✳️Romana Prostamo✳️

Founder Senior

Affetto, il nostro nutrimento primario.

2019-08-19 08:19:11

Perchè rinunciare al nutrimento più prezioso, l'amore?

Qual è lo scopo della tua vita?



Secondo me, dal profondo del cuore, quello che desideri di più è essere felice.

"bella scoperta, chi non vorrebbe essere felice?”



A questo punto scatta l’idea che avere una bella macchina, una casa più grande, magari, mandare a quel paese la tua vecchia ,vita sia la soluzione a tutti i tuoi guai.




In realtà, ti confido una cosa, non è sufficiente!



Non basta possedere beni materiali illimitati; nessun oggetto per quanto magnifico ti renderà felice per sempre; non ci riuscirà neanche un nuovo lavoro oppure una nuova avventura.


Guarda più in fondo!



La tua piena realizzazione, la tua serenità, non si basa su ciò che puoi comprare, ma su ciò che invisibile agi occhi, all’intimo appagamento del bisogno primordiale di affetto.



L’affettività ha come ingredienti fondamentali: l’amore, la compassione; in pratica tutte quelle componenti  intime che prendono vita nell’intensità di moti dell’animo che, grazie agli impulsi fisiologici, si manifestano nel puro gesto amoroso.



L’affettività è l’alimento fondamentale di tutti noi.



 Malgrado ciò, molte volte si rischia di vivere tutta una vita ignorandone le qualità.

Capisco che questa società macina i tuoi giorni come granelli di pepe e spesso non hai tempo per soffermarti a riflettere su quel rumore di fondo che ti porti a spasso che si chiama "tristezza".


Mi rendo anche conto che, molte volte, silenzi quel rumore rimandando a un domani la risoluzione di quel senso di mancanza, forse, pensi che amore e compassione non siano qualità fondamentali nella vita.

Tuttavia, pensa!


I beni materiali ti possono essere portati via, possono danneggiarsi, sicuramente, un giorno perderanno di valore per far spazio ad altri desideri che vogliono essere appagati.



L’affettività è un moto universale, è energia che tesse connessioni, crea un ponte di collegamento indistruttibile tra te e le persone, è un’energia che travalica il tempo, filtra come l’acqua in ogni anfratto del tuo corpo e della mente e genera quel senso di realizzazione piena che nessun appagamento materiale potrà mai sostituire.



Come essere umano sei un animale sociale.


Quante volte ti sei sentito solo in mezzo a tanta gente o in famiglia?


Tutti noi dipendiamo gli uni dagli altri, e tu non fai eccezione.

Io Romana dipendo da te che mi leggi e che mi segui per avere interazione e relazione.


Questa interdipendenza è una legge di natura che coinvolge tutti.



Allora forza! E’ necessario un piccolo impegno; allenati  a guardare alle cose da punti di vista differenti; ti sarà di aiuto per  trasformare ciò che non ti piace nella tua vita e così, a mente lucida, è più probabile che troverai soluzioni.



Il motivo per cui l’amore e la compassione portano la felicità più grande risiede semplicemente nel fatto che nessuno nasce libero dal bisogno di amore.




Neanche tu. Allora perché rinunciarci?



Con affetto


Romana