Silvia Pellas

Founder Junior

CHI SEI TU E COME RAGGIUNGERE IL TUO SUCCESSO IN QUESTA VITA

2019-05-30 16:54:19

CHI SONO IO? Penso sia importante come elemento di cambiamento cominciare a porsi delle domande sul significato della vostra esistenza. Magari queste domande sonostate poste in passato ma non avete avuto modo di rispondere..

Chi sono io?

CHI SONO IO?


Penso sia importante come elemento di cambiamento cominciare a porsi delle domande sul significato della vostra esistenza. Magari queste domande sono state poste in passato ma non avete avuto modo di rispondere, magari non  volevate pensarci.


Ognuno in questa esistenza ha un proprio ruolo, una propria parte che non è secondaria. Ogni vita ha un suo significato e un suo scopo e arriva il momento per ognuno di noi di chiedersi quale significato per noi ha la propria .


Siano Esseri Infiniti o Finiti?

SIAMO ESSERI FINITI O INFINITI?


Ognuno di noi darà naturalmente la sua risposta a questa domanda.


 Il mio compito è farvi nascere delle domande, darvi degli spunti di riflessioni che saranno del tutto vostri e personali 


Sono sempre stata una persona in ricerca, fin da ragazzina mi ponevo delle domande che forse voi troverete strane per una tredicenne. Mi chiedevo osservando come funziona l'elettricità: " ma se quella lampadina che illumina la mia stanza improvvisamente si brucia allora la luce non esiste più? 


Oppure:  È sufficiente che io cambi lampadina e la luce ritornerà a illuminare la mia scrivania e il mio letto? Se la mia cassetta (allora non c'erano ancora i cd!) si rompe, ossia il nastro si danneggia allora questo, significa che non esiste più la musica? Non è che invece se io cambio cassetta ci sarà un'altra bellissima musica?" mi chiedevo allora: " non potrebbe funzionare così anche per noi esseri umani?" naturalmente a ognuno la sua risposta!


Perché queste domande vi chiederete? Perché penso sia importante riflettere sul significato della propria esistenza e su ciò che è davvero importante per noi nella vita.


Anche questo tipo di riflessione ci porta a essere più liberi e affrancarci da condizionamenti personali e sociali.



Sviluppare i propri talenti

Un altro modo per cominciare ad amarci e prenderci cura di noi stessi è il permetterci di sviluppare i nostri talenti. Ognuno di noi ha, spesso ne siamo poco consapevoli poiché presi dalla vita di tutti i giorni e perché spesso tendiamo a sottovalutarci o a pensare che siano cose poco importanti.


Soprattutto chi soffre di dipendenza affettiva tende a valorizzare al massimo il partner cercando di aiutarlo in tutti i modi possibili, ma non valorizza per niente se stesso e quelle che possono essere le proprie potenzialità, le proprie passioni, i propri interessi.


E' importante non mettere da parte la nostra creatività e i nostri interessi.


I talenti ci sono dati perché siano usati non perché siano lasciati da parte.


Ognuno di noi è nato con un potenziale da sviluppare e non è necessario che sia qualcosa di assolutamente clamoroso come diventare una pittrice famosa o un concertista. Quello che è importante è che le nostre passioni siano coltivate perché anch'esso contribuiscono positivamente allo sviluppo della nostra autonomia e a farci sentire soddisfatti di noi stessi.


Dal mio libro Superare le ferite del passato