Giorno 4. La completezza nella soddisfazione
Quando la soddisfazione interiore cerca di "nutrirsi" in modo alternativo, perchè non ti stai ascoltando..
Tutti possono sentire la differenza fra sentirsi vuoti e la pienezza ed è questa esperienza che ci permette di percepire il nostro modo di fare scelte migliori nello stile di vita.
Ho sorriso, ieri, perché nella meditazione si parlava di soddisfazione di appetito.. fame fisica inclusa! E in questi giorni, proprio con una fame strana e fuori dalle mie abitudini sto combattendo.
Deepack dice che esistono molti tipi diversi di fame, ma un solo stato di soddisfazione e che quando diamo a noi stessi quello che vogliamo veramente e di cui abbiamo bisogno, le abitudini e le improvvise pulsioni strane e insane, come rimpinzarsi, smettono di essere un problema.
Ora: o mi è capitato il percorso giusto al momento giusti, o mi sto autosuggestionando.. ma pare che ogni giorno risponda a una mia caratteristica di adesso!! E così ho seguito la voce guida, e gli esercizi proposti, e invece di lottare contro questo mio nuovo modo di agire mi sono chiesta di cosa sono adesso veramente affamata…
Ottima domanda. Veramente in questi giorni sto mettendo in discussione tutto.
Probabilmente un po’ di vita sociale in più, di uscire di casa, incontrare amici. Il periodo è intenso a livello familiare, e anche le nuove conoscenze sono difficili da approfondire.. è una questione di priorità, mi dico.
Però a quanto pare sono priorità di testa, perché “la pancia” sottolinea ampiamente che ha idee diverse.
Allora mi sono fermata un attimo, e nell’ennesimo imprevisto che mi ha staccata per ben due ore dai miei programmi, ho approfittato anche per sedermi a un bar e guardarmi attorno.
A cena non ho condito i pomodori, esattamente come ho sempre fatto fino a due anni fa, quando improvvisamente ho cambiato abitudine. Belli i miei pomodori “puri”
E il mio bisogno di uscire? Beh, ho precettato l’uomo del monte: domani sushi, si va a cena fuori.
Che poi lui non l’ha mai mangiato, e quindi pure una bella sfida.
Speriamo bene, intanto… all’attacco di fame pomeridiano ho risposto con una mela. Tiè.