Schiena Leggera

Risolvere i dolori prima e meglio

Schiena Leggera

Risolvere i dolori prima e meglio

L’incredibile concetto di Tensegrità

2021-10-06 04:30:00

La comprensione di questo concetto apre al nuovo scenario del benessere, la giusta tensione per ottenere la perfetta integrità per risolvere i dolori prima e meglio

Stare bene per sempre, al naturale

La speranza di funzionare bene è insita in ogni essere vivente, in alcuni casi si potrebbe definire inconsapevole o istintuale in altri casi come per noi essere umani consapevole e desiderata. 
Io voglio funzionare bene è il “mantra” perfetto; per ottenere questo meraviglioso risultato tutti i sistemi vanno sapientemente bilanciati.

Tensegrità: elementi rigidi bilanciati da elementi con caratteristiche elastiche

Una tenda senza picchetti non resisterà ad una forte sventolata, una ruota di una bicicletta senza alcuni raggi è destinata a rompersi entro breve tempo, questo significa che ci vuole il perfetto bilanciamento tra elementi rigidi, tensori elastici ed integrità degli elementi stessi; vale anche per il corpo umano.

Il corpo umano, il massimo esempio di “biotensegrità”

Il corpo umano è composto da ossa, muscoli, tendini, legamenti e tessuto fasciale; ci sono elementi rigidi (le ossa), elementi tensionanti come tendini e legamenti ma la messa in tensione della struttura è data dall’azione dei muscoli e del tessuto fasciale; pensa ad una tenda montata correttamente è in grado di assorbire uno stimolo esterno e di dissipare lo stress su tutti gli elementi della struttura, senza subire danni.

Tonificazione e stretching in giusta proporzione

Lo stretching esasperato rovina le caratteristiche di tensegrità modificando il sistema verso una soluzione troppo “lassa”, la tonificazione eccessiva rende troppo rigidi i tiranti del corpo umano, lo stile di vita sedentario fa perdere le caratteristiche naturali alle componenti tensionanti.

Un altro aspetto grave dello stile di vita sedentario è che si perde l’abilità nel manovrare correttamente il macchinario "corpo umano", visto che si sta parla di elementi che mettono in tensione, di strutture di  supporto che vanno posizionate correttamente e che devono ricevere la corretta manutenzione è come se il nostro cervello fosse il manovratore della gru che muove ed organizza tutti questi pezzi ma che a causa dell’inattività prolungata non sia più in grado di manovrare efficacemente aumentando così la percentuale di incidenti ed infortuni.

Rulli e sfere alzano la qualità della struttura

Risolvere lo stile di vita sedentario è facile, le soluzioni sono molteplici, l’aspetto più difficile da vincere è la pigrizia e il secondo è trovare il tempo da dedicare all’attività motoria. 

Il binomio tessuto fasciale e muscolatura va tenuto in condizioni ottimali per far si che la tenda dove abitiamo sia elastica e resistente al tempo stesso, la corretta manutenzione di questo binomio è molto più semplice rispetto a vincere la pigrizia derivata dallo stile di vita sedentario.

Si tratta dell'autotrattamento miofasciale, ovvero rotolare rulli e sfere sui muscoli del corpo, grazie a questi trattamenti i tessuti si lubrificano senza diventare lassi; i punti contratti sono le pieghe della “tenda” che ad esempio non fanno scorrere bene l'acqua durante le pioggie intense creando pericolosi ristagni.
Le pieghe delle tenda, le contratture sono elementi disfunzionali che portano ad un cattivo posizionamento degli elementi rigidi ovvero le ossa, i muscoli che muovono questi pezzi non sono più in grado di svolgere la loro azione in modo efficace perdendo performance.

Le soluzioni disponibili sono sempre più dettagliate

Trattare i muscoli e il tessuto fasciale è semplice, gli attrezzi costano poco e richiede poco tempo ad ogni sessione. 
Ho realizzato le video guide:

  1. Alta Schiena 
  2. Bassa Schiena
  3. Collo Bellooo

In Alta Schiena sono presenti tutti i trattamenti per le regioni del corpo della parte alta:

  • torace 
  • dorso
  • collo
  • petto
  • braccio 

In Bassa Schiena sono presenti tutti i trattamenti per le regioni della parte bassa del corpo partendo da:

  • tratto lombare
  • addome
  • gamba
  • piede

In Alta Schiena e Bassa Schiena i muscoli sono trattati con diversi attrezzi in modo tale che se a casa hai solo un rullo o una ball sei in grado di partire subito e gli attrezzi sono:

  • Rullo diametro 15 cm
  • Minirullo
  • Ball dura diametro 12 cm
  • Ball dura diametro 8 cm


Collo Bellooo è una guida express; 5 trattamenti per azzerare per sempre i dolori al collo da fare il rullo diametro 15 cm, te la consiglio se hai già un rullo a casa o hai intenzione di acquistarne uno.

Con poco e in poco tempo

Il concetto di Tensegrità è il perno centrale del nuovo benessere, se penso ad esempio ad Oriana che con un solo trattamento ripetuto ogni giorno per pochi secondi per neanche un mese è riuscita a risolvere un problema alla spalla che  da 2 anni che non le dava pace, trovo sempre più stimoli e passione per far conoscere al maggior numero di persone possibile come si può stare bene con poco e in poco tempo.
Se anche tu vuoi entrare nel nuovo mondo del tessuto miofasciale, ripristinare il giusto valore di tensegrità nel tuo corpo inizia a seguire le mie video guide.

Alta Schiena
Come e dove utilizzare le sfere e i rulli per risolvere i dolori. Dorso, torace, collo, spalla, gomito e polso.
by Gabriele Sellan
113  
210