Silvia Pellas

Founder Junior

COMPETIZIONE O COLLABORAZIONE??

2019-05-24 19:31:12

Spesso mi ritrovo a prendere atto che questo mondo è in gran parte basato sulla continua competizione anche nelle cose più piccole e nella mia vita ho dovuto subirla continuamente pur essendo totalmente estranea da me. Secondo te è necessario competere?

Competizione o collaborazione?

Ogni giorno mi rendo conto che ci troviamo all’interno di una società competitiva. Questo partendo da grandi competizioni fino ad arrivare alle più piccole cose della vita .


Mi sono sempre sentita estranea a questo modo di affrontare la vita e i rapporti, spesso mi sono sentita in mezzo a un mondo che non sentivo come rispecchiante la mia modalità di vivere la vita .


Sono stata oggetto fin da ragazzina della competizione e gelosia ingiustificata di altre donne, io tra l’altro che a 14 anni mi sono fidanzata riuscendo a stare con lo stesso ragazzo per 11  anni senza mai tradirlo! Eppute le compagne mi guardavano con sospetto e se non erano timorose del fatto che gli potessi portare via il ragazzo, lo erano perché io lo avevo e loro no .


Per questo motivo forse ho cominciato a mettere da parte il mio aspetto femminile , sensuale, per non dare fastidio , per essere accettata. Sbagliando !


Si perché se una parte di noi non viene accettata prima o poi si ribella e così è stato. Ho dovuto e devo riconoscere la mia femminilità se non lo faccio , il danno che arreco a me stessa è enorme .


Ma la competizione la troviamo in ben altre cose . Ora che insegno canto mi rendo conto che talvolta le stesse mamme dei bambini che studiano  canto, li fanno sentire in competizione con altri .  Questo crea loro molti problemi di insicurezza, ansia da prestazione , aggressività repressa che a lungo andare lì danneggia.  E così perdono naturalmente la passione.

Ogni bambino e ogni persona dovrebbe essere valorizzato per quel che è e quel che ha,  portando questo alla sua massima realizzazione, senza confrontarsi con gli altri . Ognuno di noi è unico e la sua unicità va portata a compimento.


Non parliamo poi dei genitori che hanno i bambini iscritti a calcio ! 


Così come funziona nelle cose piccole, immaginiamoci in quelle più grandi. 


Siamo immersi nella competizione ogni giorno.





Collaborazione

Io ho sempre desiderato la collaborazione. Ci pensate più menti e più  più cuori che lavorano insieme ! Cosa c’e di meglio ? Ognuno condivide il suo talento e la sua particolare visione del mondo . 


Questo arricchisce tutti e non solo il termini economici ! 


Ognuno di noi è un essere unico e irripetibile con talenti e caratteristiche che lo rendono inimitabile


Alllora perché entrare  in competizione invece di collaborare? Ognuno di noi potrà donare la propria particolare visione e di questa ne gioveranno sicuramente tutti .


Perché perdere energie in inutili dispute?


In realtà la cosa più bella è vedere una persona realizzare al massimo se stessa e collaborare affinché una persona cara realizzi il suo sogno! Cosa c’e di più bello ? 


Le differenze sono completamento non devono spaventare al contrario!


Il faggio secondo voi si confronta con il pino pensando di essere meno bello? 


  Come sarebbe noioso il mondo se fossimo tutti uguali !


Perché invece di competere non valorizziamo al massimo noi stessi portando alla realizzazione totale  i nostri talenti?


Se saremo sempre in battaglia con gli altri per motivi personali o di lavoro, saremo sempre in tensione per la paura che qualcuno ci possa portare via qualcosa ! 


Così invece di coltivare il nostro particolare modo di essere , non oseremo essere noi stessi per paura di venire giudicati perché altri faranno uguale a noi! 


Capite che assurdità ?!


Il mio desiderio più grande è sempre stato di realizzare una collaborazione con altre persone competenti in campo olistico . 

Ancora  non ci sono riuscita perché spesso ho trovato gelosia, invidia e competizione .


 Ma devo ammettere  con gioia che qui su Cam Tv sto trovando persone bellissime da cui sto imparando molto e stanno nascendo amicizie e collaborazioni interessanti e di questo sono davvero felice !


E voi cosa ne pensate ? È proprio necessario essere sempre in competizione? Oppure preferite la collaborazione?