Silvia Pellas

Founder Junior

AMARE È POSSIBILE!

2019-07-30 00:19:02

Quante volte vi sarete chiesti se l' Amore è solo una mera illusione oppure esiste davvero la possibilità di Amare. Alla fine di questo nostro breve percorso esplorativo della coppia, dell'Amore e delle problematiche che si nascondono dietro le difficoltà di tante persone possiamo dire che si può ..

Amare è possibile!

Quante volte vi sarete chiesti se l' Amore è solo una mera illusione oppure esiste davvero la possibilità di Amare. 


Alla fine di questo nostro breve percorso esplorativo della coppia, dell'Amore e delle problematiche che si nascondono dietro le difficoltà di tante persone possiamo dire che si può Amare naturalmente se per amare intendiamo con questo termine l'Amore che fa parte della coppia essenziale.


L'Amore esiste se noi stessi permettiamo che esista. Se ancora non sappiamo amare possiamo cominciare a provare a farlo con la persona che abbiamo accanto , provando a non giustificare più le nostre paure, il nostro bisogno di possesso, la nostra paura della solitudine. 


Possiamo cominciare a guardare in faccia le nostre paure , certo tutto questo richiede una certa dose di coraggio, di pazienza e di costanza ma l'alternativa è continuare a vivere nella delusione con la errata convinzione che nessuno ci ami, anche se in fondo siamo noi i primi a non amarci

.

Una obiezione più che giustificata può essere quella che le persone non hanno idea di come cominciare ad amarsi e amare. Tra queste persone ce ne saranno alcune che cercheranno un percorso per lavorare su di sé, per capirsi meglio e lavorare in profondità attraverso l'apporto di un professionista come un Counselor o uno Psicologo, altre cercheranno dei percorsi di conoscenza di se attraverso tecniche meditative o affini, ma tutti quanti possiamo trovare il modo o la persona giusta che ci aiuti a capirci meglio a comprendere l'origine delle nostre paure e dei nostri conflitti, per arrivare a capire chi davvero siamo a trovare la nostra vera Natura.


La nostra vera Natura è quella dell' Amore, siamo fatti per amare ed essere amati , spesso non abbiamo idea delle nostre potenzialità del nostro cuore e della nostra vera natura. Il lavoro su di sé consente una riscoperta di chi siamo noi davvero e in questa scoperta arriviamo a renderci conto che l'Amore che cercavamo tanto spasmodicamente all'esterno è già dentro di noi,dentro è sempre stato ma non ce ne eravamo mai accorti. 


Quando arriviamo a questo stato di consapevolezza siamo in grado di amare ed essere amati. Spesso infatti accade che chi non è in grado di amarsi non si lasci nemmeno amare da chi lo potrebbe fare.


 Perché accade questo? perché in fondo una parte di noi pensa di non meritarlo davvero proprio perché per prima la persona stessa non si ama e non si accetta. Se io stessa non mi amo come faccio a pretendere che un'altra persona lo faccia? Spesso ci sono delle cause profonde ed antiche alla mancanza di amore che abbiamo per noi stessi e per questo vi rimando al mio precedente libro che affronta in profondità proprio questo aspetto :"Amore che cosa è questo Sconosciuto?"


Una volta che cominceremo ad amare noi stessi o che almeno ci proveremo troveremo una persona che avrà voglia di farlo con noi, di lavorare insieme, di crescere insieme, questa è la coppia essenziale che coraggiosamente cerca di amarsi e amare.


Dal mio libro “Coppia convenzionale, Coppia essenziale 


E voi cosa ne pensate ? Amate o avete amato davvero ?