Roberto Marcolin

Top Founder President

Roberto Marcolin

Top Founder President

Cam.tv....... l’unione fa la forza!

2020-08-10 09:57:36

Costruire nuove collaborazioni.

Ho praticamente visto nascere la piattaforma Cam.tv, dove ho il mio Canale personale e dove pubblico periodicamente articoli inerenti al mio lavoro: impianti termoidraulici per l’azienda Termoidraulica Turchetti di Porpetto/Palmanova.


Per quanto riguarda Cam.tv, si tratta di un social ancora giovane, con quasi 400.000 iscritti, che sta cercando di imporsi in internet come la “community della conoscenza” in cui tutti possono condividere contenuti di valore.


Ebbene... dopo un anno di condivisione... sono lieto di annunciare la nascita di un primo effettivo rapporto di collaborazione con un altro utente di Cam.tv!


Si chiama Marco Colmari ed è il fondatore di Tekno Training il canale che si occupa di corsi di formazione nel settore termotecnico e consulenza sul mondo impiantistico e del risparmio energetico. Ci siamo conosciuti ed apprezzati proprio attraverso le reciproche pubblicazioni sulla piattaforma Cam.tv.


Mi sono detto: sarebbe bello poter collaborare e poter sperimentare un’esperienza lavorativa insieme. 


Detto fatto!!


Marco aveva pubblicato in precedenza un articolo in cui parlava di un lavoro di riqualificazione impiantistica di una Villa storica a Gorizia: Villa “De Tonello”, un edificio in stile palladiano del 1880. Avevo espresso il mio apprezzamento per l’articolo e per il lavoro di consulenza svolto da Tekno Training.







Quando i committenti hanno chiesto a Tekno Training di occuparsi dell’ampliamento della rete di distribuzione del gas, per alimentare, oltre la centrale termica preesistente, anche due nuovi fornelli di cottura, rispettivamente nell’edificio Villa e nell’edificio Dependance, Marco mi ha proposto di lavorare in collaborazione.


Lui si è occupato della progettazione relativa all’ampliamento dell’impianto... ed io ho eseguito i lavori, insieme ai miei colleghi Mirko e Fabio.

Quelle che seguono sono alcune immagini di confronto tra la fase progettuale e la fase esecutiva del nuovo impianto.

La partenza dal contatore, con la nuova linea di adduzione gas fissata sotto la cornice marcapiano del fabbricato “Dependance”.

Prosecuzione della nuova linea di adduzione gas.

Il punto in cui la tubazione si dirama in 2 derivazioni: la prima, a vista, che va ad alimentare l’apparecchio di cottura del fabbricato “Dependance”; la seconda, con un primo tratto interrato, che va ad alimentare l’apparecchio di cottura del fabbricato “Villa”.

Nella foto a destra (di cantiere) si riesce ad intravedere in alto la derivazione a vista per il fornello di cottura del fabbricato “Dependance”. Si può notare anche, sotto la finestra della cucina, la griglia dell’apertura di ventilazione praticata per garantire l’apporto di aria comburente all’apparecchio utilizzatore. Inoltre si può vedere la derivazione per il fornello di cottura del fabbricato “Villa” che, dopo un primo tratto interrato, scende lungo un muretto a secco per poi tornare ad affrontare un secondo tratto interrato.

Anche in questo secondo tratto interrato, la tubazione (acciaio rivestito in resina epossidica) è stata dotata di apposita protezione meccanica in cemento ed apposito nastro di segnalazione.

All’estremità opposta del tratto interrato, la tubazione prosegue per un breve tratto a vista fino ad entrare nel locale “Cucina” del fabbricato “Villa”, per alimentare il relativo apparecchio di cottura. Anche in questo caso, sotto la finestra, si può notare la griglia dell’apertura di ventilazione praticata per garantire l’apporto di aria comburente all’apparecchio utilizzatore.



Vorrei ringraziare pubblicamente la Tekno Training, per la serietà e la professionalità messa a disposizione. Un ringraziamento particolare va ai miei colleghi di lavoro: Mirko e Fabio 

Ti  piacciono i miei Post? Seguimi diventando FAN DEL MIO CANALE per non perderti MAI LE NEWS