LA TUA VOCE STRUMENTO PER IL SUCCESSO, IL BENESSERE PSICOFISICO, LA REALIZZAZIONE AFFETTIVA E RELAZIONALE .

2019-09-20 23:26:36

Sai che la tua voce può essere utilizzata per mascherare un forte dolore ,avere successo nella vita e nelle relazioni , cantare o parlare con soddisfazione inoltre per rilassarti e stare bene?

La tua voce per allontanare il dolore

Secondo gli studi di Campbell è stato dimostrato che determinati suoni, così come ritmi e suoni particolari , possono rimuovere blocchi, paure , timidezze e talvolta avere persino un effetto curativo.

Guardando tra le più recenti ricerche , ma anche ricorrendo alle antiche conoscenze orientali, Campbell spiega come suoni e vibrazioni, percepiti dal feto durante la vita intrauterina, avranno un effetto sulla salute del futuro bambino, sulll’apprendimento e sul comportamento.

Veniamo così a sapere che gli studenti capaci di suonare e cantare, hanno in genere voti scolastici più alti della media, o che al momento del parto la musica puo’ ridurre l’ansia della futura madre, aiutando il rilascio di endorfine, sostanze naturali che attenuano il dolore , o ancora secondo un direttore di unita coronarica, trenta minuti di musica classica , producono gli stessi effetti di dieci milligrammi di Valium.

Ora mi chiederete : cosa c’entra tutto questo con la nostra voce?

Campbell :  “ Le vostre orecchie , la vostra voce e il vostro repertorio musicale sono il più potente strumento di cura a vostra disposizione “

 E  sentite cosa dice Clarissa Pinkola l’autrice di “Donne che corrono con il Lupi “

Ascoltare buona Musica , può rafforzare le difese del corpo , curare la mente e ristabilire l’armonia dell’anima “

La nostra stessa voce può essere usata per allontanare un forte dolore. La voce veniva usata come balsamo lenitivo del dolore anche dagli  antichi ESSENI  ( comunità vissuta ai tempi di Gesù ) e la chiamavano “voce lattea”;inoltre sono note diverse popolazioni che usano la voce e il Suono per guarire delle fratture o per portare a guarigione delle ferite .

Ora in questa sede non parlo di guarigione ma della possibilità di allontanare il dolore con il suono della nostra voce.

Un esempio concreto

Alcuni anni fa , mentre andava al lavoro, Betty Brenneman, abile violinista  e insegnante in scuole speciali a Racine , nel Wisconsin , scivolo suo ghiaccio e si ruppe la caviglia destra . Era in mezzo al parco e sapeva che potevano facilmente trascorrere dieci e quindici minuti prima che qualcuno la soccorresse.  Erano sei mesi che praticava la vocalizzazione , sviluppando la consapevolezza dei diversi punti in cui i suoni risuonavano in lei . Mentre un dolore strano esplodeva nel suo corpo, Betty facendo scivolare su e giù la voce , cerco di trovare il Suono che avrebbe alleviato il dolore . Quando sentì una reazione alla caviglia , provo’ vari suoni vocalici e scopri che la “o “ lunga era quella che funzionava meglio .

“Nel giro di venti minuti non sentivo più dolore” ricorda. “ Osservavi la bellezza del parco . Mi chiedevo se il dolore sarebbe tornato se avessi smesso: smisi e ritornò come per vendicarsi! Ripresi immediatamente a vocalizzare e in quindici venti secondi il dolore cessò. Durante la guarigione cantai spesso alla mia caviglia  e ciò mi aiuto’ moltissimo 

Da Don Campbell “l’ Effetto Mozart” .

Questo è solo uno di tanti Esempi che vi potrei citare . Appena pronto metterò a disposizione il mio studio, un metodo ed esercizi specifici che tutti possono fare con la propria voce , senza sapere cantare o essere Musicisti . 

Voce e personalità

Esiste una stretta correlazione tra voce e personalità . Ascoltando una persona parlare si possono capire molte cose della sua personalità, ma addirittura si può arrivate a intuire di quali disturbi  la persona soffre sia a livello fisico e psicologico.

Questo lo attestano anche diversi studi di Musicoterapia portati avanti da numerosi studiosi del campo come ad esempio Don Campbell . Il quale ha raccolto in un libro esperienze di medicine sciamani, musicisti e ricercatori per mostrare come la musica possa influenzare l’ansia, la pressione alta, il dolore, la dislessia ed alcune malattie mentali

La tua voce parla di te

Dalla tua voce si possono capire molto aspetti della tua personalità : estroversione, introversione, sicurezza, insicurezza, ma anche possibili problematiche fisiche o psicologiche

Conoscerle ti aiuta a lavorare sulle difficoltà della vita presente per migliorare il tuo futuro! 

Nella tua voce sono contenute le indicazioni per migliorare la tua vita e superare le tue difficoltà! 

Test voce e personalità 

Continua la possibilità di ricevere una valutazione base della propria personalità attraverso l'ascolto di un Audio che mi potete mandare tramite whatsupp. 

Sai che dalla tua voce si possono capire aspetti del tuo carattere, predisposizioni, paure, insicurezze ? 

Dalla tua voce si possono anche capire tendenze a disturbi fisici e psicologici, malesseri, tensioni 

Hai una voce forte o una voce flebile?  Ti dicono spesso che urli ? oppure ti dicono sempre di alzare la voce?

Parli troppo veloce o fai molte pause parlando?

Soffri di voce bassa o roca?

Soffri spesso di laringite ?

Sai che la tua voce è in gran parte responsabile del tuo successo nel lavoro e nelle relazioni?

La tua voce può essere usata con consapevolezza per conseguirlo!

Come fare ? Ti posso guidare io attraverso degli esercizi personalizzati mirati  che una volta imparati sono per sempre !

La respirazione aiuta l’emissione corretta della tua voce . Ti insegnerò anche esercizi di respirazione che favoriranno un utilizzo proficuo della tua vocalità qualunque sia la tua voce di partenza .

Se vuoi una analisi base della tua voce basta un audio whatsapp di almeno un minuto e mezzo. È possibile poi fare una analisi più approfondita attraverso un audio più lungo o un colloquio in videochiamata qui su Cam tv o su whatsapp o facebook.

Per sapere come fare scrivimi la tua richiesta attraverso il form . Se vuoi imparare gli esercizi vocali e di respirazione scrivimi  attraverso il form

Io sono Silvia Pellas Insegnante Canto,, Diplomata in Canto Moderno, Counselor Diplomata. Master Reiki, Maestra  Meditazione e Yoga Meditativo .