Silvia Pellas

Founder Junior

LA STORIA ORIENTALE DEL POZZO PER “TROVARE SE STESSi”

2019-09-07 08:10:03

Narra una antica storia orientale che a un uomo, da anni alla ricerca del segreto della vita , fu detto che un pozzo possedeva la risposta a cui egli così ardentemente aspirava. Trovato il pozzo , l’uomo pose la domanda, e dalle profondità giunse la risposta :” Vai al crocicchio del villaggio :

La storia del pozzo 

Narra una antica storia orientale che a un uomo, da anni alla ricerca del segreto della vita , fu detto che un pozzo possedeva la risposta a cui egli così ardentemente aspirava. 

Trovato il pozzo , l’uomo pose la domanda, e dalle profondità giunse la risposta :” Vai al crocicchio del villaggio : la’ troverai ciò che cerchi

”Pieno di speranza, l’uomo obbedì ,, ma al luogo indicato trovo’ solo tre botteghe: una bottega vendeva fili metallici, un’altra legno,e la terza pezzi di metallo. Nulla e nessuno nei paraggi sembrava avere a che fare con la rivelazione del segreto della vita. 

Deluso l’uomo torno’ al pozzo a chiedere una spiegazione. Ma il pozzo gli rispose :”;Capirai in futuro “ L ‘uomo protesto ma l’eco delle sue grida fu la sola risposta che ottenne. Indignato per l’inganno che gli pareva di avere subito, l’uomo continuò con le sue peregrinazioni.


 Con il passare del tempo il ricordo di questa esperienza svanì, finche una notte, mentre stava camminando alla luce della luna, il suono di un sitar ( lo strumento musicale dell’oriente) attrasse la sua attenzione. Era una musica meravigliosa, suonata con grande maestria e ispirazione. Affascinato, l'uomo si diresse verso il suonatore ; ne vide le mani che suonavano abilmente; vide il sitar; e infine gridò di gioia , perché capito: il sitar era composto di fili metallici , dei pezzi di metallo e di legno come quelli che molto tempo prima aveva visto nelle tre botteghe, e aveva giudicato senza particolare significato.


 Ora l’indica del pozzo era chiara : abbiamo già tutti gli elementi necessari, ma nessuno di essi ha significato finché lo percepiamo come un frammento a se’ stante; ma non appena i vari elementi sono uniti in una sintesi , emerge una nuova realtà, la cui natura di era impossibile vedere esamindo separatamente i vari frammenti.” Il tutto è maggiore della somma delle parti”: questa legge semplice e ,fondamentale è osservabile dovunque, tanto nel mondo naturale, quanto in quello più propriamente umano.


 Se ora consideriamo la psiche umana, notiamo che anch’essa è composta di vari elementi : sensazioni, impulsi, desideri , emoziomi, idee, intuizioni e via dicendo 

. Alcuni di questi elementi sono associati tra loro; fra altri ci sono discrepanze o conflitti, altri ancora esistono fianco a fianco , estranei e completamente eterogenei. Dobbiamo credere che sia possibile unire questi vari elementi del microcosmo psichico in una sintesi vivente ? E che questa sintesi sia il risultato di un salto qualitativo paragonabile a quello che intercorre tra i pezzettini separati e il sitar della storia orientale?


 L’esperienza  empirica sembra indicate che ciò è possibile, che dalla psiche unificata nasce una vera e propria nuova entità di ordine superiore al miscuglio che la precede. 

Le prime osservazioni e riflessioni in questo senso sono opera dello psichiatra fiorentino, Roberto Assagioli, il quale noto’ parecchi anni fa, che quando i vari elementi del nostro essere esistono senza connessione tra loro o sono in conflitto nasce la sofferenza psichica , viene a mancare l’equilibrio interno, e diventa difficile attribuire validità alla propria esistenza . 

Ma osservò anche che non appena questi stessi elementi si uniscono, c’è in noi una liberazione di energia , proviamo un senso di benessere, e percepiamo piu chiaramente il significato della nostra vita. Vedendo che questo processo tende a compiersi in modo naturale in tutto gli esseri umani, ma che assai spesso si blocca

 Assaggioli creò  tecniche adatte a evocarlo e facilitarlo. 

Lo scopo della Psicosintesi è l’interezza. Da “crescere Teoria e pratica della Psicosintesi edizioni Psiche e Coscienza


Molte delle meditazioni che vi propongo in video sono ispirate alla Psicosintesi di Assagioli ,infatti sono molte potenti perché agiscono tramite simboli che vengono elaborati dal nostro inconscio per darci benessere e serenità interiore.