Silvio Lenares

La Negoziazione Strategico Relazionale

Silvio Lenares

La Negoziazione Strategico Relazionale

Sei pronto per il #NEWNORMAL, come sento chiamare il dopo emergenza?

2020-03-19 23:03:51

(E come faccio? Visto che non posso sapere quando e come sarà "dopo") Quale sarà la nuova normalità, #newnormal. dopo un colpo così forte ai tanti presupposti invisibili che tenevano insieme il nostro modo di lavorare e di stare nel nostro ambiente?

«Ce la faremo. Andrà tutto bene» dice il cuore. «Andrà come andrà» dice la ragione. 

Ci adattiamo un po' tutti i giorni, per rispondere al mondo che cambia: 

«Il COVID ci sta facendo adattare, molto velocemente, in un modo che non avremmo mai potuto pensare».


Le persone si straniano. Cambia la percezione. Guardiamo gli spot pubblicitari, con gente che mangia e fa festa insieme e li troviamo "stonati", ci destano allarme. 

Nelle trasmissioni con il pubblico compare l'avviso che sono state registrate "prima". 


In in pochi giorni per tante attività è scomparsa "la domanda". Si è trasformata: come sarà, quando torneremo dai nostri clienti? Come svilupperemo la nostra attività? Cosa resterà del "come prima"?  A quali nuovi comportamenti ci saremo adattati?  

Sappiamo che sarà diverso, anche se non abbiamo ben chiaro in che modo lo sarà.  


Ci saranno gli appuntamenti di lavoro? Incontreremo clienti e prospect  in video-call? In che modo andremo alle fiere, ai festival, agli eventi? Come saranno le conferenze? I seminari, i workshop, riprenderanno?


E se sì, quanto tempo ci vorrà perché ci si possa sentire sicuri, senza la paura  di stare insieme, in tanti, in uno stesso posto? 


Lo vedete come molti dei nostri presupposti sono cambiati di brutto? 


Professionisti, free-lance, manager e imprenditori che sento al telefono, o che video-incontro, non sanno proprio dire come sarà dopo. 


Vorrebbero soluzioni, sarebbero felici di avere risposte da poter dare alle proprie organizzazioni, ma non ci sono, si rendono conto che non ci sono (ancora). 


Al momento ci sono molte domande e tra queste alcune domande attivano, indirizzano, sono regali preziosi che riportano l'attenzione dove dovrebbe stare: al centro dei nostri bisogni più umani e profondi. 

Ecco che da questo "infarto economico" nasce un tempo dove siamo un po' costretti alla riflessione. Imprenditori, professionisti ed HR si connettono volentieri alle stanze zoom, per due motivi. 

uno tattico: confrontarsi sul cosa fare nell'emergenza; 

il secondo strategico: capire in che direzione conviene spingere lo sguardo per cogliere le prime indicazioni di quella che sarà la nuova normalità.

_____________________________

Mi chiamo Silvio Lenares, sono un Enterprise Mindset Counselor e faccio in modo che evolva, che diventi anti-fragile, adaptive il Mindset (la filosofia personale, il sistema di pensiero) di persone,  gruppi e aziende. 

Formo persone e gruppi da più di 35 anni, faccio coaching relazionale e organizzativo da più di 20 e Counseling da più di 10 anni. 


Non so dire cosa ci sarà dopo, ma in questo post e nei prossimi, qualcosa mi sento di poter azzardare.

Partiamo dalle domande di valore:

1) Riesci a considerare che, qualsiasi cosa succeda dopo, il centro del tuo mondo della tua capacità di decidere, sei sempre tu?


2) Puoi pensare che quel "tu" come professionista, in estrema sintesi, può essere riassunto nel set delle competenze che sai mettere in relazione, ogni volta diversa, a seconda del processo da completare e del contesto in cui ti trovi?


3) Riesci a vedere che l'elemento costante dei tuoi risultati è la libertà che ti dai di  combinare le  risorse (tecnologie, competenze e strumenti) che dici di avere, per rispondere alle domande che ti vengono fatte?    

Come professionista, manager o free lance, tutto riprende da quanto sei consapevole del concreto valore che proprio tu sai produrre. 

Qualsiasi sia la nuova normalità, ti consiglio davvero di impegnarti a definire bene qual'è la tua POTENZA, la tua capacità di ottener effetti. per clienti, prospect, colleghi, amici.

Questo passaggio fondamentale lo trovi in My Buisiness Mantra, un modulo del percorso Academy di Cam.tv.

#myBusinessMantra è essenziale per costruire il senso del valore di te come professionista. Pochi minuti di concetti e un canvas che ti guida nella definizione potente delle tue capacità. 

Sperimenterai come le tue risorse si riorganizzano mentre attivi un nuovo Mindset, una nuova consapevolezza dentro di te.

Pianta salde radici nel Valore che sai di poter produrre per i tuoi clienti presenti e futuri.

www.MyBusinessMantra.it 

_________________