Sensualità come eleganza non è da tutti
Quando un qualcosa di naturale diviene una TRAGEDIA ?
Il ciclo mestruale è una cosa normale , SI o NO ? Perchè se una Donna al cambiarmi un assorbente quasi sembra un peccato oppure qualcosa di scandaloso ?
“Sei acida: hai il ciclo!”. stereotipi femminili legati al ciclo che dovremmo smettere di far circolare.
Ahhh hai il ciclo , fammi scappare via perche' sicuro meglio non parlare con te ...
Parlare di mestruazioni in generale, si sa, non è cosa che si faccia spesso né in privato, né in pubblico. Lo sa bene ogni donna. Gli eufemismi con cui ci si riferisce alle mestruazioni pur di non nominarle – il “marchese”, le “innominabili”, le “rosse”, fino a scomodare persino i “parenti della Svizzera” – non sono certo il modo migliore per affrontare l’argomento.
D’altra parte, nasconderle, passandosi l’assorbente sotto banco o con fare furtivo, è una cosa che tutte nella vita abbiamo fatto almeno una volta. E anche questo non aiuta.
Pazzesco, se si pensa che a sanguinare, nel corso della vita, è più della metà della popolazione mondiale; eppure ancora le mestruazioni non sono un fatto semplicemente biologico e normale, ma qualcosa di fastidioso, schifoso, che rischia di macchiarci i vestiti e metterci in imbarazzo o, purtroppo, molto peggio.
Avete mai visto DONNE CON UOMINI parlare liberamente di MESTRUAZIONI ? OPPURE DONNA CON DONNA a voce alta , come se parlassero di un film o della spesa da fare ? NO , perche' e' VERGOGNOSO ..
Scrivendo “Le mestruazioni sono…”, la compilazione automatica più quotata per completare la frase è la parola “pericolose”; per non parlare di quando abbiamo usato l’introduzione “Il ciclo è…”. Risposta: contagioso, secondo uno dei termini suggerito dal motore di ricerca in lingua italiana.
Pubblicità : un assorbente che viene " sporcato con acqua celeste .. o al massimo ROSA .. e quelle dolci paroline .. ci puoi rimanere 24 ORE .. si del cavolo .. una donna sa quando e come deve " correre ad i ripari .. altrimenti davvero e' una " tragedia "
Ma avete mai visto una ragazzina di 13 o 14 anni davanti alla TV che parli alle sue coetanee , perchè a quella eta' avviene il PRIMO ciclo chiamato MENARCA " ( ma quanti coetanei maschi lo sanno ?? ) i ragazzini di 12 o 13 anni ne sono al corrente ? sanno la differenza fra sesso maschile e femminile ? oltre al cambiare della voce o del fisico ? Tipico oltre alla voce e' che entrambi i sessi subiscono un completo trasformarsi da pubertà ( bambini ) ad eta' Pre- adolescenziali .. ma quanti spiegano che la ragazza ha subito non una FERITA ma qualcosa di normale , che ora e' Donna e non piu' ragazzina ( o meglio e' signorina come si usa dire )
Un DRAMMATICO MODO che le ragazzine , nel vedere sporcarsi gonna o pantaloni è
“Ho fatto la cacca ma davanti”: la reazione di bambine a 12 anni al menarca
ma prima di spiegarle che è normale ce ne vorra' .. per quella bimba significa " mi sono fatta male "
e che se per caso una ragazza ha un rapporto sessuale con un ragazzo piu' adulto , rischia di rimanere INCINTA ovvero e' passata in eta' FERTILE ..
Ma ritorno al VERGOGNARSI .. alcuni detti ( dal far ridere ora ) ma immaginate decenni o secoli fa ..
I falsi miti conosciuti sul ciclo delle donne sono molti e, se per quel che riguarda la sfera emotiva possono anche spesso risultare veritiero, l’immaginario ancor oggi crede che la donna debba “star lontana dalla cucina”. Ecco alcuni tra le maggiori credenze – a volte molto curiose –ancor oggi in voga secondo gli esperti, La donna e la sua femminilità. Ciclo mestruale, vita sessuale e menopausa: che ruolo ha il ginecologo?
Cucina
- Non può fare la conserva di pomodoro
- Non deve preparare dolci altrimenti vengono male e non deve cucinare torte
- Non deve fare pasta per pizze o similari/non fa crescere la pasta
- Non può toccare la carne, non deve toccare la carne
- Non fa diventare il mosto un buon vino, trasforma il vino in aceto
- La donna mestruata non deve cucinare perché rovina i cibi che tocca
- Non deve toccare i pomodori altrimenti vanno a male
- Non può montare la panna, la donna mestruata fa ’impazzire’ la crema
Acqua
- Non deve lavarsi con acqua/non bisogna toccare acqua nei primi giorni del ciclo
- Non deve fare il bagno al mare/non deve fare il bagno in acqua fredda
Capelli
- Non lavarsi i capelli durante il ciclo, non deve farsi lo shampoo
- Non deve tingersi i capelli, alla donna mestruata non prende la tinta ai capelli
- Non deve andare dal parrucchiere, i capelli non mantengono la piega
Altro
- Non deve toccare i neonati e non può toccare i bambini
- Non si deve fare la ceretta, in fase mestruale i peli crescono di più
- E’ impura, non può entrare in chiesa ortodossa perché è “sporca”
- Non deve avvicinarsi ai cani femmina e ai cavalli perché si imbizzarriscono
IN seguito alcune foto
UOMO non dimenticare che a te piace .. vero ?