Silvia Pellas

Founder Junior

VOCE E SALUTE FEMMINILE

2020-02-10 23:19:15

Nel suo avvincente libro the Singing Cure Paul Newham fondatore dell’associazione internazionale per la terapia vocale e motoria esamina le differenze terapeutiche fra parlare e cantare...ripropongo questo importante articolo per voi .

Voce e salute femminile 

Nel suo avvincente libro the Singing Cure Paul Newham fondatore dell’associazione internazionale per la terapia vocale e motoria esamina le differenze terapeutiche fra parlare e cantare.


Osservate ad esempio una donna che ha subito un’isterectomia. Spesso, afferma Newwham, terrà il tratto vocale Street dove si percepirà con una persona con una bella voce. Poiché tratto vocale è così costretto, la donna non sente alcun legame con la parte più bassa del corpo, il che è un bene per lei. Ma quando la cavità faringea si allarga parentesi ad esempio quando canta a gola spiegata la donna improvvisamente si sente come se stesse inghiottendo. Il risultato di questa apertura e che la donna percepisce il vuoto sottostante in modo più diretto. Ma con lavoro vocale, finalizzato a tenere il tratto vocale aperto, può superare la sensazione di vuoto e recuperare nei confronti del proprio I sentimenti che provava prima dell’intervento.


“Una delle forme di vocalizzazione più diffuse è il mantra , che consiste nel ripetere più volte una sola sillaba o una frase.

Il mantra sanscrito Om, cantato ogni giorno da milioni di persone dal camionista , alla casalinga, al credente è conosciuto in tutto il mondo.

Questa sillaba, scandita foneticamente come om in Occidente , è rappresentato meglio da tre lettere Aum.


Il Suono della prima lettura, pronunciato Ah, rappresenta l’inizio del respiro , l’inspirazione, così come la creazione del Suono.

Il Suono u, pronunciato come una lunga o, che scivola in una breve u, è il corpo del suono, pieno e prolungato . Potete chiamarlo il cuore del suono .Trattiene la vocale e prolunga il respiro sino alla m conclusiva .

La m ronzante pronunciata mmmm è la conclusione del ciclo e rappresenta lo stadio di dissoluzione nella spirale della vita , respiro e suono.

Le tre parti rappresentano i tre aspetti di Dio nell’induismo :

Brahma il creatore , si manifesta nella A , Vishnu il conservatore nell U e Shiva il distruttore nella M. Così un solo semplice suono, rappresenta la nascita , la conservazione e il compimento.

La tradizione giudaica cristiana ha la sua propria versione di Aum: Amen.


Nell’induismo il hijia o “ seme “è il Suono vocali o che crea e trasporta l’energia dal mondo invisibile e che serve da embrione di ogni nota . Questa nota ha il potere di purificare mente e corpo .

Più la canti , più avrai energia


Mantra diffusi sono Om Namah Shivaya , Om mani Padre Um secondo il canone buddista “

Elaborazione da : Campbell L’effetto Mozart


Il Gayatri è un mantra molto potente che si basa sulla ripetizione di frasi . Non appartiene a nessuna religione e può essere cantato da tutti . Lo si trova nei testi Veda ( Veda vuol dire conoscenza)

È un mantra di protezione se ci troviamo in un momento di fragilità o di paura ed è anche un mantra per ottenere l’illuminazione.

Ho condiviso un video con questo mantra cantato vi metti qui il link .Gayatri Mantra Silvie


Esistono molti mantra ma ognuno pensa debba trovare quello che entra più in risonanza con il suo sentire.

Nel Kriya Yoga se ne usano due differenti sempre al fine di ottenere la chiarezza e l’illuminazione .


Quando i miei allievi mi chiedono che mantra usare , gli dico di provarne più di uno e scegliere quello che sentono vibrare maggiormente nel cuore .


Quindi se volete provare l’effetto benefico del mantra , dopo averne ascoltati alcuni , sceglietene uno e ripeterlo tutte le volte che ne sentite il bisogno, a voce alta o mentalmente se non potete vocalizzare .


Se avete bisogno di suggerimenti consultatemi attraverso il form e tenetemi aggiornata sulle vostre esperienze ed impressioni .

Alla prossima!