Silvia Pellas

Founder Junior

Sviluppare i NOSTRI TALENTI, ESSERE INDIPENDENTI e RIPRENDERSI L’AMORE

2019-08-08 23:50:51

Un modo per cominciare ad amarci e prenderci cura di noi stessi è il permetterci di sviluppare i nostri talenti. Ognuno di noi ha, spesso ne siamo poco consapevoli poiché presi dalla vita di tutti i giorni e perché spesso tendiamo a sottovalutarci..

Sviluppare i nostri talenti 


Un modo per cominciare ad amarci e prenderci cura di noi stessi è il permetterci di sviluppare i nostri talenti. 


Ognuno di noi ha, spesso ne siamo poco consapevoli poiché presi dalla vita di tutti i giorni e perché spesso tendiamo a sottovalutarci o a pensare che siano cose poco importanti. 


Soprattutto chi soffre di dipendenza affettiva tende a valorizzare al massimo il partner cercando di aiutarlo in tutti i modi possibili, ma non valorizza per niente se stesso e quelle che possono essere le proprie potenzialità, le proprie passioni, i propri interessi.


E' importante non mettere da parte la nostra creatività e i nostri interessi.


I talenti ci sono dati perché siano usati non perché siano lasciati da parte. Ognuno di noi è nato con un potenziale da sviluppare e non è necessario che sia qualcosa di assolutamente clamoroso come diventare una pittrice famosa o un concertista.


 Quello che è importante è che le nostre passioni siano coltivate perché anch'esso contribuiscono positivamente allo sviluppo della nostra autonomia e a farci sentire soddisfatti di noi stessi.

Essere indipendenti 

Spesso  in una coppia,chi tende a seguire in tutto e per tutto il partner tende a rinunciare anche al proprio lavoro trovandosi così in una situazione di totale dipendenza anche sul piano economico. 


Questa situazione non aiuta per nulla ed è molto pericolosa poiché una volta che i problemi insorgono e in caso di separazione la persona che ha rinunciato a un proprio reddito si trova in una situazione davvero complessa.


Essere indipendente dal punto di vista economico aiuta a essere più autonomi anche psicologicamente. Finché mi trovo in una situazione di dipendenza economica poiché non lavoro o non guadagno a sufficienza per sostenere tutte le spese, la mia situazione psicologica ne risente. 


Intanto chi si trova in questa situazione può essere in parte inconsciamente accusato dal partner si trovarcisi e questa situazione può portare il compagno che sostiene la situazione economica ad avere non poche aspettative nei vostri confronti più o meno inconsapevolmente.


Ciò da origine spesso ad altri giochi di potere che non fanno che rendere più difficile una comunicazione autentica.


Essere indipendente ci fa sentire più sicuri, in qualche modo se riusciamo a cavarcela prendendoci totalmente cura di noi riusciremo più facilmente a farlo anche a livello psicologico.

Meritiamo Amore!


E' necessario cominciare a convincersi che ognuno di noi è un essere meraviglioso e merita amore. 


Il problema è che se noi stessi ci giudichiamo, ci critichiamo continuamente, se noi stessi non ci amiamo come possiamo pensare che possano farlo gli altri, compreso il partner?


Cominciamo a essere noi a essere amorevoli nei nostri confronti. Quanto spesso ci giudichiamo duramente senza nemmeno la possibilità di un avvocato difensore? Come pensiamo di potere amare gli altri se non riusciamo nemmeno ad amare noi stessi?


Che cosa facciamo se non elemosinare continuamente l'amore come un povero mendicante? Noi siamo imperatori non mendicanti! Siamo principi e principesse e meritiamo il meglio!


Ricordate il discorso fatto in precedenza sulle frequenze vibratorie?


Ognuno di noi ha una sua vibrazione base ma questa è anche determinata dal nostro umore e da quello che pensiamo di noi stessi. Se non ci rispettiamo questo, sarà avvertito, anche se inconsapevolmente dalle persone intorno a noi che tenderanno a mancarci di rispetto o a passarci sopra senza farsi troppi problemi. Incontreremo inoltre persone che ci metteranno davanti quest’aspetto di noi fino a che non saremo in grado di vederlo e modificarlo. Questo nella coppia avviene in sostanza sempre!


A questo punto spetta a noi prendere una decisione vogliamo cominciare a darci quello di cui abbiamo davvero bisogno cioè rispetto, comprensione, amore, tenerezza, non giudizio, accettazione?


Se davvero cominceremo a farlo potremmo vedere dei piccoli miracoli nella nostra vita! Il rispetto viene prima di tutto da noi stessi, rispettiamoci e troveremo persone che ci rispettano, accettiamo i nostri difetti pur lavorando per migliorarci sempre e anche gli altri ci accetteranno, amiamoci di più e anche gli altri ci ameranno di più perché più o meno consciamente avvertiranno ciò che noi siamo, ciò che pensiamo di noi. 


Allora buttiamo definitivamente la nostra coppa di mendicanti e cominciamo a comportarci e a sentirci davvero imperatori!


Naturalmente tutto questo tenendo in considerazione i discorsi fatti negli articoli  precedenti ,quando è il caso facendoci aiutare da un professionista accogliente ed esperto, identificando i giochi di cui siamo vittima e autori, lavorando sulle forme pensiero e con la nostra creatività e dandoci finalmente la possibilità di riuscire


Dal mio libro “Amore cosa è questo Sconosciuto”