Roberto e i piaceri del palato

Founder Starter

PERCHÉ IL FRITTO NON È COME VOLEVI CHE FOSSE ?

2019-06-12 17:23:16

Attenzione a non sbagliare la tipologia di padella e la temperatura dell’olio.

Spesso decidiamo di preparare del cibo fritto è un metodo di cottura che interessa molte ricette  ben presenti sulle tavole degli italiani, sia per quanto riguarda la tipologia della pietanza scelta, o per motivi di gusti personali.

Tutto sommato sembra molto facile o scontata fare una frittura, eppure non è cosi semplice cucinare una frittura domestica ben riuscita. 
Come in altre preparazioni gastronomiche bisogna avere gli strumenti giusti per fare bene, e inoltre  bisogna conoscere i trucchi indispensabili.
Si deve prestare attenzione a non fare quegli errori grossolani che si fanno quando si parla di frittura. 
Come ad esempio a non sbagliare la tipologia di padella e la temperatura dell’olio.

LA TEMPERATURA INADEGUATA

Per avere una doratura delle vostre ciambelline o le vostre zeppole è importante portare alla giusta temperatura il vostro olio, Come fare? Per avere un ottimo risultato  bisogna sicuramente l'uso. di un termometro da cucina che vi mostri quando la temperatura dell’olio è vicina ai 180 gradi. Se la temperatura dell’olio è troppo bassa, si ottiene un fritto pieno di olio e molle. Viceversa, una temperatura eccessivamente alta dell`olio cuocerà solo l’esterno lasciando crudo l’interno.

SBAGLIARE LA QUANTITÀ DI OLIO

Un altro accorgimento da tenere in considerazione per la frittura riguarda il fattore di non far abbassare eccessivamente la temperatura dell’olio ad esempio non  introducendo in padella numerosi alimenti da friggere. Bisogna considerare bene la dose adeguata di olio da far riscaldare per cuocere gli alimenti inseriti in padella gradualmente e non tutti insieme. 
La giusta quantità da usare è quindi quella di circa1 litro di olio.

NON ASCIUGARE IL CIBO PRIMA DELLA COTTURA

Se decidete di friggere delle verdure dovete prestare attenzione nell`asciugare bene prima di passare alla frittura. Un cibo troppo bagnato abbassa molto rapidamente la temperatura dell’olio e non renderà la giusta cottura, come la consistenza della panatura.

SBAGLIARE IL TIPO DI PADELLA

Se siete impossibilitati o non vi va di utilizzare la funzionale friggitrice, potete scegliere una padella larga, bassa e con i bordi alti. Queste caratteristiche permettono al cibo di cuocersi meglio e non bruciare l’olio.

COPRIRE IL CIBO FRITTO DOPO LA COTTURA

Spesso vi sarà capitato la forte tentazione di coprire il fritto dopo la cottura, ecco, questa operazione va sempre evitata. Persino la carta assorbente bisogna evitare da mettere a coprire su alcuni cibi post-frittura, può creare una patina umida in grado di indebolire la consistenza croccante della crosticina.

DA QUESTO MOMENTO CHE AVETE      QUESTE INFORMAZIONI 

Le vostre fritture saranno decisamente migliori in tutto e per tutto.






Grazie della vostra attenzione, buon appetito a tutti.