Roberto e i piaceri del palato

Founder Starter

" PASTA CON LE SARDE " un primo piatto tipico Siciliano.

2019-06-18 19:57:40

La ricetta dei bucatini con le sarde è indubbiamente una bontà unica. Un piatto quasi del tutto prettamente Siciliano.

La sua conoscenza gastronomica culturale risale ad antichissime realtà del passato  che l’hanno portata ad essere un piatto storico, ancora a oggi viene definito un piatto da cucina a " km zero". 

Spesso per causa di circostanze economiche di un tempo, specie per molte famiglie di pescatori obbligavano le massaie ad adoperarsi nello sfruttare di ciò in loro possesso, cosi facendo di necessità virtù, creando dei piatti con quello che offriva il mare e la natura.
Occorrette prendere una manciata di sarde dal mare, qualche ciuffo di finocchetto selvatico, un po di uvetta passa e qualche pinolo per dare vita a un piatto molto armonioso, ricco di colori, passione ma soprattutto molto saporito.
Be, forse letti cosi danno l`idea che non siano molto conciliabili tra loro come sapore, ma vi posso assicurare che non è affatto cosi, seguitemi, vi spiego la ricetta, provate e vi renderete conto voi stessi della bontà di questo piatto.

Allacciamo il nostro grembiule e iniziamo.

Ingredienti




400 gr di bucatini o spaghetti
1 mazzetto finocchetto selvatico
500 gr di sarde
4/5 acciughe salate
30 gr. di pinoli
1 cipolla bianca
30 gr. di uva passa ( la piccola nera)
1/2 bicchiere di vino bianco
1 busta di zafferano
olio EVO
sale e pepe q.b.

Preparazione


  • Lavare il finocchetti in acqua corrente metterlo a bollire in acqua salata, raggiunta la cottura fateli sgocciolare e infine tagliateli a pezzetti, mantenendo da parte l`acqua della cottura. 
  • Pulite le sarde, togliendo bene tutte le spine ,lavate, e spezzettatele con le mani.
  • In una padella con due cucchiai d`olio mettete ad appassire il trito di cipolla tagliata finemente e le acciughe.

  • Aggiungere il finocchetto, le sarde l`uvetta e I pinoli, lasciare cuocere per qualche minuto, aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco e lasciare sfumare.

  • Mescolare una bustina di zafferano in una tazza d'acqua dei finocchietti e versatela nel sugo, salate e pepate a piacere e lasciate  cuocere per circa 25/30 minuti.

  • Mettete a cuocere i bucatini nell’acqua di cottura dei finocchietti, aggiustate di sale, ultimata la cottura scolatela al dente e giratela per bene nel sugo preparato.

  • Inpiattate e servite ben calde



Per chi lo desidera può aggiungere una spolverata di pangrattato tostato.

Buon appetito


Se la ricetta vi è piaciuta, procuratevi gli ingredienti e iniziate a preparare...buon lavoro !