Sabrina Rotaris

Luna Blu dei Fiori

2019-05-17 23:01:01

L'Esbat di domani 18 maggio sarĂ  L'Esbat della Luna di Fiori..e in questa data coincide anche con l'essere una Luna Blu. La luna piena di Scorpione. La luna del lasciar andare..

Questo mese la Luna é stata vagabonda tra i segni: nuova in Toro, crescente in Leone, piena in Scorpione e calante in Pesci.


Quella di domani, la Luna dei Fiori di Maggio nell'antica religione, é anche -  per motivi astronomici e di calendario - Luna Blu, e astrologicamente  Luna piena in Scorpione, ed é considerata una delle Lunee più potenti per la difficile pratica del 'lasciar andare'.

Difficile, perché siamo tanto abituati a trattenere, che fare l'opposto, anche se utile, ci pare un'impresa..


Cos'é bene lasciare?


Tutto ciò che ci molesta o fa male, tutto il dolore, sia fresco, sordo o vecchio... quello che é stantío e polveroso tra abitudini, oggetti, frequentazioni e lembi di vissuto va tolto per fare "pulizia" e per procedere nel percorso di trasformazione ed evoluzione. Sempre che lo vogliamo intraprendere, ovviamente.


Ne avevamo parlato anche qualche giorno fa, commentandoci i post vicendevolmente...


In questa Luna é il momento giusto per concederci un attimo e guardarsi, da dentro e anche da fuori..il momento per ascoltare il battito del nostro cuore, sentire il calore del nostro respiro, percepire le vibrazioni di ciò che ci circonda... 


Prendiamoci il nostro tempo, chiudiamo gli occhi... a volte puó essere piú facile partire con le cose tangibili, materiali... 

allora apriamo l'armadio, o avviciniamoci alla scrivania coperta di pile di roba ... prendiamone una, una qualsiasi... 


Chiudiamo gli occhi e chiediamoci: 'cosa mi trasmette? Mi rende felice? Sorrido quando vedo quest'oggetto? Mi fa stare bene?'


Se la risposta é positiva, quell'oggetto resta con noi. Se é negativa, o perché ci riporta a un brutto momento, richiama un'emozione negativa, o anche nessuna emozione..beh, non ci serve...possiamo lasciarla andare.


Via via questo processo/analisi ci verrá piú facile e allora...


..allora sarà il momento di scendere piú in profonditá: se siamo arrivati fin qui, sapremo anche riconoscere cosa ci porta dolore, o rabbia, o paura. 

Ebbene, cosí come con gli oggetti, quelle emozioni vanno lasciate andare: sganciamole dagli eventi, che resteranno solo questo...eventi..e facciamo scivolare via, come lavato dalla pioggia o soffiato dal vento, tutto il 'surplus'..


Lasciamo andare il giudizio, soprattutto.. sulle cose, sugli altri, su noi stessi..


Una cosa va ricordata: non siamo obbligati a nulla...ma dedicarci un momento, essere gentili con noi stessi e ascoltarci, possono avere solo risvolti positivi.


E allora perché opporre resistenza?


Mettiamoci seduti a terra, respirando profondamente in silenzio, liberi da timori: non ci sono cose giuste o sbagliate, facciamo semplicemente delle scelte, quelle che sentiamo piú appropriate a noi..ciò vale in questo processo, ed é uguale in  tutto il cammino della vita: ogni esperienza sarà formativa, sia essa buona, cattiva, grande o piccola.


Se sia facile o difficile, anche questo dipende da noi. Vogliamo liberarci dal fardello, o decidiamo che é piú comodo mantenerlo, perché seppur pesante almeno lo conosciamo?


Forse, anche il solo provare a lasciar andare sarà un'esperienza forte..


Personalmente la trovo un'operazione liberatoria..

Ogni giorno  decido di alleggerirmi un po'...e domani, con la Luna Blu, farò una bella pulizia...fuori e dentro...


Vorrei riuscire a far fare questo anche insieme a chi amo...insegnargli a fidarsi del suo sentire e a affidarsi alla magia della Luna..

Desidero far capire a lui che lasciar andare non é cancellare o far finta che qualcosa non sia esistito..

Domani io accenderó le mie candele, lo prenderó per mano, e lo accompagneró..la Luna poi lo guiderá e lo porterá verso una libertá nuova...


Facciamolo insieme..con intenzione.


Lasciamo andare.


12