♦ Sergio Omassi ♦

Life Coach e Formatore

🔴 Essere assertivi, per essere adulti

2020-04-26 07:22:14

🔴 Per vedere il video clicca su LEGGI TUTTO

🔴 Essere assertivi, per essere adulti 

L'assertività, come scrisse Dale Carnegie, è una delle qualità migliori che un essere umano possa avere ed è molto più difficile definire cos'è, piuttosto che cosa non è. 


Quando non riusciamo ad essere assertivi, ci muoviamo agli estremi di una linea di comportamento i cui poli sono da un lato la passività disfattista, dall'altro l'aggressività sconsiderata, ed entrambi questi atteggiamenti hanno un prezzo da pagare sul piano intimo. 


Il primo polo, quello della passività, può nascere da una disistima in se stessi o dalla paura del rifiuto, ingredienti che agevolano l'esacerbarsi della dinamica passiva in una spirale disfunzionale (meno mi affermo... meno mi stimo... meno sarò in grado di affermarmi); il secondo, quello dell'aggressività può generarsi da una forte reattività verso gli altri e sfociare in un risentimento o in un rancore lacerante, oppure, per chi sa mettersi in discussione, anche in un senso di colpa


In questo video cerco di chiarire, nel modo più semplice possibile, cosa significa essere una persona assertiva.

Entra nella Community del mio canale YouTube

Nella playlist BRICIOLE DI COMUNICAZIONE, troverai molte tematiche che riguardano la comunicazione con se stessi e con gli altri.


In un mese la community di iscritti al mio canale è arrivata a circa 70 persone, tutte accomunate da interessi e valori simili.


Ogni sabato alle ore 11.00 pubblico sul canale un nuovo video in anteprima

Nei giorni a seguire, verrà divulgato sugli altri social, quindi, se vuoi essere tra i primi a vederlo, ti basta iscriverti al mio canale YouTube, cliccando sul pulsante ISCRIVITI che vedi nel canale stesso, e attivare le notifiche con la campanella.