuta perfetta macchina che è il corpo fisico.

In buona sostanza allora... Attenzione alle diete, alle filosofie etiche vegane e similari e al salutismo spinto perchè, come il mio mentore mi insegna fa molto più male privarsi forzatamente e a lungo di un determinato alimento di cui abbiamo gran desiderio che l'effetto inquinante di quello stesso cibo.