Roberto Di Calisto

Top Founder Executive

Roberto Di Calisto

Top Founder Executive

C'eravamo tanto amati….

2020-01-30 08:20:13

Se per divertimento, dovessimo fare il gioco del “Se fosse” In questo momento, Cam.tv per me, sarebbe una vecchia canzone di Achille Togliani dal titolo “Come Pioveva” che inizia proprio con queste parole:

C'eravamo tanto amati,
Per un anno e forse più,
C'eravamo poi lasciati
Non ricordo come fu.
Ma una sera c'incontrammo
Per fatal combinazion….


E se il “Se fosse” di Cam.Tv volessimo trasformarlo in un Film sarebbe sicuramente la pellicola di Ettore Scola dal titolo: “C’eravamo tanto amati” dove si narra la storia di tre partigiani legati da una forte amicizia che finita la guerra, tornano alla propria vita. Lo scontro con la realtà quotidiana, però, mette a dura prova il loro legame….    ( Wikipedia)

Un po' per gioco e un po' per davvero, io ho trovato delle forti analogie tra ciò che dice il testo della canzone e ciò che è successo in Cam.Tv…

Cosi come trovo delle similitudini non scontate, tra la trama del film di Scola e le vicissitudini di due dei “Signori” raffigurati nella foto….

Ora, di certo non sto qui a raccontarvi la Rava e la Fava perché i fatti li conosciamo tutti e tutti ci siamo fatti un’idea propria in proposito...

Credo che sia Matteo che Alessandro abbiano avuto le loro buone ragioni per prendere le loro decisioni e farsi da parte nel progetto Cam.Tv (anche perché come più volte detto dai suddetti: non sono soci di Cam.Tv ) e dedicarsi a ciò che più avessero nelle loro corde: Uno tra le altre cose, ad aiutare un milione di persone… l’altro forse a metterle insieme, la prossima volta che avrebbe soffiato forte il vento….


Lo hanno fatto (almeno di facciata) con eleganza e moderazione, senza urlare e senza sputare nel piatto in cui hanno mangiato, anche se mi verrebbe da dire che il piatto “Loro”, se lo erano portati da casa…..     Certo che non il “non poter parlare in diretta nella fanpage dalla quale è partito tutto” non è stata una cosa carina né un bel riconoscimento al lavoro fatto, ma è andata così…..

Non sapremo mai se ci hanno detto la verità, tutta la verità, nient’altro che la verità, ma d'altronde di quante cose che ci passano davanti nelle nostre vite, ne riusciremo a sapere fino in fondo e se tutto quello che ci viene detto corrisponde al vero per il 100%.... Rassegniamoci….


E poi, come tutte le cose “shoccanti” di cui si viene a conoscenza, in un primo momento si rimane storditi, si cerca sempre di sapere tutto pur di capire e dare una giustificazione ai fatti. Ma passato un po' di tempo, gran parte delle cose si dimentica, gli attriti si attenuano e nel frattempo, tutte le parti coinvolte di una questione, si sono dedicate ai loro progetti e magari hanno altro a cui pensare e a volte finisce tutto a “tarallucci e vino bianco”….


Così come “spero vivamente” che essendo tra i primi Founder, in ordine di tempo e sostenitori della bontà del progetto di Cam.Tv, non finisca tutto a tarallucci e vino bianco ma continuino comunque a stare dalla parte e a fianco di chi ha contribuito a costruire la “piattaforma del sapere” anche perché sono stati tra le persone che hanno trascinato ed aiutato, con il loro credo, ad acquistare quote e ad investire economie che sono servite a realizzare il sogno comune, ma che per qualcuno, investire quei soldi, ha significato talvolta, privarsi di altro…

Per chi come me ha conosciuto Cam.Tv a fine 2017, quando il contatore segnava più o meno 20.000 camers, Alessandro Matteo ed ovviamente Gabriele Visintini, hanno rappresentato le fondamenta indissolubili di questo progetto che stava prendendo forma. Andai a conoscerli di persona a Roma nella loro prima presentazione all'inizio del 2018, Parlai con loro ed ebbi la convinzione che Cam.Tv sarebbe decollata e quella sera finì tutto con foto, abbracci, prosecco e patatine!!… Sono stato presente ( ad eccezione di quelli di Milano ) a tutti i grandi eventi che Cam ha organizzato ed ogni volta i loro interventi erano cemento per le mie credenze verso Cam.Tv e mai avrei immaginato un futuro senza la loro presenza….


Quanti di noi hanno rimandato il lavoro che stavano facendo per seguire magari mezz'ora del “Social Flash Mob” di Matteo?... Quanti di noi hanno magari annullato la sessione serale in palestra, posticipato il tempo per stare con i propri figli o sono passati mentre scattava il rosso con l’automobile, pur di arrivare a casa in tempo e seguire il Webinar di formazione di Matteo il lunedì o il “Marketing Tips” di Alessandro del martedì ?.... Quanto abbiamo imparato da tutto questo?..... Quanto è cambiata la conoscenza della piattaforma grazie a tutto questo sapere, oltretutto “Aggratis”?.... (come si dice dalle mie parti…)


Ma ora, come sarà, cosa diventerà Cam.Tv senza questi due baluardi?..... Provate un po' ad immaginare di togliere dal campo all'improvviso Messi dal Barcellona o Ronaldo dalla Juventus, sarebbe la stessa cosa?... Qualcuno dirà di si perché conta la squadra, ma la giocata che ti fa vincere la patita chi la fa?.... Sicuro che senza il campione, la squadra lo sostituisce con un altro elemento, il collettivo è ciò che conta. Ma sarà lo stesso decisivo anche senza l’apporto del fuoriclasse?....


Io non vorrei proprio essere nei panni di chi andrà a sostituire questi due ragazzacci. Di chi erediterà e proseguirà l’operato di queste due persone che hanno dato tutto ciò che avevano ma che soprattutto lo hanno fatto con vera e riconosciuta passione. Lo hanno fatto con coerenza e conoscenza, senza mai esaltarsi oltremodo e far saltare le persone sulle sedie per motivarli “a bestia” e basta…. Lo hanno fatto proprio come piaceva a tutti noi: con quel gusto semplice “Pane e Salame” che tanto abbiamo apprezzato…


Chiaro che ci sarà qualcun altro che avrà le proprie qualità e conoscenze da mettere al servizio della piattaforma. Avrà nuova linfa da infondere in Cam.Tv e alla fine poi si dirà che tanto “Tutto s’aggiusta”, ma il paragone sarà sempre dietro l’angolo e in qualche caso, potrebbe diventare un macigno troppo grande da rimuovere….


“Oh raga”, sia ben chiaro… Io come tutti voi, voglio e vogliamo il bene di Cam.Tv e ci auguriamo che la direzione presa e le decisioni prese, portino la nave in porto. Questo è e rimane solo un mio pensiero che mi gira in testa da un po' e che ho voluto esternare, piuttosto che tenerlo per me. Non voglio avere né torto né ragione, né avere la pretesa di aver capito meglio o più di altri di come sono andate le cose e di come saranno domani, anzi probabilmente mi sbaglio ma non per questo ho voluto reprimere ciò che pensavo.


L’ultimo mio pensiero va al fatto che molti di noi, abbiano notato un forte rallentamento dello sviluppo della piattaforma. C’è una “Road Map” scritta su molti documenti di Cam.Tv che non si è ancora compiuta nel momento in cui siamo arrivati. Sono sicuramente cambiate le dinamiche e le modalità di sviluppo della piattaforma per tutta la questione legata ai Token e alla S.T.O. e tutto questo, sommato alle defezioni che si sono susseguite, non danno certo una spinta di grande ottimismo, anche se a detta dei più informati e vicini al board aziendale, si lavora incessantemente giorno e notte affinché tutto si compia….. Incrociamo le dita…


Grazie Matteo Maurizio e Grazie Alessandro Brunello per aver contribuito a far arrivare fino a questo punto la piattaforma. Speriamo che tutto si realizzi nei prossimi mesi e di non dover dire anche noi un giorno “C'eravamo tanto amati…”

Ad maiora, Cam.Tv!

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un tuo commento o suggerimento. Terrò conto del tuo pensiero, cercando di dare ulteriori dettagli ( ove possibile ) alla tua richiesta.

Vuoi aiutarmi a far crescere il mio "Canale del Free From"? 

Registrati gratuitamente a questo link : https://robertodicalisto.cam.tv

e vedrai tutte le mie pubblicazioni ed altri contenuti riservati solo agli iscritti del mio blog. Ti ringrazio anticipatamente. 

A presto.

Roberto Di Calisto