Sarah Geslot

Founder Senior

Comunicazione e...è...Felicità

2019-08-08 13:03:27

COMUNICAZIONE EMOTIVA: La Felicità può avere un nesso con il nostro modo di comunicare?

Hai un obiettivo? Se non lo raggiungi sei meno felice?

Parto da qui: tutti abbiamo obiettivi, più o meno grandi e nei più svariati ambiti della vita (lavoro, famiglia, rapporti, spiritualità, ecc), che diventano un po' i nostri sogni da realizzare.


Tra noi e il raggiungimento degli obiettivi prefissati vi sono spesso terze persone (colleghi, partner, figli, amici) che possono determinare o no il nostro successo e finalmente vederci con la coppa della vittoria in mano.


Se ti dicessi che il raggiungimento dei tuoi obiettivi dipende anche dalla TUA CAPACITÀ DI COMUNICARE CON LORO?


Ti sembra assurdo, lo so, perché tu sai o ti hanno insegnato che ci vuole determinazione, fiducia, pazienza e coraggio...ma forse nessuno ti ha detto che DEVI SAPER COMUNICARE.



Piccole e grandi sfide le vinciamo con la capacità di coinvolgimento e di “seduzione” che siamo in grado di mettere in campo nei momenti critici e, alla fine, è sempre un problema di comunicazione giusta o sbagliata.


Se comunichi male

 non raggiungi l’obiettivo e,

 se non raggiungi l’obiettivo,

 sei un po’ meno felice. 


Fallire negli obiettivi prefissati rende sempre  infelici e fa nascere il dubbio di incapacità e, se si inizia a dubitare di se stessi si entra in una visione offuscata della realtà che si manifesterà con tanta sofferenza.


Osservando la realtà che ci circonda, possiamo divenire consapevoli che non esiste un criterio di valutazione della comunicazione in termini di giusta o di sbagliata. Nel pensare comune, giusta vuol dire corretta, educata, colta, simpatica, empatica, scorrevole, chiara...


MA È DAVVERO COSÌ?

Se ti dico che la comunicazione è giusta se "ottiene" e sbagliata se "non ottiene"?


Il linguaggio non verbale abbraccia anche la comunicazione emotiva, quella che ci permette di rivolgerci e dialogare attraverso quella "misteriosa" dimensione che non accetta il buon senso.


In questa dimensione viene concepito il coinvolgimento emotivo che farà nascere l'effetto carismatico che porterà CONSENSO e non solo informazione.



Se cambi comunicazione cambi la tua vita


Quando attui un cambiamento interiore ti metti in modalità differente anche nei confronti degli altri; vedi e sarai visto diversamente, ascolti e sarai ascoltato in maniera differente.


E dopo...che succede?


Succede che come per incanto vedrai opportunità che prima non vedevi e inizierai ad evitare persone e situazioni scomode che prima non riuscivi ad allontanare e portavano inevitabilmente alla non riuscita dei tuoi obiettivi.


La "giusta" comunicazione emotiva ti porta ad un cambiamento vero, profondo e duraturo.