Rosa Giacalone

Top Founder President

Rosa Giacalone

Top Founder President

Rette scolastiche al tempo del coronavirus

2020-04-10 08:02:46

Emergenza Covid-19 e chiusura della scuole. Cosa fare se ho già pagato le rette scolastiche di mio figlio?

Ho pagato la retta scolastica di mio figlio, come posso fare per ottenere il rimborso?

E' bene sottolineare come le norme ad oggi adottate in vista dell'emergenza Coronavirus, non danno alcuna indicazione per quanto concerne il rimborso totale e/o parziale delle rette scolastiche, anche con riferimento ad una eventuale sospensione delle stesse.

Ecco perché, ancora una volta, sovviene in nostro aiuto il Codice civile.


PUNTO 1: ESISTENZA DI UN CONTRATTO SCRITTO CON L'ISTITUTO SCOLASTICO

Preliminarmente, occorre verificare se esista o meno un contratto con l'istituto scolastico.

Se SI, allora dobbiamo accertarci se il contratto sottoscritto non contenga clausole che prevedano il pagamento della retta anche in caso di chiusura imposta da eventi esterni.
Se il contratto non prevede una clausola simile, tranquilli NIENTE  E' PERDUTO.

Accade che in alcuni contratti siano state inserite clausole contraddistinte dal sapore "vessatorio" ( ovvero eccessivamente gravose per una parte a totale vantaggio dell'altra).

Nel caso di CLAUSOLE VESSATORIE, sarà possibile sia richiedere il rimborso della retta per il periodo già eventualmente pagato E NON usufruito e, al tempo stesso esimersi dal pagamento delle rette future, senza vedersi contestato alcun inadempimento contrattuale.


RIFERIMENTI NORMATIVI: ART 1256 C.C.  Impossibilità sopravvenuta per causa non imputabile al debitore
...“l’obbligazione si estingue quando, per causa non imputabile al debitore, la prestazione diventa impossibile”.


PUNTO 2: CAUSA GIUSTIFICATRICE 
Analizzando la questione che sta alla base della sospensione e , conseguentemente, del mancato pagamento delle rette scolastiche potremmo dire che la ragione giustificatrice di tale assunto sta nella causa di forza maggiore, tale da non consentire il regolare svolgimento delle prestazioni scolastiche per l'anno scolastico in corso.


PUNTO 3: RIMEDIO
E', dunque, opportuno parlare di RISOLUZIONE DELL'ACCORDO,  stante l'intervenuta impossibilità di ricevere la prestazione per la quale è stato corrisposto in tutto o in parte un prezzo.

CONSEGUENZA ALLA RISOLUZIONE: diritto dei genitori ad ottenere il rimborso di quanto pagato e non usufruito a causa di forza maggiore.