Silvia Pellas

Founder Junior

Come posso sciogliere le mie ferite?

2019-04-15 16:46:17

COME POSSO SCIOGLIERE LE MIE FERITE? Come mai abbiamo sempre le stesse reazioni emotive di fronte ad eventi che in qualche modo ci ricordano eventi passati?

Come mai abbiamo sempre le stesse reazioni emotive di fronte ad eventi che in qualche modo ci ricordano eventi passati?


 C'è una registrazione di quel tono di voce, di quell'espressione, di quell’esperienza che ci riporta immediatamente a ciò che abbiamo provato quando abbiamo vissuto quell'evento negativo anche se nel momento in cui si verifica l’evento sarebbe necessaria una reazione diversa , un cambiamento.


Perciò la prima cosa utile da fare è cercare di capire quali registrazioni sono presenti in noi e condizionano la nostra vita e analizzare tutte le volte che istintivamente ricorriamo a esse.


 Per esempio io posso associare una critica fatta in passato da una figura importante come il padre, al fatto di non sentirmi amata e quindi quando il partner mi criticherà in quel momento, la mia parte emotiva sentirà di non essere più apprezzata e amata e reagirà con collera, frustrazione, angoscia magari rovinandosi una serata che doveva essere di rilassamento e piacevole.


 Noi possiamo cambiare queste registrazioni! Pochi ci dicono oltre a Claudia Rainville che noi abbiamo il potere di cambiare le registrazioni che condizionano la nostra vita e ci fanno soffrire. 


Questo perché le persone diventerebbero più libere e un essere umano libero dai condizionamenti fa paura! Non è più controllabile, prevedibile! Potrà non amarci più, potrà allontanarsi da noi, fare delle scelte diverse che ci spaventano, sarà se stessa! Paura terribile! Panico! Capite?


Ci sono poi casi in cui sarà utile cercare attraverso il supporto di un professionista preparato elaborare determinate emozioni vissute nell’infanzia, con la maturità, nel momento presente di una persona adulta. Quando siamo bambini, viviamo in maniera totale le emozioni che proviamo così se un adulto e ancora di più una figura genitoriale ci dice che siamo cattivi, inaffidabili e incapaci, la nostra mente di bambino prenderà queste affermazioni come assoluta verità.


Ciò che è detto dai genitori per un bambino è vero senza possibilità di attenuanti!


Che cosa può succedere a questa persona nella sua vita di adulto? Ogni volta che una persona farà un’osservazione, si sentirà attaccato e proverà il senso di angoscia e frustrazione che aveva registrato quando i genitori gli avevano detto che era un incapace. Così potrà reagire con la collera, la rabbia, la depressione e avere difficoltà nelle relazioni personali. Così continuiamo nella nostra vita di adulti a usare delle registrazioni vecchie che sono non appropriate e spesso sproporzionate rispetto all'evento o alla correzione che ci è stata fatta.


Posso cambiare queste registrazioni! 


Ci vuole però tanta pazienza, volontà di mettersi in gioco e guardarsi dentro ma se il nostro fine è di essere finalmente delle persone serene ed equilibrate nella vita e nei rapporti con gli altri bisogna che allora ci lavoriamo su come si deve!


Chiaramente come dicevamo in precedenza, sarà utile durante il percorso in alcuni casi l'aiuto di una persona professionale e competente ma anche il frequentare un gruppo di persone positive che ci stimolano ad amarci e valorizzarci di più, che ci possano supportare nei momenti di debolezza e sconforto, cosicché ci sentiamo meno soli


. Saranno inoltre sicuramente utili letture di Maestri e persone che hanno capito delle cose importanti ed essenziali che le hanno portate a vivere la Vita con serenità, gioia e Amore. 


Queste letture ci saranno utili nei momenti di sconforto, sembra quasi assurdo ma nel momento in cui si sta male, magicamente vengono in mente quella storia, quel maestro o quell'uomo che di fronte a una situazione più difficile della nostra ha reagito ed è riuscito a superare la difficoltà. 


Quante sere mi sono trovata in lacrime a leggere e rileggere frasi che in quel momento erano la mia unica ancora di salvezza e il mio unico salvagente per non annegare!

Dal mio libro “Superare le ferite del passato “