Silvia Pellas

Founder Junior

CREDERE NELLA PROPRIA VOCE: BALBUZIE ESPRESSIONE DI SE’ E SUCCESSO .

2019-06-13 00:13:22

Una delle difficoltà più grandi delle persona è credere alla propria voce . Spesso le persone soffrono di enormi complessi e anche il problema della balbuzie può essere spiegato e risolto come è avvenuto per un attore importante Gerard Depardie

Voce e autostima 

La voce è strettamente correlata alla autostima.  Timidezza, vergogna a altri blocchi possono interferire nella emissione della voce e nella sua modalità espressiva.


Attraverso della vocalizzazioni specifiche è possibile superare questi blocchi che portano difficoltà alla persona ad esprimersi con la voce che gli appartiene e gli consente di essere se stesso , oltre che più efficace nelle relazioni personali e nel successo lavorativo .


Uno dei casi più noti di superamento del blocco della parola è quello che ha coinvolto il famoso attore Gerard Depardieu.

La storia di Gerard Depardie 

A metà degli anni 60 Gerard Depardie era un ragazzo con problemi vocali che cercava di diventare attore .


Depardie aveva difficoltà ad esprimersi e dietro se aveva un passato fatto di sofferenze personali, insuccessi, difficoltà familiari .


Il problema evidente che portava con se era la balbuzie .


Fu indirizzato dal dott. Tomatis c’è scopri’ che l’ascolto di Gerard era gravemente danneggiato . 

Il suo orecchio destro non era in grado di controllare il Suono in entrata . Anche un suono molto lieve e anche la sua stessa voce risuonava molto forte.


L’orecchio dunque inibiva la sua voce, ma anche la memoria è la concentrazione.


Tomatis scopri’ come causa delle sue difficoltà vocali alcuni problemi emotivi legati a guai fisici.


Quale fu la cura proposta all’attore?


Tomatis gli chiese di venire per alcune settimane tutti i giorni ad ascoltare tramite cuffie  Mozart. “ Il concerto per violino era modificato dall’orecchio elettronico e grazie a un leggero  filtraggio sembrava una musica qualunque. Altre volte era così alterato, che i suoni a tonalità alta erano a mala pena riconoscibili, assomigliavano a graffi su un disco rotto” l’effetto Mozart Campbell


Anche se perplesso Depardie continuo’ ad ascoltare Mozart.


Dopo poche settimane cominciarono i primi cambiamenti: aveva più appetito, dormiva meglio e aveva più energia .


Dopo pochi mesi torno alla scuola di recitazione con una rinnovata fiducia in se stesso e divento’ uno degli attori più raffinati con “la sua particolare voce ricca di tono e musicalità “ da “‘effetto Mozart Campbell 


Ecco le parole di Depardie “Prima di conoscere Tomatis non riuscivo a finire una frase. Lui mi ha aiutato a dare continuità ai miei pensieri, mi ha sviluppato la capacità di sintesi e mi  ha fatto capire a cosa stavo pensando “da “‘effetto Mozart Campbell 


 Tomatis vede una applicazione di questo sapere nel racconto del Vangelo sulla guarigione del balbuziente.


“Portatono a Gesù un uomo sordo e balbuziente.  Egli prese l’uomo in disparte , gli mise le dita nelle orecchie  e con la saliva tocco la sua lingua . Poi guardano il cielo sospiro  e disse “Effata’” che significa apriti . Così le sue orecchie si aprirono e al tempo stesso la difficoltà scomparve ed egli parlo chiaramente ( Marco 7:32-35)


Articolo preso e in parte elaborato da Don Campbell” L’effetto Mozart “

La voce parla di noi 

Recentemente ho proposto a voi Cammers un esperimento sulla voce . Ho chiesto ad alcuni di voi di mandarmi un vocale su whatsapp e da questo vocale ho fatto l’analisI particolareggiata della personalità di chi me lo ha richiesto.


Il risultati sono stati più che soddisfacenti , le persone sono rimaste piacevolmente sorprese che con un vocale io sia riuscita a capire caratteristiche particolari  della loro personalità e per alcuni qualche possibile disturbo fisico/ psicologico.


Questo esperimento andra’ avanti poiché mia intenzione è di insegnare a utilizzare la propria voce per esperimere il nostro vero se’ e quindi avere maggiore successo nelle relazioni personali e nel lavoro ma non solo .


Il mio fine primario è insegnare alle persone ad allontanare il dolore fisico e psicologico con la propria voce.


Questo esperimento è stato fatto dapprima su di me in seguito a un mio problema di dolore fisico e posso attestarne i risultati in termine di rilassamento, attenuazione del dolore , ripresa più veloce .


Inoltre intendo usare l’ascolto della voce per delle sedute di Counseling vocale ma di questo vi parlerò nel prossimo articolo.


Quel che è certo che la nostra voce parla di noi e attraverso l’uso corretto della nostra voce possiamo avere la felicità è il successo che meritiamo oltre ad allontanare il dolore se e quando necessario .


E cosa dite non è poca cosa vi pare?! 


Vi aspetto al prossimo articolo!