Roberto Marcolin

Top Founder President

Roberto Marcolin

Top Founder President

Installare e Risparmiare con un scaldacqua in pompa di calore.

2019-01-27 13:02:31

Gli scaldacqua a pompa di calore ti permettono di risparmiare in bolletta, fino al 75% rispetto ai tradizionali elettrici.

L’efficienza di questo dispositivo è direttamente influenzata dalla temperatura dell’aria in ingresso. Tutti i sistemi sono stati testati a diverse temperature da 25° C con il massimo risparmio energetico, a sino 2°C sopra lo zero, consento anche in queste condizioni una miglior performance rispetto a un classico boiler elettrico.

Ora vi spiego un po' la mia installazione 

Sono stati realizzati gli impianti di questi 4 appartamenti di circa 160 metri quadri  in una zona turistica più precisamente a Lignano Pineta.

i clienti di questi appartamenti vengono ad usufruire delle loro ferie nel periodo caldo, quindi si è pensato di usare uno scaldacqua di 200lt non elettrico ma in pompa di calore integrandolo con un impianto solare, praticamente fino quanto c'è sole, l'acqua calda viene garantita dai pannelli solari poi in alternativa con un piccolo consumo energetico parte la pompa di calore.

Qui si possono vedere le due stazioni solari ( quella scatola in nero) con le relative pompe 

In questa foto si possono vedere due scaldacqua che vanno a servire due appartamenti 

Integrazione Energetica multi Fonte

Un importante aspetto legato a questa tecnologia è la concreta possibilità di utilizzare questi dispositivi come integrazione di altri impianti a fonte rinnovabile già presenti nelle abitazione, come solare termico e solare fotovoltaico. Infatti, i dispositivi a basamento, dato il loro volume considerevole, vengo sempre più spesso utilizzati come boiler di accumulo dei sistemi solari, consentendo così l’integrazione nel periodo invernale son un’efficienza del 75% attraverso il riscaldamento a pompa di calore.

Incentivi 

A sostengo di questa tecnologia, condizione pressoché unica nel panorama delle energia rinnovabili domestiche, ci sono due diversi sistemi incentivanti in caso di sostituzione di scaldacqua a resistenza elettrica preesistente, rispettivamente:

Detrazione Fiscali del 65% della spesa sostenuta in 10 anni

Conto  Termico incentivi del 40% da 1 a 2 anni

Marcolin Roberto Tecnico presso l'azienda Termoidraulica Turchetti di Palmanova