Sara Portieri

Qualche consiglio per posare in foto.

2019-02-19 19:40:42

"Vieni che ti faccio una foto" - Panico, tormento, brio ma sopratutto "staggamento" nella maggior parte dei casi. E se invece la tua foto uscisse bene? premetto che io sono una delle più grandi sostenitrici del "ma che cazzo mi rido" durante una foto, quindi tranquilli, il cheat non è nello smile. Sarebbe magnifico uscire bene nelle foto dei compleanni o nelle foto dei party ma diciamoci la verità, ti senti un cretino... c'è da dire che il cretino nella maggior parte dei casi è il fotografo che viene da te e dai tuoi amici a chiederti di farti una foto o di sorridere (esatto quelli hanno sbagliato lavoro nella vita), quindi già a questo punto hai realizzato che non è tuo il problema... ma di quello che sta la a pretendere idiozia gratis. Ok ma tornando a noi: la maggior parte della gente è decisamente terrorizzata dalle fotografie, vorresti dire di no ma la tua amica vuole farsela e quindi cazzo, click e in un secondo sembri il Grinch, il giorno dopo quella foto è ovunque: "che dio vi fulmini mai più". Perché ci fa paura? Perché non ci vediamo mentre posiamo e perché spesso capita che il fotografo è in verità un fattore e non un fotografo. Quindi come fare a gestire la situazione quando ci si presenta questa situazione?

Partiamo dal fatto che un fotografo durante gli eventi non dovrebbe dare nell'occhio. Io personalmente osservo da lontano e agisco come un ninja (è molto raro che io utilizzi il flash) o se la situazione di contesto non mi piace, chiedo alla persona se vuole farsi una foto. Se la risposta è positiva, trovo un'angolo del locale che va bene... ma in un attimo scatta subito la bocca a culo di gallina ed è li che parte il mio personalissimo rodeo con il soggetto a cui dico "guarda fai come se non ci fossi... non ti mettere in posa ci penso io". A quel punto vedo il tipo e scatto. Ma nella maggior parte dei casi questa non è la prassi: come al solito arriva sto bidonzo con il flash e via....una bella formazione di calcetto tanto per gradire con una bella sparaflashata in faccia dove tutti escono belli untini con le facce aranciate e go go verso il compenso. Quindi se il tipo non vi convince... rifiutate con il sorriso a denti stretti.... e se non potete rifiutare... fate il possibile per venire bene:

Nella maggior parte dei casi il fotografo di locali usa un bel grandangolo. Ok ma cosa è il grandangolo? è una lente che serve per fare panoramiche, quindi indovinate un pò? la lente allarga e deforma in un modo mostruoso. Quindi no non siete ne grassi e ne state mutando, siete stati solo scattati con un obiettivo grandangolare. Come fai a sapere se un obiettivo è grandangolare? chiedigli che lente usa e se ti risponde numeri inferiori a 50 (più è piccolo il numero e più è allarme rosso) allora sta usando quella magnifica cosa di cui ti ho appena parlato.  Esempio:

"Ciao Ragazze posso farvi una foto a tutte e 78?" "che lente usi?" "un 18mm" "ADDIO". 

E se poi una tua amica inizia a dire "eddaiiii suuuu" tu rispondigli "ok io sto nel mezzo pero" .... eh cara amica te la sei cercata: più sarai all'estremità della foto e più verrai mostruoso con un obiettivo grandangolare, quindi vai di sgomitata e piazzati al centro.

Ovviamente anche la post produzione certe volte è sconcertante, più applicherai i filtri di instagram su una foto di un fotografo di club poco esperto e più la peggiorerai.

Un fotografo di eventi studia la post produzione in modo efficiente e in linea con il concept della serata ma soprattutto un fotografo in quanto fotografo cambierà lente durante il lavoro e non vi fotograferà mai con un grandangolo in una comitiva di 40, se è bravo vi dirà semplicemente di no... ma poi diciamocela tutta: a che vi serve una foto in 60? per quelle ci sono i cellulari.... al fotografo fategli raccontare il vostro genuino divertimento e no la vostra formazione d'attacco.

Ok giunto a questo punto già abbiamo svelato due misteri:

- perchè sembro deforme

- perchè vengo male quando mi scattano la classica foto del "sorridi"

Ora possiamo passare alla guerra vera:

C'è una sola ed unica serie di leggi universali che possono aiutarti a venire bene in uno scatto, che sia fatto da un fotografo a da un tuo amico:

- La schiena

- Le labbra

- L'angolazione in cui vieni fotografato (alta o bassa)

- L'accettazione del fatto.

Vediamoli uno ad uno:

La schiena: Già, la postura fa il 50% del lavoro, se sei troppo rilassato e tiri le spalle in avanti sembrerai solo molto goffo ed insaccato, quindi innalzati come una gru.

Le labbra: La maggior parte della gente quando posa si innervosisce e quando si innervosisce contrae le labbra come se avesse in bocca un limone. Questo rovina l'armonia del viso. Soluzioni? butta fuori l'aria molto lentamente dalla bocca e socchiudi le labbra mentre scatti (devi sentirti morbido)

L'angolazione in cui vieni fotografato: se il fotografo è 1,80m e tu sei 1,55m deve essere tua premura dirgli di abbassare la cam perchè lui non ci farà caso se è un fotografo improvvisato, il collo è una parte magnifica e se vieni presa troppo dall'alto risulterai poco slanciata e senza collo (mixaci anche schiena e labbra ed è disastro totale )

L'accettazione del fatto: e' la cosa più importante. Devi accettare il fatto che ti stai facendo una foto, che nel 2019 è normale farsi le foto, che non c'è nulla di male e che dal momento in cui te la stai facendo devi provare ad uscire bene e disinvolto. E' inutile sentirsi dei cretini o provare imbarazzo, cazzo è una semplice foto: Le foto mentono, quindi quello che vedrai sullo schermo è solo una versione di te su miliardi, quindi facciamolo bene e facciamolo in fretta e se non ti piaci fregatene perchè dal vivo sei molto meglio. Ad ogni persona corrisponde una luce appropriata, se vedi il tuo viso come quello di uno zombie sono semplicemente le luci ad essere sbagliate. Dal momento in cui avrai una visione più distaccata ed oggettiva proverai meno imbarazzo, chi proverà a dirti il contrario è solo un altro disperato come te che non riesce a superare il trauma del fotografo mezzasega.