Senegal Easy Trip

Viaggi & Avventura

Ti interessa conoscere altre culture? Oggi voglio parlarti del Ramadan

2019-05-16 19:04:36

Forse non sai che proprio in questi giorni milioni di musulmani in tutto il mondo segnano sul calendario l’inizio del Ramadan – un mese di intensa preghiera, digiuno dall’alba al tramonto e feste serali. Il diverso puo' essere interessante quando lo si conosce....

Perché i musulmani digiunano?

Il digiuno ha lo scopo di avvicinare i fedeli a Dio e di ricordare loro la sofferenza di chi è meno fortunato. I musulmani donano spesso in beneficenza durante il mese di Ramadan e offrono cibo agli affamati ed ai senzatetto.

Il digiuno, di base, è un esercizio di autocontrollo. È visto come un modo per disintossicarsi fisicamente e spiritualmente.


Il digiuno durante il Ramadan è uno dei cinque pilastri dell’Islam, insieme alla dichiarazione di fede, alla preghiera quotidiana, alla carità ed al pellegrinaggio alla Mecca.

Come digiunano i musulmani?

I musulmani praticanti si astengono dal mangiare e dal bere dall’alba al tramonto per tutto il mese del Ramadan. Un singolo sorso d’acqua o una sigaretta sono considerati sufficienti a invalidare il digiuno.


Gli studiosi musulmani affermano che non è sufficiente semplicemente evitare solo cibo e bevande durante il giorno. I coniugi devono astenersi dai rapporti sessuali durante il giorno, e tutti i musulmani devono evitare litigi, turpiloqui (linguaggio volgare), risse e pettegolezzi.


Per prepararsi al digiuno, i musulmani mangiano quello che viene comunemente chiamato “Suhoor”, un pasto prima dell’alba composto di cibi energetici per permettere loro di mantenere le forze necessarie fino al tramonto.

Come rompono il digiuno i musulmani?

I musulmani tradizionalmente rompono il loro digiuno come fece il profeta Muhammad, pace e benedizione su di lui, più di 1400 anni fa, con un sorso d’acqua ed alcuni datteri al tramonto. Quel primo sorso d’acqua è di gran lunga il momento più atteso della giornata.


Dopo la preghiera del tramonto (ṣalāt al-maghrib), una grande festa conosciuta come “Iftar” viene condivisa con familiari e amici. L’Iftar è un evento sociale tanto quanto un’avventura gastronomica. In tutto il mondo arabo, il succo di albicocca è un alimento base durante gli iftar del Ramadan. Nell’Asia meridionale ed in Turchia, le bevande a base di yogurt sono molto popolari in quanto sono energizzanti.


In tutto il mondo musulmano, le moschee e le organizzazioni umanitarie organizzano tende e offrono cibo per consumare pasti iftar gratuiti ogni notte del Ramadan.

In che modo i musulmani segnano la fine del mese di Ramadan?

La fine del Ramadan è caratterizzata da un’intensa adorazione. I musulmani cercano di ricevere risposta alle loro preghiere durante “Laylat al-Qadr” o “La notte del destino”. È in questa notte, che cade in una delle ultime 10 notti del Ramadan, che i musulmani credono che Dio abbia inviato l’arcangelo Gabriele al profeta Muhammad, pace e benedizione su di lui, e abbia rivelato il primo versetto del Corano, il libro sacro dei musulmani. 


La fine del Ramadan è celebrata da una festa consecutiva di tre giorni chiamata “Eid al-Fitr” (Korité in Senegal). I bambini ricevono spesso vestiti nuovi e regali.