♦ Sergio Omassi ♦

Life Coach e Formatore

🔴 Pulce nell'orecchio #15

2020-05-20 06:20:08

Una relazione che finisce, perché uno dei due decide di staccarsi, con dolo oppure no, fa rimanere l'altro scioccato il più delle volte. Una ferita aperta, che sanguina emozioni e ognuno, in questi casi, reagisce come può...

C'è chi accetta la cosa e lavora subito per ristrutturarsi

Le persone più forti avevano dimostrato la propria forza già durante il rapporto, non dipendendo in alcun modo dall'altro, dalla sua presenza e dalle sue rassicurazioni comportamentali. 


Queste persone assorbono il colpo, prendono atto, dialogano, cercano di capire se ci sono spiragli di ripresa e, nel caso non ve ne siano, si organizzano per accettare la cosa, per gestire la perdita, confidando sul rapporto sano che hanno con se stesse.


C'è chi non accetta la cosa ed entra in dinamiche dolorosamente... inutili

Accusare, recriminare, ricattare, implorare, minacciare sono tutti comportamenti inutili a risolvere la faccenda e a ritornare insieme. Nessun partner, che abbia preso una decisione simile, tornerà mai sui suoi passi solo perché l'altro attua comportamenti di questo tipo.


Queste persone, anziché lavorare su se stesse come le prime, cercano in tutti i modi di restituire dolore al partner, col miraggio di potersi alleggerire forse, senza rendersi conto che, in questo modo, entrano in una spirale di azioni e reazioni che, il più delle volte, portano ulteriore dolore anche a loro stesse.


In questo circo degli orrori i figli sono spettatori e vittime ma, nei casi peggiori, diventano merce di scambio e si vedono sottrarre la presenza di uno o dell'altro genitore. La degenerazione più acuta avviene quando un genitore parla male dell'altro, cercando di metterlo in cattiva luce per averli alleati, ma qui siamo veramente al delirio egoistico che solamente una persona con gravi carenze culturali può attuare.


Se leghi due falchi insieme, avranno quattro ali, ma non potranno volare.

Sul mio canale YouTube trovi molti video sulla comunicazione relazionale

Se non l'hai già fatto e se ti interessa approfondire gli argomenti che ruotano attorno alla COMUNICAZIONE RELAZIONALE...

🔷  La playlist "Briciole di Comunicazione" è già molto ricca di contenuti

Al momento trovi al suo interno 21 video lezioni, su svariati argomenti, tutti facilmente individuabili grazie alle copertine personalizzate.


Entra anche tu nella COMMUNITY che sta crescendo sempre di più!

ISCRIVITI AL CANALE

Ho iniziato a creare contenuti dalla metà di marzo 2020, quando il mio canale esisteva ma non aveva alcun iscritto.

Oggi siamo a 108 iscritti al canale e sono tutte persone, puoi immaginarlo, accomunate dagli stessi interessi e probabilmente dagli stessi valori.