Sara Romanato Ghostwriter

Le parole giuste per raccontarti

Sara Romanato Ghostwriter

Le parole giuste per raccontarti

A tutti quelli che hanno bisogno di relazioni

2021-03-23 14:38:30

In cucine Insieme: il nuovo progetto di Casa La Buona Stella e dello Chef Marco Boscarato. Un corso di cucina, sì, ma di cucina relazionale.

La nuova dimensione del corso di cucina

Pensiamo alla nostra vita di tutti i giorni: con quante cose o persone entriamo in relazione? E quante volte ci è capitato di non sapere cosa preparare per cena?

In questo periodo, sicuramente, le persone che frequentiamo sono poche. Ma sono sicura che vi state chiedendo: cosa c’entrano le relazioni con la cena?


La risposta è: In cucine Insieme, il nuovo progetto online di Casa La Buona Stella e del suo Chef Marco Boscarato. Un progetto, un corso, di cucina sì, ma di cucina relazionale.

Perché non ci prendiamo del tempo per rivalutare alcune relazioni che coltiviamo, chi più e chi meno, da quando abbiamo imparato a stare seduti da soli e a reggere in mano una forchetta?


La cucina relazionale di Marco si fonda sulla relazione, in primis, con gli alimenti e poi tra le persone che partecipano a questo innovativo corso di cucina, senza dimenticare la relazione che ognuno ha con i suoi commensali.

E cosa c’è di diverso rispetto agli altri corsi?


Siamo abituati a vedere i corsi di cucina con lo Chef che esegue la ricetta e ne spiega i passaggi e gli allievi, che prendono appunti. Qui la relazione è a senso unico. La trasmissione del sapere avviene esclusivamente da insegnante ad allievo.

In cucine Insieme, invece, ognuno si trova nella sua cucina e deve aprire un po’ le porte di casa per accogliere sia l’insegnante che gli altri allievi. Ognuno si ritrova a cucinare la sua cena in compagnia di altre persone, con le quali entra in relazione. Il flusso non ha più un’unica direzione, ma è uno scambio tra tutti i partecipanti.


Lo Chef Marco conduce e argomenta le sue preparazioni insegnando a prestare attenzione alla materia prima: gli alimenti e la loro trasformazione, procedure e ricette. Anche loro hanno, infatti, una storia da raccontare.

E, come in natura tutto si trasforma, come nella filosofia buddista tutto è impermanente, la relazione diventa occasione di trasformazione sia del cibo che dei partecipanti, i quali si salutano, dopo la lezione, ed escono dalla grande cucina virtuale trasformati anche loro.

by Sara Romanato