Rosalia Stellacci

Fisica Biomedica, Yoga e Meditazione

Rosalia Stellacci

Fisica Biomedica, Yoga e Meditazione

AYURVEDA E YOGA: I CINQUE ELEMENTI E IL CORPO

2021-11-04 09:30:00

Nella visione cosmologica dell'Ayurveda e dello Yoga, Cinque Elementi costituiscono la materia, compreso il nostro corpo. Si presentano in uno stato di densità crescente: SPAZIO/ETERE, ARIA, FUOCO, ACQUA, TERRA.

La combinazione di questi elementi rende diverso ogni oggetto nell'universo, compreso gli alimenti e le piante. Gli elementi sono il substrato per l'anatomia del corpo e costituiscono i tessuti, gli organi, i canali di energia, e i dosha, di cui parlerò a breve. I cinque elementi formano quindi il nostro corpo e proteggono il suo corretto funzionamento. Abbiamo molto SPAZIO nel corpo; per esempio, l'intero tratto digestivo è cavo, le orecchie, le ossa sono porose, la pelle è esposta allo spazio tutto il tempo. Dove c'è spazio, c'è anche ARIA e, quindi, movimento. Il respiro è il movimento dell'aria all'interno e all'esterno del corpo; l'aria scorre attraverso lo stomaco, l'esofago e l'intestino. L'aria è presente all'interno delle articolazioni. Dove c'è il calore, c'è il FUOCO. E così nel corpo, gli acidi e gli enzimi digestivi sono caldi, il metabolismo del sangue e alcuni ormoni sono caldi, la vista ha bisogno di fuoco. L'ACQUA costituisce oltre l'ottanta per cento del nostro corpo, tutte le mucose e gli occhi. L'acqua è alla base del sistema linfatico e del sangue. Saliva, succhi gastrici, liquido sinoviale richiedono acqua. Il tessuto adiposo, le fibre muscolari, la parte più densa e stabile delle ossa e gli organi sono costituiti invece dall'elemento più grossolano TERRA.

Se vuoi saperne di più, visita il mio canale!

Yoga Nidra - Corso Base
Anche nella meditazione è importante procedere per gradi e seguire una progressione priva di pericoli. Il corso base ci prepara per affrontare viaggi...
by Rosalia Stellacci
66