Silvia Pellas

Founder Junior

IL TAO DEL RAP

2019-08-09 18:44:56

Nell’esaminare il potete della voce , non dovremmo trascurare una vitale forma di canto che è entrata nella cultura popolare . Anche se questa musica ha ricevuto molte critiche negative perche violenta , il suo modo di parlare ritmato e in rima la avvicina alla poesia.

Il Tao del Rap


Nell’esaminare il potete della voce , non dovremmo trascurare una vitale forma di canto che è entrata nella cultura popolare . 

Anche se questa musica ha ricevuto molte critiche negative perche violenta , il suo modo di parlare ritmato e in rima la avvicina alla poesia.


Il rap si è sviluppato come arte vocale marziale per proteggere la gente dalla stia e dalla disumanizzazione del mondo .


Eppure spesso sembra privo di emozione e talvolta offensivo .


Ma come forma di AUTO-TERAPIA è estremamente efficace 


Il rap permette alla parte sinistra del cervello di parlare al corpo , soprattutto ai sistemi più interni, che presiedono la reazione istintuale e la sopravvivenza.


Chain Saw uno dei padri del Rap dichiara : “se vuoi solo arrabbiarti e mostrare che puoi essere offensivo , il tuo non è un vero rap.”


Ma la cosa davvero interessante che oltre ad essere un mezzo di espressione di giovani che hanno il bisogno di farsi sentire , soprattutto in America, in condizioni di povertà e degrado; il rap parla anche a chi ha difficoltà di linguaggio.


Il rap si rivela utile a chi soffre di ictus,alle vittime di incidenti, a coloro che non sono in grado di capire le parole pronunciate normalmente , riescono però a comprendere parole espresse in forma di ritmo e rima.


Il cervello infatti elabora il linguaggio espresso in rime e ritmo in modo diverso da quello parlato .


Così lo stesso rap che un genitore considera un maledizione, può essere un dono per un afasico.

Elaborazione tratta da Campbell L’effetto Mozart


Io personalmente non amo il rap e non l’ho mai considerato una forma di canto, dal mio punti di vista di insegnante, ma visto in questa ottica le cose cambiano molto.


In effetti se usato in maniera intelligente si tratta di rime e ritmi che hanno a che fare con la Musica e con la voce . E la voce abbiamo visto negli articoli precedenti ha il grande potere di portare benessere a 360 gradi. 


Quindi il rap in quanto uso della voce può essere usato con effetti sorprendenti e utili per persone che hanno grandi problemi di afasia o vittime di incidenti e handicap.


Avete scoperto un’altra aspetto del rap ?

Interessante vero?

La voce come strumento di benessere può essere usata davvero in tanti modi differenti tutti utili .


Nel prossimo articolo proveremo a sfogare le emozioni inventando un ritmo rap insieme .


Che ne dite ?