Silvia Pellas

Founder Junior

L’amore è l’anima gemella . Coppia convenzionale e Coppia essenziale. Incosa differiscono? Quale ci porta felicità vera?

2019-04-19 10:10:35

Che cosa è una coppia convenzionale e come differisce dalla coppia essenziale? Vedremo in questi capitoli le principali differenze e ciò che caratterizza l’una e l’altra coppia , ciò che la sostiene e ciò che la potrebbe mettere in pericolo. Quale delle due può durare realmente nel tempo e portare

Che cosa è una coppia convenzionale e come differisce dalla coppia essenziale?


  Vedremo in questi capitoli le principali differenze e ciò che caratterizza l’una e l’altra coppia , ciò che la sostiene e ciò che la potrebbe mettere in pericolo.


 Quale delle due può durare realmente nel tempo e portare alla crescita  e alla maturazione di entrambi i partner? Quale dei due tipi di coppia  porta i loro componenti alla vera serenità e al vero amore?  Cosa vuol dire Amare?  La paura  è normale all'interno della coppia? la gelosia? essere gelosi vuol dire interessarsi al partner, amarlo?  la possessività come può essere vista all'interno del contesto di coppia?


La relazione di coppia porta necessariamente sofferenza?  E' vero che l'Amore fa soffrire? Cercheremo di rispondere a tutte queste domande e a delineare quelle che sono le differenze tra coppia convenzionale e coppia essenziale.


Vediamo ora nel dettaglio le principali caratteristiche di entrambe le coppie!


Che cosa si intende esattamente per coppia convenzionale?


La coppia convenzionale è solitamente costituita da due persone che hanno bisogno l’uno dell’altra per essere sereni e non sentirsi soli. Cercano nel partner una compensazione del vuoto che sentono interiormente e sono convinti che incontrando la persona giusta risolveranno il loro senso di solitudine e troveranno la felicità che fino a quel momento gli è sempre mancata. 


Cercano così spasmodicamente la loro felicità all’esterno che quando si innamorano investono tutte le loro aspettative sulla persona accanto. La donna della coppia frequentemente se la relazione sembra diventare seria  rinuncia facilmente a frequentare le amiche. Tutto il tempo libero è dedicato al partner.


Lentamente le amicizie si riducono fino a che la coppia si trova a vivere completamente isolata. Naturalmente i membri della coppia essendo così concentrati l’uno sull’altra hanno grandissime aspettative reciproche che se vengono deluse portano a sentimenti di disperazione e vuoto. L’uno ha bisogno dell’altra per stare in piedi. Nessuno dei due partner sa camminare con le sue gambe, l’uno e il bastone di appoggio dell’altra. 

L’ Amore secondo la Coppia convenzionale 

L’Amore  secondo la coppia convenzionale è possesso dell'altra persona, chiusura verso il nuovo, dipendenza emotiva ed economica, bisogno dell'altra persona per non rimanere soli e rispetto assoluto dei canoni con cui una coppia "normale" si dovrebbe comportare: fidanzamento, matrimonio, fedeltà assoluta .


 La coppia vive spesso in continua competizione i successi del partner sono vissuti dall'altro membro se non ne fa parte come insuccessi propri e quindi con grande ostilità e senso di competizione che spesso provoca liti e sofferenze per tutti  e due i  partner. Se poi in questi successi sono coinvolte persone estranee che potrebbero essere lontanamente interessare al proprio amato o alla propria amata la situazione di tensione va notevolmente peggiorando.


La coppia  vissuta  quindi come chiusura verso il mondo e rifugio in un mondo a due illusoriamente protetto dalle sfide della vita e dalle altre persone che compongono il mondo esterno. Spesso però questa falsa sicurezza viene messa in forse proprio da quella vita al di fuori che i membri della coppia volevano evitare.


Il problema purtroppo non viene risolto dalla chiusura del rapporto di coppia. Poiché non è stato affrontato e visto nel suo reale significato da entrambi , appena i membri della coppia "scoppiata" incontreranno un'altra persona di cui si innamoreranno metteranno facilmente in atto gli stessi tipi di meccanismi che hanno mandato in frantumi il rapporto precedente coltivando così un insuccesso dietro l'altro convinti di essere delle persone sfortunate o che il mondo sia popolato da persone che vogliono fare loro del male. 


Spesso queste persone dopo qualche esperienza di coppia negativa cominciano a chiudere il cuore nei confronti dell'amore, non si concedono più di amare poiché pensano che l'amore sia pericoloso, che amare equivalga a soffrire. Così facendo si chiudono delle grandissime possibilità di crescita ma anche di gioia autentica  spesso infatti queste persone diventano tristi e deluse della vita , mancando un elemento così importante nella loro esistenza : l'amore:

Come  è costituita una coppia essenziale:


La coppia essenziale è costituita da due individui che sono in grado di reggersi sulle proprie gambe e di prendersi la responsabilità della propria vita.  La coppia in questo caso è utile alla crescita di entrambi. Ogni conflitto è usato come modalità di guardarsi dentro e lavorare sulle proprie difficoltà. I partner in taluni casi mettono volontariamente davanti agli occhi dell'amato o dell' amata quella modalità , quel comportamento che risulta fastidioso al partner proprio per aiutarlo a lavorare efficacemente su di se.


In questa coppia non esiste la gelosia poiché diversamente dalla coppia convenzionale i partner non si considerano l'uno il possesso dell'altra ma piuttosto come due individui ben distinti, con le loro rispettive caratteristiche ma allo stesso tempo in comunione profonda , in sintonia animica con il proprio amato e la propria amata.  


Spesso i partner hanno dei progetti in comune che se vengono portati avanti  hanno grandi possibilità di realizzazione. Anche quando questo non avviene l'uno lascia che l'altro componente della coppia segua quella che sente la sua strada e se può lo aiuta a percorrerla anche se questo può significare una distanza fisica . La felicità dell'altro è  il suo fine, ma attenzione non si tratta di passare sopra i propri bisogni per fare felice lapersona amata.  


In questo caso ricadiamo nello schema della coppia convenzionale dove un membro della coppia si sacrifica per l'altro. Non è questo che avviene nella coppia essenziale. Ogni componente della coppia è un essere autonomo che ha una sua via di realizzazione da seguire, può capitare che questa via sia comune ad entrambi i partner ma anche che la via di realizzazione non sia esattamente la stessa. In questo caso nella coppia essenziale ogni partner lascia libero l'altro di seguire la sua via di realizzazione anche se questa comporta degli allontanamenti momentanei e una assenza di condivisione.


 Nessuno dei due componenti della coppia mette da parte i propri progetti o la propria realizzazione se questa non comprende la presenza o la partecipazione dell'altro.


La gioia dell'altro è il fine dell'amante della coppia essenziale e naturalmente non meno importante la propria gioia. Se un membro della coppia è soddisfatto e felice non potrà che aiutare l'altro a diventare altrettanto soddisfatto e felice.


 Questo è vero anche per il contrario e quindi penso sia un dovere prima di tutto verso se stessi e subito dopo verso l'altro cercare la propria realizzazione e felicità.  Quello che siamo lo trasmettiamo agli altri e soprattutto alle persone vicine e possiamo dire davvero di amare se siamo noi prima di di tutto a farlo con noi stessi. Se riusciamo ad amarci a rispettarci a essere felici e appagati seguendo i nostri progetti importanti di vita, aiuteremo chi abbiamo vicino a fare altrettanto.

L’ Amore secondo la Coppia essenziale 

Come vive e concepisce l'amore la coppia essenziale? L'amore  è un dare reciproco senza  possedere ,senza controllo ma in totale fiducia nell'altro e nell'Esistenza stessa.


Quando anche uno solo dei componenti ha delle difficoltà in questo senso viene invitato a lavorarci su , a guardare il problema alla radice comprendendo  da dove il problema proviene, quale paura nasconde e insieme trovando il modo di superarlo attraverso la comunicazione diretta, attraverso l'espressione all'altro senza timori delle proprie ansie  o insicurezze .


 La comunicazione efficace è infatti una caratteristica importante della coppia essenziale, in quanto attraverso essa si possono affrontare difficoltà, paure, momenti di decisioni e dubbi e usarle per crescere insieme. 


La coppia è "usata" come specchio perfetto per guardare le proprie difficoltà e le aree su cui è necessario ancora lavorare ma a differenza della coppia convenzionale dove questo specchiarsi avviene in maniera inconsapevole e porta a liti e accuse reciproche, nella coppia essenziale si è consapevoli che l'uno e lo specchio perfetto dell'altro e che ogni momento di difficoltà , ogni fastidio che ci produce il partner con un suo comportamento o atteggiamento ci sta dicendo qualcosa di noi.


L'amore nella coppia essenziale si esplica nell'aiutare il proprio amato o la propria amata a trovare la sua strada e la sua felicità e accompagnarlo in questa ricerca.


Qualche volta questa felicità prevede dei percorsi comuni, altre volte i percorsi sono diversi . Chi ama è felice se la persona oggetto di questo amore realizza se stessa e il proprio percorso.  In questo tipo di coppia non esiste competizione come invece avviene spesso nella coppia convenzionale dove il successo di uno viene vissuto come fallimento dell'altro membro della coppia, qualora non riesca esso stesso a realizzarsi.

Dal mio libro “Coppia convenzionale, Coppia essenziale “

Visita  il mio sito web e scarica l’ebook gratuito! https://benessereolistico.net/benessereolisticohomepage-1