Roberto Di Calisto

Top Founder Executive

Roberto Di Calisto

Top Founder Executive

"Free From" Il Mondo dei prodotti "Liberi da".

2019-04-26 06:29:11

Free From, tradotto letteralmente dall'inglese significa "Libero da". Questo termine negli ultimi anni è ed è stato avvicinato al mondo del Food e certamente, sarà capitato un po' a tutti di sentirne parlare.

Ma se così non fosse, niente paura, da qui in avanti, cercherò di portarvi a conoscenza, con alcune semplici informazioni, riguardo al mondo dei prodotti Free From.


Ma quand'è che possiamo considerare un cibo o una bevanda "Free From"? Vediamolo insieme. Chi di noi facendo la spesa, non ha mai acquistato un prodotto che sulla confezione o sull'etichetta dello stesso, riportasse la dicitura "Senza Glutine" o "Senza Lattosio" ed ancora "Senza Olio di Palma" o anche "Senza Grassi Idrogenati", per citarne tra i più comuni?...

In questo caso, stiamo parlando di cibi e bevande che non contengono alcuni specifici ingredienti, o sostanze tra cui spiccano certamente quelli già citati come : Glutine, Lattosio, ecc... Inoltre, in commercio troviamo altri prodotti "Liberati" da altre sostanze, che l'Industria alimentare, così come anche il piccolo produttore o l'artigiano, produce per venire incontro alle esigenze dei consumatori, come per esempio: OGM, Zuccheri Aggiunti, Coloranti, Conservanti, Sale, tanto per citarne alcuni.

Vediamo come, da un lato, la clientela è sempre più attenta a ciò che consuma e molte volte lo fa acquistando un prodotto "Free From", nel quale ricercano una qualità maggiore. Altre volte invece, l'acquisto è dettato da una necessità alimentare legata ad una allergia o intolleranza verso quella determinata sostanza dell'utente, che diventa quindi, una scelta obbligata.  


Quella che poteva sembrare una tendenza "modaiola" di produrre alimenti senza determinate sostanze, è invece diventata quasi la normalità. Basti pensare che una recente ricerca evidenzia come una percentuale del 74% di consumatori italiani, scelga prodotti "Free From", che come detto, è l'insieme di persone che cercano prodotti di maggiore qualità, insieme a coloro che non possono consumare, per ragioni di salute, determinati ingredienti ed un ultima fascia che sceglie un prodotto Free From, per un discorso di etica o di stile di vita.

Nei prossimi articoli, vi descriverò le varie tipologie di prodotti "Free From". Andremo anche a ricercare e capire insieme, cosa e quali sono le maggiori sostanze che vengono eliminate, limitate ed anche sostituite in cibi e bevande affinché possano essere considerate tali.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un tuo commento o suggerimento. Terrò conto del tuo pensiero, cercando di dare ulteriori dettagli ( ove possibile ) alla tua richiesta.


Vuoi aiutarmi a far crescere il mio "Canale del Free From"? 

Registrati gratuitamente a questo link : https://robertodicalisto.cam.tv

e vedrai tutte le mie pubblicazioni ed altri contenuti riservati solo agli iscritti del mio blog. Ti ringrazio anticipatamente. 

A presto.

Roberto Di Calisto