Schiena Leggera

Risolvere i dolori prima e meglio

Schiena Leggera

Risolvere i dolori prima e meglio

Alta Schiena: 10 motivi per utilizzarla

2021-11-03 05:30:00

Il nuovo metodo, la nuova guida per risolvere a casa i problemi e i dolori della parte alte del corpo dove sono coinvolti ossa, articolazioni, muscoli e tendini

Un nuovo manuale di rimedi naturali

Un nuovo manuale è sempre un momento catartico, imparare una cosa nuova ci obbliga ad uscire dalla comfort zone, ma in questo caso l’effetto è potente, i dolori vengono cancellati lasciando lo spazio al benessere.

La piattaforma CamTv ha anche un’area: I tuoi acquisti

Usare la guida Alta Schiena presuppone di:

  1. sapere dove trovarla sulla piattaforma CamTv (area “I tuoi acquisti”)
  2. sapere dove si ha male
  3. avere l’attrezzo giusto in casa

Al dolore fisico deve corrispondere un’azione compensativa

Il dolore al tratto cervicale è frequente ed è normale:

  • troppe ore al pc
  • brutta posizione sul divano
  • attività sportiva intensa
  • muscoli posturali deboli

Il punto della questione non è:"Perchè ho male?", ma:"Cosa posso fare per farlo passare?"; le risposte per fortuna sono poche:

  1. fisioterapia
  2. attività fisica adeguata
  3. autotrattamento miofasciale


L’autotrattamento miofasciale è la nuova soluzione, tratti da solo il tessuto miofasciale ovvero i muscoli e la guaina che li avvolge.


Massaggiare tutti i muscoli del corpo è più facile del previsto

Alta Schiena raccoglie tutti i trattamenti che si possono fare con il Roller, il miniroller, la ball 8 cm e la ball 12 cm di diametro.

I trattamenti sono importanti ma il punto operativo più importante della guida è l'elenco dei trattamenti da fare in base a dove è posizionato il dolore. 

Nella guida questo fondamentale elenco lo troverai come un’immagine nell’articolo e anche come un pdf scaricabile per poterlo stampare.

I trattamenti se premi troppo sono dolorosi ma nella guida ti spiego come gestire le pressioni e che direzioni usare; gli attrezzi scivolano sul muro se non hanno la pressione adeguata ma in pochi passaggi la confidenza aumenta migliorando subito l’efficacia.

In base alla regione dove hai dolore ed in base ai trattamenti indicati dall’elenco inizia il trattamento, ogni muscolo indicato è associato ad un numero per accedere rapidamente al contenuto.

Alta Schiena arriva fino al polso

Le persone che hanno risolto i loro dolori con queste semplici tecniche sono oramai tante, sembra incredibile come rotolando semplici sfere e muscoli si possa ritornare a stare completamente bene, mentre si praticano gli esercizi sembra di aver fatto la scoperta dell’acqua calda ma su questo punto di dico che solo la corretta posologia è in grado di risolvere il problema ed è per questo che ho creato Alta Schiena.

I video si riferiscono alle regioni della parte alta del corpo e nello specifico:

  • Torace
  • Dorso
  • Collo
  • Spalla
  • Braccio
  • Gomito
  • Avambraccio
  • Polso

Rotolare rulli e sfere come stile di vita

Se penso ad Elena, sono un po di anni che non frequenta più le mie lezioni di Pilates, mi ha detto che è troppo impegnata a livello lavorativo, ne avrebbe un gran bisogno perché non sta più facendo niente, ma quello che non ha mai mollato sono i trattamenti con le sfere sul tratto cervicale; infatti tiene le sfere sul comodino sempre a portata di mano per tenere a bada le contratture che si scatenano a causa delle molte ore davanti al pc.

In questo caso le sfere sono usate in modo continuativo ma permettono di non dover ricorrere a farmaci o a terapie.

10 motivi per scegliere Alta Schiena

I motivi per i quali ti conviene usare queste tecniche sono:

  1. il dolore si attenua istantaneamente
  2. durano poco
  3. non sono faticosi
  4. puoi farli dovunque ti trovi
  5. la pratica è semplice
  6. gli attrezzi costano poco
  7. la video guida è consultabile su ogni dispositivo
  8. la video guida è costantemente aggiornata
  9. non devi ricordarti i trattamenti
  10. ti spiego dove non mettere gli attrezzi

I trattamenti sono brevi dai 40 ai 60 secondi per muscolo, i trattamenti per regione vanno normalmente da 3 a 5 muscoli salvo casi particolari e per aumentare l'efficacia ripeti più volte al giorno, in fase acuta più volte al giorno per 5 giorni.


Se anche tu vuoi diventare “massaggiatore” di te stesso e curarti alla comparsa dei primi sintomi utilizza anche tu Alta Schiena, la guida di Schiena Leggera per risolvere i dolori prima e meglio.
Alta Schiena
Come e dove utilizzare le sfere e i rulli per risolvere i dolori. Dorso, torace, collo, spalla, gomito e polso.
by Gabriele Sellan
240