Sensualitè

Sensualità come eleganza non è da tutti

Sensualitè

Sensualità come eleganza non è da tutti

Il  Bacio Di Klimt

2023-01-15 10:51:14

DUE UNIVERSI CHE SI FONDONO IN UNO

Un uomo che dolcemente bacia la sua amata e assieme si abbandonano all'estasi dell’amore che si uniscono nell’estasi dell’amore: è questa la rappresentazione de Il bacio, il dipinto più celebre del “periodo aureo” di Gustav Klimt.

📸®E. Sheidlina

Un uomo che dolcemente bacia la sua amata e assieme si abbandonano all'estasi dell’amore. 

Due amanti che si uniscono nell’estasi dell’amore: è questa la rappresentazione de Il bacio, il dipinto più celebre del “periodo aureo” di Gustav Klimt. Un'incredibile quantità di riproduzioni ha reso questo quadro estremamente popolare, al punto che è entrato a far parte di quelle opere universalmente conosciute che formano il nostro immaginario collettivo. Il bacio è forse uno dei dipinti più riusciti dell’artista viennese: Klimt realizza qui la completa fusione tra l’universo femminile e quello maschile. Anche se, attraverso piccoli dettagli visivi, vengono rappresentate le nette contrapposizioni esistenti tra i due mondi, grazie alla forza dell’amore, i due amanti riescono a compenetrarsi in un’unica figura.

Il bacio di Klimt: descrizione e significato dell’opera

Il celebre quadro Il bacio di Klimt raffigura un uomo e una donna, collocati in un luogo etereo e astratto e avvolti in un tenero abbraccio. L’uomo ha la testa inchinata nell’atto di dare un bacio alla fanciulla che, con il volto poggiato sulla sua spalla sinistra e rivolto verso l’osservatore, ha un’espressione estatica, con gli occhi chiusi, abbandonata pienamente all’amplesso.

Lui stringe delicatamente la testa dell’amata e si protende verso di lei in segno di protezione e di affetto. Entrambi, inginocchiati su un piccolo rettangolo erboso, indossano delle tuniche dorate e mosaicate che coprono interamente i loro corpi. La capigliatura della donna è adornata con dei piccoli fiori, mentre l’amante indossa sul capo una ghirlanda di foglie d’erba.


IL BACIO DI KLIMT E L'EQUILIBRIO DELLE ANTITESI