✨Simone Cerri✨

Top Founder President

✨Simone Cerri✨

Top Founder President

Curiosità, sai come è nato eBay?

2019-03-05 17:11:57

Oggi voglio parlarti di eBay ed in particolar modo di un aneddoto divertente riguardo una delle più grandi aziende del web, chissà non esista qualche attinenza con Cam.Tv.

Questa sopra era la home page di eBay nel 1997 

eBay, il famosissimo sito di e-commerce.

Uno dei 500 brand più famosi al mondo, un vero colosso Americano dove oggi è possibile trovare di tutto, dove è possibile comprare di tutto, da veicoli a mobili, da domini per il web ad oggetti da collezione.


Ok quindi, siamo nel presente .... adesso vediamo di conoscere chi è Pierre Omidayar, programmatore di origini franco-iraniane, fondatore di eBay, creatore di uno dei più grandi successi nella storia dell'informatica.

Siamo nel 1995 quando un giovane programmatore amplia il proprio sito web e crea AuctionWeb (il primo nome ) del futuro eBay , acronimo di Echo Bay Technology Group, società da Lui posseduta.

Questa è la classica storia americana dove quasi per gioco un'idea diventa il volano di partenza per un'azienda che dopo soli 4 anni, attraversando critiche e svariate  problematiche, si trasforma in un "gigante" e porta il Sig.Omidayar a diventare milionario.

Una storia breve quindi, fatta di acquisizioni importanti (iBazar, PayPal ) che permette ancora oggi dopo più di 20 anni e l'avvento dei social media di prolungare un successo che non sembra tramontare.



Pensa che l'oggetto più caro venduto da mobile è stato un aeroplano per 265.000 dollari (2010) e che l'oggetto più costoso è stato sempre un jet da 4.9 milioni di dollari venduto nel 2011....

Detto questo voglio raccontarti un aneddoto davvero simpatico

Conosci quale è stata LA PRIMA VENDITA FATTA SU EBAY?



La leggenda vuole che il primo oggetto "messo" su eBay (da Pierre) sia stato un puntatore laser ROTTO.


 No dico... UN PUNTATORE LASER ROTTOOOO.....

Il Sig.Omidayar rimase fortemente stupito che dopo un solo giorno il puntatore venne venduto per la somma di 14.83 dollari, stupito al punto che scrisse al compratore ribadendo che il puntatore era rotto!

La risposta fu a dir poco esilarante

"Sono un collezionista di puntatori laser rotti"

Questa vendita ed il traffico sul sito in aumento esponenziale portarono  Pierre a comprendere che ATTRAVERSO IL WEB OGNI COSA AVREBBE POTUTO ESSERE VENDUTA e quindi portò alla nascita di eBay, divertente vero?



Da un puntatore rotto ad un jet da 4.9 milioni di dollari...



La morale?

Beh, puoi trarre le Tue personali conclusioni.
 

Io aggiungo solo una cosa, su eBay puoi mettere in vendita il tuo sapere? 

Credo che anche tu avrai sentito la famosa frase "chi non si forma si ferma"

Beh, per chi non si informa andrà anche peggio #gocamgo

SimO