Silvia Pellas

Founder Junior

VOCE e SUONO il nostro originario strumento di BENESSERE e “ GUARIGIONE”

2020-01-03 19:06:23

Voce e suono il nostro originario strumento di benessere e guarigioneLa voce umana è un efficace strumento di guarigione ed è anche il nostro più accessibile strumento sonoro. La più lieve emissione massaggia il tessuto muscolare nella parte superiore del corpo e lo fa vibrare dall'interno. Og

Voce e suono il nostro originario strumento di benessere e guarigione

La voce umana è un efficace strumento di guarigione ed è anche il nostro più accessibile strumento sonoro.


 La più lieve emissione massaggia il tessuto muscolare nella parte superiore del corpo e lo fa vibrare dall'interno.


 Ogni movimento del corpo, a sua volta , influisce sul modo in cui inspiriamo ed espiriamo e quindi ha impatto sulla voce.


 Eppure di rado prestiamo attenzione alla nostra voce, almeno finché non la usiamo in modo insolito ad esempio per imparare una nuova lingua. 


La base della voce è il respiro. Inaliamo il respiro , lo trasportiamo dai polmoni fini alle parti più profonde delle nostre cellule e lo immettiamo nuovamente nel mondo. 


In molte religioni respiro significa spirito. La parola ebraica ruach indica non solo lo spirito divino della Genesi sospeso sulla Terra, ma anche il respiro di Dio. Significati duplici come questi li troviamo in molte lingue . A mano a mano che scopriamo modi per invocare lo spirito con la voce, vediamo affiorare modelli del nostro respiro, nei movimenti del nostro corpo e -se siamo sensibili delle nostre onde celebrali. 


Vi suggerisco di pensare al vostro respiro in questo modo : come se fosse il pranza, il ki , la forza vitale su cui corre la voce. Con ogni respiro inalate la stessa aria che un tempo fu respirata da Budda, Gesù, Shakespeare, e persino Mozart. Da "L'effetto Mozart " di Don Campbell.


Vedremo più avanti che suoni autogenerati come note, canti, mantra non solo ci avvicinano allo spirito divino ma contribuiscono ad alleviare il dolore, controllare la tensione, aumentare la vitalità 


. Gli antichi Esseni , un gruppo ebraico nato attorno alla metà del secondo secolo e organizzato in comunità monastiche, usavano durante particolari terapie dette "Terapie Essene"la voce lattea. Il Suono secondo gli Esseni era la manifestazione sottile e concreta del Soffio, il quale lavava totalmente ì corpi dell'uomo dal più sottile al più materiale, agendo in ultimo sul corpo fisico . 


Attraverso il Suono, il canto della voce del terapista diventava un latte , un balsamo per calmare il dolore. Ma come fare concretamente a usare i suoni per calmare il dolore che sia fisico o emozionale? !

Seguite i video che ho condiviso e che condivido ! Qui in questo articolo ne avrete già uno !

Vuoi una analisi della tua voce personalizzata? Chiedila tramite il fora