Sensualitè

Sensualità come eleganza non è da tutti

Sensualitè

Sensualità come eleganza non è da tutti

L’impatto emotivo di una fotografia

2022-12-11 10:54:00

Un’immagine vale mille parole e questo grande valore ha quasi sempre a che fare con l’impatto emotivo.

Una fotografia trasmette emozioni, alcune immediate, altre meno esplicite.

E io desidero che tra i tanti che qui noto , ne esca fuori UNO , che si accettino le CRITICHE affinche si trasformino in OPERE

Questa e' una FOTOGRAFIA 

Una fotografia trasmette emozioni, alcune immediate, altre meno esplicite.


In questo articolo cercheremo di capire su cosa si costruisce l’esperienza emotiva, appunto l’impatto∫, di una fotografia, ricordando però che un conto è guardare una fotografia, nostra o di qualche altro fotografo, e un conto è scattarla.


Una fotografia è il prodotto finale di un processo creativo che il fotografo crea usando gli elementi presenti nella scena, operando una serie di scelte consapevoli che rispondono ad un intento e ad una visione.


Osservare e di conseguenza analizzare una fotografia è molto più semplice di quanto non sia scattarla. Pensate a quanto sia più facile, guardando uno scatto finale, entrare nel merito dele scelte compositive che ha fatto il fotografo o la tecnica impiegata, analizzarle, criticarle,.


Dobbiamo invece portare tutto al momento che precede il click, dove lo scatto finale è soltanto un’idea nella testa del fotografo. È proprio in quegli istanti che dobbiamo analizzare la composizione, passare in rassegna le possibili tecniche da impiegare. Prima di fare click, dopo tutto diventa più semplice, ma siamo passati, senza accorgercene, dalla fotografia alla critica fotografica.


Ricordiamoci questa sostanziale differenza anche quando ragioneremo su quali possibili emozioni la nostra fotografia sarà capace di trasmettere

Questo fotografo si chiama Federico Ferro