Sabrina Rotaris

Punti di forza e aree di miglioramento..

2019-04-10 17:02:31

Ognuno di noi non è solo bravo o solo migliorabile.. ha aspetti di tutte le sfumature, e arriva agli altri con tutte quante. Poi ognuno ne percepisce più o meno alcune in base al proprio essere…

Giorni fa  stavo leggendo i post di alcuni camers che seguo, e mi sono  imbattuta in questo: https://www.cam.tv/personalbranding/blog .


Ora, a parte che con Alessandra c’è stato subito feeling, e non ci siamo ancora nemmeno viste, mi ha fatto riflettere  come  il suo messaggio corrispondesse esattamente al pensiero che avevo avuto poco prima di entrare in cam.tv  . 

Così, ho deciso di raccontarlo.


Il 6 febbraio di quest’anno  la GDO e io ci siamo lasciati (la grande distribuzione  mi ha lasciata a casa e di fatto io mi ci sono fatta lasciare, diciamo le cose come stanno!!) , ed ho avuto un attimo di perplessità:


ero libera di fare quello che mi piace, quello che so fare!!


Ooook. Mooolto bene.


Tipo cosa?


Come spesso mi accade, non ero senza idee: ne avevo troppe.


E allora mi sono inventata un sondaggio. Volevo scoprire, aldilà delle mie mille idee, cosa gli altri ritenevano mi si addicesse. Così, per vedere se quello che io avevo dentro “arrivava” anche fuori.


Io una certa idea di me ce l’avevo..ma volendo ripropormi, ero anche curiosa di vedere come mi percepivano gli altri.


E così ho inviato a un certo numero di persone, che mi conoscevano in maniera molto diversa e con cui avevo avuto contatti in ambiti differenti, un messaggio su whatts App:



Fantastico quello che ne è uscito: riflessioni su di me e sul genere umano :)


Ma prima delle riflessioni su di me, su cui sto scrivendo a parte,  quello che mi è sembrato interessante è notare come hanno reagito le persone alla mia domanda.


Solo due - su circa una trentina a cui mi sono rivolta- hanno risposto subito, mentre la maggior parte ha preso tempo.


 Più della metà di chi ha preso tempo, alla fine non ha risposto, nonostante ci si sia sentiti anche successivamente: hanno semplicemete glissato sull’argomento, ed io ho lasciato correre.


Tra quelli che hanno risposto, solo 4 hanno risposto in modo completo, chi più serio e introspettivo  e chi più creativo e scherzoso, mettendoci un po’ di sana leggerezza e descrivendo 7 punti di forza e 7 da migliorare.  


Gli altri, o hanno messo solo i punti di forza, dicendo che non ho aree di miglioramento, o hanno detto che non gli viene in mente nulla da migliorare, o hanno messo 1-2 punti solamente, perché “EHI!, 7 sono tantissimi!! Ci devo davvero pensare…  è un lavorone… ma ci vuole davvero  tanto tempo…  …ma chi ne ha così tanti? …no..sul serio, dovrei stare in assoluta e completa tranquillità per pensarci e in questo periodo..”


Ora.

Osservazione.


Al Fly (Find The Leader in You, di HRD)  la Manu ci chiedeva di trovare almeno 20 aree dell’uno e dell’altro tipo, su noi stessi: così da fare subito, su due piedi, senza arrovellarci, nell’arco di tempo di due canzoni di sottofondo. E lo facevamo, eccome! Subito. Ma noi eravamo lì per scelta, e volevamo metterci in gioco.


Pensateci voi stessi, fatelo: cosa vi salta fuori?


Normalmente su noi stessi siamo bravissimi a trovare una quantità improponibile di “difetti”, e fatichiamo a riconoscerci delle qualità.


Sugli altri, se ci viene chiesto da un terzo, e riusciamo a non avere coinvolgimenti emotivi, quasi sempre almeno 10 di entrambi i tipi si trovano.


MA.


Ma se una persona chiede direttamente: dimmi nella tua personale opinione che cosa, così a pelle e di getto, di me funziona bene e cosa meno..


BAAAAM!!!!!!  Solo cosa belle.

Strano no? Per un attimo mi sono sentita come un defunto: ai funerali sono quasi sempre tutti bravissi, buonissimi, esemplari..


Cosa ci frena a essere oggettivi? Paura di offendere? Di sembrare troppo critici?


Ma se io chiedo a te di darmi una mano in questo senso, cos’è che ti mette così in difficoltà?


Risultato, tu ti ritiri  e non mi aiuti per nulla.



E io rifletto sul genere umano, e i suoi meccanismi…  

Ognuno di noi non è solo bravo o solo migliorabile.. ha aspetti di tutte le sfumature, e arriva agli altri con tutte quante. Poi ognuno  percepisce più o meno alcune in base al proprio essere… 


ma questa omertà verso sé stessi, e anche verso gli altri una volta mi faceva rabbrividire.


Oggi sorrido.