Salute in Valigia

Top Founder Executive

Salute in Valigia

Top Founder Executive

Qual è la tua ragione di vita?

2019-08-12 09:26:20

Per Mitsuo Nakatani preparare dolci giapponesi è una passione molto seria, ma anche una professione molto gratificante. Ecco un esempio giapponese di IKIGAI. Cos'è l'IKIGAI? Tu lo hai già trovato? Qual è il motivo per cui ti alzi la mattina? Buona lettura!

😄 Il momento più felice

Youtube continua a ripropormi questo video. Mi mette di buon umore ogni volta che lo guardo perché mi fa tanto ridere quanto riflettere.... Per chi non conoscesse l'inglese quello che ho scritto qui sotto👇️ è un breve riassunto.

Nakatanidō è un negozio che produce instancabilmente dolci giapponesi da oltre 20 anni. Il proprietario Mitsuo Nakatani prepara il mochi (dolce giapponese) secondo tradizione, con una tecnica artigianale che consiste nel pestare riso glutinoso molto velocemente (circa 3 martellate al secondo) per alcuni minuti. Questa tecnica richiede la perfetta coordinazione di due collaboratori: uno schiaccia l'impasto con un grosso pestello in legno, l'altro lo mischia con acqua. 


Secondo il signor Nakatani, la buona riuscita del suo prodotto dipende da tempismo e fiducia nella persona che usa il pestello. I due collaboratori creano un ritmo con dei versi particolari proprio a questo scopo. Non esiste un vero e proprio addestramento per pestare il mochi, ma si impara con l'esperienza. Infatti, chiunque è potenzialmente capace di svolgere questa attività, a patto che abbia seria volontà di farlo.


Ognuno ha una propria espressione facciale quando assaggia qualcosa di gustoso

Per Mitsuo Nakatani la sua attività è ragione di vita, perché vedere tutte quelle diverse espressioni di felicità nei volti delle persone che hanno assaggiato il suo prodotto è in assoluto il suo momento più felice.

🔱I sacri messaggeri degli dei

Il negozio Nakatanidō si trova nella città di Nara, prima capitale del Giappone ⛩️ e famosa per i suoi templi e i cervi, simboli della città e sacri "messaggeri degli dei", secondo la tradizione. Infatti, nel centro città c'è un parco enorme che ospita questi animali che passeggiano disinvolti anche per strada, in cerca di qualcosa da ruminare. 🦌🦌🦌


Diverse bancarelle vendono ai passanti dei biscotti appositamente per cervi (cookies sugar-free rotondi e sottili), perciò da mangiare non mancherà di certo. 🍪🍪🍪 


Bella vita cervezas. 👍

Nara è facilmente raggiungibile da Ōsaka o Kyōto.

Ecco, ora mi dispiace davvero interrompere il momento Trudi con i cervi coccolosi, ma torniamo nel negozio Nakatanidō per capire cos'è quell'impasto verde...

🐮 mangiare piano, poco alla volta e masticare bene

WIkimedia Commons Autore: Ocdp

Il mochi è un dolce tradizionale giapponese preparato con una varietà asiatica di riso glutinoso (mochigome) e un ripieno di crema dolce di fagioli rossi giapponesi (azuki). Può sembrare un'accoppiata bizzarra per un dolce, ma il sapore è interessante ed è anche un'ottima alternativa economica e vegan ai dolci commerciali.

Il mochi di Nakatanidō per esempio costa 150¥ (poco più di 1 €) al pezzo e contiene:

  • Riso glutinoso
  • Crema dolce di azuki
  • Artemisia giapponese (ecco cosa rende verde l'impasto) 🌿
  • Farina di soia tostata
  • Sale

Il riso viene prima cotto al vapore, pestato "ferocemente" con il martellone di Thor per ottenere un impasto omogeneo e infine diviso in porzioni adatte al consumo. Il riso mochigome ha un sapore più dolce del riso bianco normale, ma una consistenza più collosa a causa dell'elevato contenuto di amido. 🍚


Il mochi è quindi un prodotto soffice e appicci-gommoso. Per questo motivo è meglio evitare bocconi da pellicano col rischio di strozzarsi, ma masticare bene un pezzettino alla volta. 🐭 

Questo dolce giapponese è sempre disponibile (anche nei konbini👈leggi l'articolo), ma raggiunge il suo picco di consumi in occasione dei festeggiamenti di Capodanno. Pensate che ogni anno ci sono addirittura dei casi di morte per soffocamento, che le autorità giapponesi cercano di prevenire suggerendo sempre di masticare bene piccole porzioni. 


Sembrano raccomandazioni banali, ma pensiamo a quanto il ritmo di una società frenetica ci spinge spesso a mangiare voracemente. Una masticazione completa e corretta fa un enorme differenza: oltre a proteggere la salute, può addirittura aiutare a perdere peso (senza rinunciare alla colazione👈altro articolo).


Mi raccomando:

mangiare piano, poco alla volta e masticare bene.


(sentite la voce dei vostri nonni?) 👵👴

Wikimedia Commons Autore: Alice Wiegand

Fascino fatale a parte, la preparazione artigianale di questo dolce richiede molta dedizione e diversi ingredienti invisibili: tempismo e precisione, sviluppare fiducia nei confronti del collaboratore col martello, anni di esperienza...ma soprattutto incrollabile passione....


Mentre riguardo il video rido un sacco (anche voi?) 🤣 e mentre mi fa male la pancia penso che il signor Nakatani utilizza non solo il metodo giusto per preparare il mochi "più veloce dell'East", ma anche gli ingredienti segreti per vivere la gratificazione di una vita felice...

🍀 Il quadrifoglio portafortuna

Wikimedia Commons Autore: Joe Papp

L' Ikigai è la filosofia giapponese delle persone più longeve e felici al mondo. Ikigai (生き甲斐) significa letteralmente ragione di vita, anche se il termine abbraccia sfumature molto ampie. Quando hai trovato qualcosa di entusiasmante per cui vale la pena vivere, quello è Ikigai. Quando la vita ha un senso e uno scopo positivo per te e per gli altri, anche quello è Ikigai. Quando sei talmente impegnato in un’attività che ti dimentichi del lavoro e dei tuoi amici, mentre mangiare e dormire sono solo un lontano ricordo, quello è ascetismo... 👳😅

Immagine: Toronto Star Graphic

Esistono infinite possibilità per trovare il proprio Ikigai, ma partire da questa immagine sembra essere un ottimo punto di inizio.


L' Ikigai viene spesso rappresentato con un diagramma di questo tipo (diagramma di Venn), dove la sovrapposizione di aree definite da cerchi esprime le relazioni tra gli elementi di 4 insiemi:

  1. 🔧 Quello in cui sei bravo/a
  2. ❤️ Quello che ami
  3. ✋  Quello di cui il mondo ha bisogno
  4. 💰  Quello per cui puoi essere pagato/a

L'intersezione di tutte e quattro le aree è dove si trova il nostro Ikigai, che non è altro che un quadrifoglio portafortuna di passione, missione, vocazione e professione.

  • La passione è quella cosa in cui siamo bravi e che amiamo fare
  • La missione è quella cosa che amiamo fare e di cui c'è bisogno
  • La vocazione è quella cosa di cui c'è bisogno e per cui ci pagano
  • La professione è quella cosa per cui ci pagano e in cui siamo bravi

Tuttavia, non tutti gli ikigai escono col buco 🍩 e possono capitare alcune aree in cui mancano delle intersezioni. Questo può essere motivo di insoddisfazione o infelicità:

  • Soddisfazione, ma senso di inutilità se non soddisfiamo i bisogni di nessuno
  • Gioia e completezza, ma nessuna ricchezza se non possiamo essere pagati
  • Esaltazione e compiacimento, ma senso di incertezza se manca la bravura
  • Comodità, ma senso di vuoto se non amiamo quello che stiamo facendo

Ok, ora si sta incrociando la vista anche a me. 😵

In breve, se quello in cui siamo bravi è non solo quello che amiamo fare, ma soddisfa dei bisogni per cui potremmo essere pagati, allora siamo sulla strada giusta.

🤲Più ti somiglia, più ti senti felice

Entrare su Cam.tv due anni fa è stata per me una scelta che raccoglieva tante speranze. Avevo finalmente visto la possibilità concreta di nomado-digitalizzarmi e condividere esperienze di viaggio e conoscenze di naturopatia con una community di un social network evoluto. Fantastico. La conoscenza non occupa metri quadri, non inquina ed è perfettamente biodegradabile nell'etere. ♻️ Accetto. 🤝


Compilare il proprio profilo e decidere cosa fare su Cam.tv è un esercizio di creatività e soprattutto di introspezione...ma quando hai abbozzato il tuo ritratto... più ti somiglia e più ti senti felice.


Ma come si fa a disegnare un ritratto fedele all'originale


Devi conoscerti a fondo, sapere chi sei e cosa vuoi, tenendo presente che la tua identità e i tuoi desideri possono cambiare nel tempo. Tuttavia, i percorsi con cui si sviluppano certe dinamiche introspettive sono raramente lineari e presentano per alcuni la difficoltà di definire la propria identità e mettere a fuoco i propri desideri. In un mondo sovraccarico di opportunità è molto facile trovarsi confusi e disorientati, ma è importante non abbattersi perché ogni ricerca è personale e richiede tempi diversi.


Cam.tv è un ottimo habitat sia per chi ha già le idee chiare e sia per chi sta cercando un'ottima scusa per avvicinarsi a passo di giaguaro al proprio ikigai. 🐆

Qui noi "rivoltosi" della quarta rivoluzione industriale abbiamo il privilegio di poter combinare le nostre passioni e talenti per contribuire alla società. E questo su Cam.tv ha un valore. Stiamo già usando i principi dell'ikigai!


Sapete che vi dico? 

Voilà🖍️

  1. 🔧 I tuoi TALENTI (quello in cui siamo bravi)
  2. ❤️ Le tue PASSIONI (quello che amiamo)
  3.   I BISOGNI dei Camers (i bisogni del mondo)
  4. 💰 Il tuo SERVIZIO pagato/sostenuto in Likecoins (quello per cui ci pagano)

Che ne dite il paragone Cam.tv - Ikigai può funzionare? 👯 

Ho fiducia in una risposta positiva✔️


Cam.tv è uno strumento eccezionale per trovare ed esprimere il proprio Ikigai.

Riepilogo:

  • Abbiamo visto in azione mister Nakatani, mochi-maker della prima capitale del Giappone ed esempio illustre di ikigai, la ricetta giapponese per vite felici e gratificanti.
  • Abbiamo raccolto il fiore dell'Ikigai, esaminato tutti i suoi petali e capito perché ci sentiamo incompleti e infelici quando passione, missione, vocazione e professione non sono allineate.
  • Abbiamo compreso che l'ikigai richiede una ricerca personale molto profonda e che Cam.tv è un sottomarino affidabile per compiere questa missione segreta negli abissi.


E ora, hai voglia di disegnare il TUO Ikigai?


  • Carta e penna (+ pennarelli e compasso!) 🖊️

oppure



Buona sperimentazione! ⚗️



🐵Il Guinness dei primati

Pexels Autore: Belle CO

L' IKIGAI è la filosofia giapponese dei centenari di Okinawa. Questi TITANI devono la loro longevità non solo a un robusto DNA, ma soprattutto al loro stile di vita: vita in natura con equilibrio tra lavoro e riposo, bassi livelli di stress, dieta, abitudini sane e una ragione di vita grande come il monte Fuji. 🗻


Il signor Nakatani si alza la mattina, dritto come una mangusta.

Sa che è il number 1 della produzione artigianale di mochi e ama quello che fa perché grazie al suo talento riceve non solo dobloni di yen giapponesi ma anche l'ammirazione e la felicità di tutti i suoi clienti soddisfatti.

Ikigai non è solo una ragione per alzarsi al mattino (per quello basta una sveglia lontano dal letto) ma è dimostrato scientificamente (👈articolo in inglese💂) che la presenza di uno scopo nella vita garantisca migliori condizioni di salute, allungando la vita. L'assenza di uno scopo ha purtroppo effetti distruttivi sia sulla salute mentale che fisica.


La consapevolezza del senso della propria esistenza è un obiettivo che richiede una sincera ricerca interiore con un cambiamento discreto e graduale nel tempo, ma procedendo con mente aperta, lente di ingrandimento e occhi da camaleonte alla ricerca di tutte le connessioni, tutti noi possiamo trovare il nostro posto nel mondo ed essere pagati per aiutare gli altri grazie alla propria appassionata competenza.


Avremo trovato anche noi il nostro Ikigai! 🐌 🏁


E il suo raggiungimento potrebbe portarci in classifica insieme alle persone più longeve e felici al mondo.

E tu, hai già trovato il tuo Ikigai

O lo stai ancora cercando?

Usare Cam.tv ti ha dato qualche idea


Racconta la tua esperienza qui sotto nei commenti ✍️


Buona settimana e buon ikigai a tutti i Camers (siamo quasi 130.000 !!!) 📈😄