Motori
Ford Sierra RS Cosworth
Il sogno non-proibito degli amanti delle corse anni '80
I ricconi e il popolino vivono da sempre su mondi diversi, eppure c'è qualcosa che li unisce oltre l'aria che respirano e la lingua che parlano: la passione per la velocità.
La Ford ovviamente lo sa e negli anni '80 ha sfruttato la situazione, prendendo un'auto ordinaria come la Sierra e trasformandola con l'aiuto della Cosworth in una bestia metallica traboccante modifiche, affamata di velocità e capace di mettere in ansia anche gli assicuratori più navigati.
Dotata del celebre alettone a coda di balena, questa coupé è spinta da un 2.0 da oltre 200 cavalli, esattamente quanto serve per inchiodare la fidanzata al sedile quando si guida per farla tacere e potersi immaginare nei panni di Carlos Seinz a un rally, cioè quello che ha reso celebre questo modello.
Venerata dai colletti blu con il pallino della velocità, la Sierra Cosworth è capace di umiliare al semaforo qualsiasi sportiva moderna e il riccastro che la guida, per dimostrare al mondo che un i prodotti degli anni '80 valgono più di quelli attuali e permettere alla classe lavoratrice di continuare a sognare e lavorare, grazie a tutta la manutenzione speciale di cui ha bisogno settimanalmente una vettura del genere.
Disponibile anche in versione berlina e a trazione integrale.
Prezzo:
40.000 euro (indicativo)