Stefano Benemeglio

Top Founder Executive

Stefano Benemeglio

Top Founder Executive

La coscienza e il suo ruolo nella mente dell'individuo.

2019-04-17 10:44:04

La coscienza.... frà razionalità e inconscio, diventa un corso https://www.eventibenemeglio.it/event/convegno-nel-labirinto-della-coscienza

La Coscienza si colloca come terzo elemento nella composizione del nostro pensiero diviso tra istanza logica e istanza emotiva. Ognuna di loro tende a conquistare la fetta maggiore del nostro ‘essere’.


La Coscienza è la voce dentro di noi che scaturisce ogni qual volta ci troviamo a riflettere. Riflettere vuol dire fare entrare in azione un ente giudicante. Chi giudica, si sa, valuta sulla base di precisi valori basati sul bene e sul male, sul positivo e sul negativo. Dunque la coscienza interviene per giudicare e sanzionare costantemente il nostro pensare e agire, può commissariare la persona e addirittura discostarsi da essa. 


La coscienza si prefigge di essere un giudice imparziale, il suo compito non è quello di  schierarsi a favore della logica o delle emozioni ma di funzionare da ago della bilancia tra di essi propendendo sempre un po’ di più per l’istanza che l’ha messa in moto.


In base a quali valori e regole la coscienza agisce?


L’insieme di leggi e regole di cui si serve la Coscienza derivano da quello che definiamo codice etico genitoriale, che comprende la morale sociale, religiosa, regole, valori. Il pensiero genitoriale ha un ruolo determinante nella costruzione della Coscienza, rappresenta i canoni attraverso i quali si costruisce la Coscienza. È un vero e proprio Paradigma per l’individuo.


Ritieni che i tuoi genitori abbiano influenzato negativamente la tua vita?


Hai avuto genitori opprimenti, assenti, violenti? 


Ai fini della creazione della Coscienza contribuiscono comunque a determinare quel codice che fisserà i parametri con i quali la tua Coscienza ‘giudicherà’ il mondo che la circonda. 


La Coscienza fa sua quell’etica e definisce i criteri di giudizio relativi al piacere e alla sofferenza, al positivo e al negativo, al bene e al male, alla vita e alla morte.


Qui il link d'approfondimento