Scorrere Con La Sclerosi

Se non puoi più correre, allora scorri

Scorrere Con La Sclerosi

Se non puoi più correre, allora scorri

Conosci la terapia del freddo?

2021-10-15 13:54:54

Docce fredde e respirazione: un metodo molto efficace per riacquistare benessere e vitalità

Sei sempre alla ricerca di energia, forza vitale, di qualcosa che ti sia d'aiuto per contrastare la stanchezza fisica e mentale che ti accompagna tutti i giorni?
Se ti dicessi che è possibile ottenere un nuovo equilibrio attraverso un metodo semplicissimo che combina esercizi di respirazione e docce fredde?

Quello che ti sto per raccontare è la mia personale esperienza con il metodo ideato da Wim Hof, un incredibile motivatore, pieno di grande energia, che per superare le proprie difficoltà ed i suoi momenti più difficili e bui ha creato questo metodo e ora lo insegna in tutto il mondo.

Te ne parlo in quanto l’ho sperimentato e uso il suo metodo da più di un anno e lo ritengo  estremamente efficace. Sono riuscito ad adattarlo alle mie difficoltà da malato di sclerosi multipla, ottenendo preziosi benefici in termini di energia fisica e chiarezza mentale

Già, sono un paziente anche io ed utilizzo questo strumento validissimo anche per rinforzare la mia determinazione, necessaria per contrastare efficacemente il tuo oscuro compagno di viaggio.

Lo scopo del metodo è ridare il benessere al tuo corpo rinforzando il sistema immunitario e stimolando il sistema nervoso autonomo senza usare farmaci, ma semplicemente attraverso la combinazione di esercizi di respirazione e docce fredde.

Guardando i numerosissimi video su YouTube o leggendo i suoi libri puoi facilmente appurare che la base scientifica su cui si basa questo metodo è molto solida
Sono stati fatti molti test scientifici su di lui e sulle sue esposizioni al freddo e i risultati ottenuti sono tutti documentati e assolutamente strabilianti.


Il mio scopo non è quello di convincerti, insegnarti nel dettaglio questo metodo o consigliarti la lettura dei suoi libri per due semplici ragioni: 

  • non sono autorizzato, non guadagno niente nel farlo, ma sono talmente fiducioso dei risultati che tu puoi ottenere anche tu come me che te ne parlo con estremo piacere 


  • puoi documentarti in rete facilmente anche tu come ho fatto io: ci sono tantissime video interviste, i filmati dei test scientifici ai quali si è sottoposto, tutorial e video di utenti che come me utilizzano questa disciplina e documentano la loro propria esperienza. 


Ti ho sufficientemente incuriosito? Partiamo


Il metodo di Wim Hof è molto semplice e si basa essenzialmente su tre elementi:

  • esercizi di respirazione
  • docce fredde o bagni se possibile
  • perseveranza, che è l’unica cosa che ti può darti dei risultati.


A questi tre io ho aggiunto un quarto elemento : dei semplici esercizi fisici per rinforzare la muscolatura delle gambe per migliorare la mia deambulazione.  

La respirazione



Per quanto riguarda gli esercizi di respirazione si tratta di fare tre round ciascuno composto da 30-40 inspirazioni profonde seguiti da altrettante esalazioni.

Si parte con il primo round, con un respiro circolare e profondo che parte dalla pancia verso il petto e alla fine di questi 30-40 respiri intensi si effettua un periodo di apnea.

Dopodiché si riparte col secondo round e poi con il terzo.

Due brevi appunti: 

  • Per non distrarmi a contare i respiri o il periodo di apnea, mi faccio guidare da alcune basi audio pre registrate. Le trovi facilmente in rete, differenti per tempi e frequenza.


  • dopo qualche mese di pratica, sono passato a fare quattro round intervallati da apnee della durata di due minuti, due minuti, due minuti e mezzo e tre minuti. 


È dopo questi esercizi di respirazione e prima della doccia fredda che ho inserito piccoli esercizi fisici molto semplici, focalizzati sulle gambe, la loro elasticità e coordinamento.

La doccia fredda. 



Seguendo il suo metodo ti suggerisco di fare una prova nell’arco di un mese, incrementando progressivamente il tempo di esposizione al freddo settimana dopo settimana. 

Dopo una breve doccia calda, mantenendo una respirazione regolare lenta e rilassata, puoi iniziare a bagnarti braccia e gambe e poi passare a tutto il corpo per trenta secondi senza modificare il tuo modo di respirare.

Dopo la prima settimana (o prima se vuoi) puoi incrementare il tempo sotto l’acqua fredda standoci per un minuto, poi due e così via. 

Non deve mai essere uno sforzo, ma al contrario un viaggio di scoperta, di ricerca.


Ti accorgerai che se mantieni la respirazione costante sotto l’acqua fredda, passato il primo momento riuscirai a stare sotto l’acqua anche diversi minuti in quanto è il tuo corpo che produce calore bruciando i grassi, per mantenere costante la temperatura del corpo. 

Personalmente, dopo una breve doccia calda per lavarmi, riesco a stare sotto l’acqua fredda tranquillamente anche cinque minuti.


I Benefici



I benefici che puoi facilmente ottenere sono molteplici. Oltre a quelli relativi alla circolazione sanguigna, alla elasticità dei vasi sanguigni e soprattutto al rafforzamento del sistema immunitario, di cui trovi maggiori informazioni attraverso i video di cui ti ho accennato, quello che ti posso fornire io, sulla base della mia esperienza, sono tre spunti di riflessione:

  • non mi ammalo da molto tempo. Passo attraverso raffreddori o influenze in famiglia senza restarne colpito.


  • ho raddoppiato la resa dei miei esercizi fisici che ho aggiunto a questo metodo: da pochi sollevamenti con le gambe, specie quella sinistra che è la mia gamba più debole, sono passato a fare due serie da 10. 


  • dal punto di vista di energia vitale e lucidità mentale ti garantisco che la doccia fredda è una bomba energetica e salutare che scandirà l’inizio della tua mattina e che ti sosterrà durante la giornata. Ti permette di avere accesso al tuo cervello rettile, all’intuito, all’istinto 


Me lo confermano molte persone alle quali ho suggerito di provare questo metodo. Perfino Gino, un ragazzo di Roma che mi segue da un pò e dice entusiasticamente non solo di non poter più farne a meno, ma anche di essere riuscito a partecipare ad un seminario all’aperto tenuto da un operatore autorizzato da Wim Hof.


Lo stesso essere qui ora a condividere con te la mia esperienza di vita con la Sclerosi multipla  lo posso attribuire in parte anche a quel genio olandese di Wim Hof, che a parte la mia sclerosi multipla, è una delle mie più grande fonte di ispirazione e mi aiutato concretamente a spingermi verso la ricerca di un mio nuovo benessere, assumendo un ruolo attivo nel percorso di cura,  atteggiamento che ti suggerisco di adottare al più presto.

Non ti resta che provare.


Respiro, doccia fredda e costanza. Non ti serve nient’altro, no?

Se conosci questo metodo oppure se lo hai sperimentato, lasciami per favore un commento. La tua opinione è importantissima per me

by Paolo Boffa