Silvia Pellas

Founder Junior

IL CUORE DI CHI NON HA NIENTE..

2019-11-29 21:23:29

Vi racconto questa mia recentissima esperienza che fa comprendere molto della società in cui siamo immersi e del cuore delle persone che abbiamo intorno . Un senzatetto ha conservato cuore è solidarietà che noi abbiamo dimenticato ..

Il cuore di chi non ha niente 

Vi racconto questa mia recentissima esperienza che fa comprendere molto della società in cui siamo immersi e del cuore delle persone che abbiamo intorno .

Due giorni fa era una giornata di tempo molto brutta ,pioveva a dirotto, appena finito di fare lezione ( insegno canto) avevo da andare a lavorare per preparare il nuovo studio, così ho preso ombrello e mi sono guardata le scarpe : le scarpe hanno  carrarmato e gomma e mi sono detta che andavano bene , forse un po’ superficialmente presa dalla fretta .

Piove davvero forte e per farvela breve penso di penso di percorrere una strada più protetta sotto i portici. Decisione sbagliata ! 

Sotto i portici ci sono dei pavimenti molto lisci e sento subito che scivolo di niente. Un po’ timorosa penso che dovevo mettere altre scarpe ( anche se le  mie avevano la gomma ) forse più sicure , o forse no e comunque procedo a ritmo di formica per paura di cadere .

Non so come sia potuto accadere visto il mio passo lento ed attento : un piede mi scivola  come se mi trovassi sul ghiaccio .

Sento un tonfo sordo : si sono io finita  malamente per terra , senza sapere dove mi sono fatta male.

La pressione mi scende d’improvviso ma mi alzo subito , come faccio sempre per cercare di reagire agli incidenti .Capisco che sto per svenire e mi sono siedo su una panchina . Nel frattempo la gente passa e a parte guardare tira dritto . Ad un punto comprendo  che se non mi sdraio sarei svenuta .

La pioggia mi bagna capelli ed i trovo semi inconsciente  sdraiata su una panchina .

In queste condizioni vedo passare un Coppia che ha la macchina posteggiata davanti alla panchina . Sento che si dicono : “ Sarà svenuta “ prendono la macchina e se ne vanno !

Non ho parole ...davanti a me un senza tetto senza una gamba sento che mi chiama: “ Signora signora e vedo che fruga nelle sua borsa e cerca di offrimi un Moment.  Rimango senza parole . Lui che non ha niente cerca di aiutarmi dandomi ciò che poteva servire a lui, la coppia e altre persone hanno tirato dritto e se ne sono andate . Ho in quell’ istante  la netta percezione della solitudine dell’essere umano e della immensa indifferenza da cui siamo circondati . Se una persona sta male o sta morendo viene semplicemente abbandonata per strada . 

Solo alla fine un uomo si  ferma gentilmente a chiedere se ho  bisogno . Uno in mezzo ai venti trenta che saranno passati ,oltre il senza tetto .


Queste persone ( i senza tetto ) che spesso non vengono considerate o guardate con disprezzo sono le persone che hanno più umanità di tutti noi Quest’uomo avrebbe dato ciò che sarebbe potuto servire a lui pur di aiutare. Non poteva fare altro perché era senza una gamba .  Queste persone hanno  conservato il cuore e la capacità di essere solidali . Molte persone cosiddette per bene no .

Ecco questo fa riflettere sugli esseri umani e sulla società in cui viviamo .

Come siamo arrivati a questo ?

Quante persone nelle strade  ogni giorno sono lasciate a se stesse ? Quanta indifferenza dilaga? Dove è finita la nostra umanità ?

Ognuno trovi la sua risposta , questo è solo il mio racconto e il mio vissuto che condivido con voi..