Silvia Pellas

Founder Junior

COPPIA FELICE O COPPIA INFELICE? DA COSA DIPENDE?

2020-01-15 14:48:59

Che cosa è una coppia convenzionale e come differisce dalla coppia essenziale? Vedremo le principali differenze e ciò che caratterizza l’una e l’altra coppia , ciò che la sostiene e ciò che la potrebbe mettere in pericolo. Questo articolo sono estratti di un mio libro già pubblicato.

Che cosa è una coppia convenzionale e come differisce dalla coppia essenziale? Vedremo le principali differenze e ciò che caratterizza l’una e l’altra coppia , ciò che la sostiene e ciò che la potrebbe mettere in pericolo. Questo articolo sono estratti di un mio libro già pubblicato.



Premessa

Che cosa è una coppia convenzionale e come differisce dalla coppia essenziale? Vedremo in questi capitoli le principali differenze e ciò che caratterizza l’una e l’altra coppia , ciò che la sostiene e ciò che la potrebbe mettere in pericolo. Quale delle due può durare realmente nel tempo e portare alla crescita e alla maturazione di entrambi i partner? Quale dei due tipi di coppia porta i loro componenti alla vera serenità e al vero amore? Cosa vuol dire Amare? La paura è normale all'interno della coppia? la gelosia? essere gelosi vuol dire interessarsi al partner, amarlo? la possessività come può essere vista all'interno del contesto di coppia?

La relazione di coppia porta necessariamente sofferenza? E' vero che l'Amore fa soffrire? Cercheremo di rispondere a tutte queste domande e a delineare quelle che sono le differenze tra coppia convenzionale e coppia essenziale.


Vediamo ora nel dettaglio le principali caratteristiche di entrambe le coppie!


In questo primo articolo parleremo  di alcune delle caratteristiche della Coppia convenzionale. Nei  prossimi articoli concluderemo la descrizione  della Coppia convenzionale e   approfondiremo in dettaglio la Coppia Essenziale.


La Coppia convenzionale


Che cosa si intende esattamente per coppia convenzionale?

La coppia convenzionale è solitamente costituita da due persone che hanno bisogno l’uno dell’altra per essere sereni e non sentirsi soli. Cercano nel partner una compensazione del vuoto che sentono interiormente e sono convinti che incontrando la persona giusta risolveranno il loro senso di solitudine e troveranno la felicità che fino a quel momento gli è sempre mancata. 

Cercano così spasmodicamente la loro felicità all’esterno che quando si innamorano investono tutte le loro aspettative sulla persona accanto. La donna della coppia frequentemente se la relazione sembra diventare seria, rinuncia facilmente a frequentare le amiche. Tutto il tempo libero è dedicato al partner.

Lentamente le amicizie si riducono fino a che la coppia si trova a vivere completamente isolata. Naturalmente i membri della coppia essendo così concentrati l’uno sull’altra hanno grandissime aspettative reciproche, che se vengono deluse, portano a sentimenti di disperazione e vuoto. L’uno ha bisogno dell’altra per stare in piedi. Nessuno dei due partner sa camminare con le sue gambe, l’uno e il bastone di appoggio dell’altra.

La paura


I due membri tendono ad organizzare tutte le loro attività insieme, di lavoro, vacanze e tempo libero e sono chiusi alle nuove conoscenze e alle nuove esperienze, soprattutto se non coinvolgono entrambi i membri della coppia. Ogni nuova attività svolta da soli o qualsiasi nuova esperienza costituisce un pericolo alla stabilità e alla sicurezza che la coppia rimanga salda. 

La paura è l’elemento dominante all’interno della coppia. Il controllo è un altro elemento decisivo all’interno di questo rapporto. Qualsiasi persona esterna è vissuta come potenziale nemica specialmente se dello stesso sesso della persona che teme di perdere l’amore del suo compagno o compagna. Così ogni persona che in qualche modo ha a che fare con uno dei membri della coppia viene studiata attentamente per comprendere se può essere o no un pericolo alla sicurezza dell'amore e delle attenzioni univoche del partner. Spesso vengono proiettate su queste persone non conosciute le proprie ansie e ossessioni e così spesso questo soggetti sono travisati e mal interpretati,a causa del velo che i membri della coppia hanno davanti agli occhi, che non consente loro di vedere per quello che realmente sono le persone oggetto della loro analisi. La paura ha come conseguenza un’amplificazione della chiusura e della diffidenza verso ogni altra persona e ogni attività non conosciuta o abituale.

Questo sentimento negativo porta naturalmente a uno stato di malessere sia fisico che psicologico che và ad incidere in maniera non sicuramente positiva all’interno della coppia. Spesso per questo motivo, si creano tensioni notevoli tra i due partner, anche a livello fisico le due persone hanno spesso delle conseguenze negative: disturbi psicosomatici, disturbi d'ansia, disturbi dell'alimentazione e del sonno. Certo questa situazione per fortuna non riguarda tutte le coppie convenzionali ma si può dire che questo quadro si trova purtroppo frequentemente all'interno di questo tipo di coppia.

Solitudine 

La solitudine come abbiamo già accennato è una caratteristica che si ritrova in ogni individuo che forma la coppia convenzionale. Ma esistono diversi tipi e diversi livelli di solitudine: alcuni sono sani per la persona, altri molto meno. L'individuo che non riesce a stare senza il proprio amato o amata, se il compagno è via per questioni di lavoro o impegni dettati da forza maggiore, il membro della coppia che resta a casa rimane effettivamente lì ad aspettare una telefonata o notizie dell' amato, soffre di una solitudine che non ha niente a che vedere con la capacità di stare da soli in maniera equilibrata e serena. Si può dire che questo comportamento si attua più frequentemente nell'universo femminile anche se si ritrovano casi anche in elementi maschili. Notevolmente importante è anche precisare che ogni coppia ha delle sfumature nei suoi comportamenti e chiaramente non tutte le coppie avranno queste dinamiche, oppure ne avranno solo alcune in diversa gradazione più o meno presenti. Succede comunque spesso che la compagna o il compagno, si chiude in casa in attesa dell'amato sino al suo ritorno,non si permette quindi di uscire o partecipare a feste o accettare inviti a cena, in quanto sarebbe vissuto con un grande senso di colpa e di paura e ansia da parte dell'altro membro della coppia.

Naturalmente nel caso sfortunato dovesse succedere qualcosa all'amato o all'amata sia in senso di un incidente o nel caso di un abbandono reale ,la persona rimasta si trova completamente isolata senza amici o quasi e questa volta davvero sola nel suo dolore.

Dipendenza emotiva e affettiva

Il quadro che ne esce è di una situazione di dipendenza emotiva di entrambi i membri. La donna spesso se la relazione conduce al matrimonio rinuncia al suo lavoro e quindi alla sua indipendenza economica. Così facendo la situazione di dipendenza emotiva si va amplificando e diventa sempre più difficile uscirne per tutti e due i partner.

Dal punto di vista della persona che ha lasciato il lavoro, questa situazione di dovere

fare riferimento per ogni bisogno economico al proprio compagno, non aiuta a instaurare una relazione matura basata sulla indipendenza e sullo sviluppo della individualità di ogni componente della coppia, comunanza che naturalmente comprende interessi e vita insieme. Gli interessi e la vita insieme in un contesto di relazione equilibrata e sana includono la possibilità che un componente della coppia abbia degli interessi differenti dal partner,che li coltivi anche se questi non comprendono la presenza del compagno o della compagna. In un contesto di coppia convenzionale questo non avviene. Il partner vede con ostilità e timore l'affacciarsi della propria metà verso interessi che non lo includono e cerca in tutti i modi di scoraggiarli. D'altro canto la persona stessa pur avendo questi interessi si sente spesso in colpa per questo e quindi è più facile che ceda sotto l'insistenza del partner e rinunci a ciò che sembrava desiderabile. Questo porta naturalmente ad un'ulteriore chiusura della coppia e quindi a una dipendenza sempre più condizionante.


La possessivita’

In questo contesto di coppia così come è stato descritto la possessività diventa una caratteristica stabile del rapporto di coppia. Avviene infatti che i membri di questa ritengono che la possessività è un elemento normale e sano per due persone che si amano, che l'assenza di possessività significhi assenza di interesse, assenza di amore.

Naturalmente è esattamente l'incontrario ma questo lo vedremo più avanti. I componenti della coppia cominciano a pensare all'altro come possesso che hanno di diritto e che è solo loro. La parola "mio" diventa parte della loro concezione dell'amore. Il partner è concepito alla stregua di un oggetto che si è acquistato e quindi deve essere nascosto, preservato, protetto. Se per caso qualche persona entra per motivi di lavoro o di amicizia nella sfera del proprio amato o della propria amata viene visto subito con sospetto e guardato a vista. Ogni sua mossa è studiata con attenzione e spesso la persona comincia a vedere delle intenzioni che non ci sono , una malizia che non è mai esistita ed è capace di interpretare gesti, sorrisi , azioni alla luce delle proprie paure discostandosi completamente da quella che è la realtà. Questi timori portano a degli errori di falsa percezione ma la cosa più inquietante è che la persona che li prova ne è completamente convinta. Spesso il rischio è dell' instaurarsi di una vera e propria patologia.


La gelosia 

In questo contesto di paure, timori e ansie non comprovate da una effettiva realtà si instaura come un ospite silente e strisciante la gelosia. La possessività di cui abbiamo parlato fino ad ora porta naturalmente alla gelosia. Se l'altra persona è un possesso nessuno può permettersi di interessarsi a lei, di guardarla, di fare amicizia. Ogni persona che guarda l'amato o l'amata è un vero e proprio nemico da combattere con tutte le forze. Spesso accade che questo atteggiamento diventa ossessivo e soffocante per l'altro membro della coppia che presto si rende conto di quanto questo elemento incida sulla propria vita. Accadono litigi dovuti all'eccessiva tensione che si instaura in seguito a queste paure e alla pressione cui il partner è sottoposto. Se l'insistenza e la pressione su il proprio amato o sulla propria amata della persona gelosa diventa frequente e costante questo mette in rischio la coppia stessa. La persona oggetto di gelosia si sente soffocare dall'atteggiamento del partner, non si sente più libera di essere se stessa, di coltivare le proprie passioni e i propri interessi, comincia a percepire di essere considerata come un vero e proprio oggetto e comincia a sentirsi stretta in questa situazione. Può però avvenire che nonostante la sofferenza causata da questa situazione la persona ossessionata dalla gelosia scelga comunque di restare poiché la paura della solitudine è troppo grande da affrontare, quindi diventa più tollerabile avere una persona che controlla continuamente tutta la sua vita piuttosto che rimanere sola e affrontare il vuoto che questa emozione comporta. Si instaura un vero e proprio" gioco" ( Eric Berne " A che gioco giochiamo?") che naturalmente non è inteso nell'accezione di divertimento ma di un gioco negativo che coinvolge entrambi i giocatori, i quali hanno bisogno di giocare questo gioco per sopperire alle loro mancanze ma che risulta estremamente doloroso. Questo gioco viene portati avanti poiché entrambi i giocatori sono inconsapevoli di esso, fino a che uno dei giocatori improvvisamente non prende consapevolezza di questo meccanismo perverso . Questa consapevolezza può portare all'effettivo sciogliersi della coppia. Nei casi più gravi questa gelosia può portare a una vera e propria ossessione, che se portata avanti nel tempo può diventare anche pericolosa per la persona vicina. In altri casi si arriva al paradosso di pensare che se la persona vicina non è gelosa vuol dire che non ama il suo partner , quindi la gelosia viene considerata come segno di amore!


Continueremo a parlare della Coppia convenzionale nel prossimo articolo seguitemi!


Dal mio libro “ Coppia convenzionale, Coppia essenziale “  DIRITTI PROTETTI DA COPYRIGHT