Rigenerazione Mentale

Poco e spesso dà grandi risultati

Rigenerazione Mentale

Poco e spesso dà grandi risultati

Come favorire la rigenerazione della mente durante il sonno

2021-05-12 12:06:35

Un metodo per recuperare un sonno naturale riequilibrando il corpo e la mente, ma con qualcosa in più: il potenziamento delle facoltà cognitive.


In questo articolo parleremo di:

  • Quante ore è bene dormire?
  • Aspetti fisiologici del sonno
  • L’attività mentale durante il sonno
  • Crea un sonno di qualità
  • Il sonno consapevole
  • Yoga Nidra per dormire




Ciao,
benvenuto e benvenuta.
In questo articolo ti parlo dell’importanza del sonno, in particolare per quanto riguarda le tue attività cognitive: questo significa tenere in considerazione la qualità del sonno.
Ma prima due parole sulle ore di sonno.

Quante ore è bene dormire?

Non esiste un numero di ore di sonno ideale per tutti.
Le ore di sonno di cui hai bisogno dipendono dalla tua costituzione individuale, dalle attività che svolgi nel corso della giornata e dal periodo di vita che stai attraversando.

Se si dorme meno di quello di cui si ha bisogno diminuiscono le facoltà cognitive, la memoria e la capacità di prestare attenzione a ciò che si sta facendo.

La mancanza di sonno inoltre influisce sull’umore e rende particolarmente irritabili.
Spesso chi non dorme abbastanza cerca situazioni che producono eccitazione, con un conseguente eccesso di produzione di adrenalina da parte dell’organismo e ciò crea ancora più tensione e difficoltà a dormire.
A lungo andare, si generano scompensi a livello fisiologico e si aprono le porte alla depressione.
Solo tu puoi riconoscere le ore di sonno di cui hai bisogno e cercare di rispettarle.
Non si tratta di essere rigidi: qualche notte in bianco per qualsivoglia motivo non arreca danno.
E’ la continua mancanza di sonno senza possibilità di recupero che diviene dannosa.
Passo ora a parlarti della qualità del sonno e della sua importanza.
Per iniziare: cosa fa il corpo quando dormi?

Aspetti fisiologici del sonno


Durante il sonno il corpo svolge un’importante azione di riparazione dei danni cellulari, in maniera più consistente per quanto concerne le cellule neurali del sistema nervoso.


Inoltre:

  • Rinforza il sistema immunitario e combatte eventuali agenti patogeni. Ecco perché in caso di traumi o malattie il riposo è così importante.
  • Elimina in maniera sostanziale i materiali di scarto, quindi le tossine, prodotti durante il giorno. Questo è importante per mantenere la salute degli organi vitali del corpo, essendo essi composti da comunità di cellule.


Ma cosa fa la mente?
Va a dormire?

L’attività mentale durante sonno


La mente non riposa mai, per sua natura è sempre attiva.

Quando parlo di mente non sto parlando solo della mente razionale che utilizzi a livello cosciente durante il tuo lavoro.
Questa parte della mente agisce attraverso i neuroni cerebrali della materia grigia del cervello: l’attività di tali neuroni è talmente intensa che dopo un certo tempo che operano hanno bisogno di riposare, recuperare energia e rigenerarsi.
Esiste anche un’altra parte della mente: essa è collegata alle attività emozionali e alle facoltà intuitive e creative.
E’ questa parte della tua mente che prende il sopravvento durante le ore di sonno ed è in relazione ad essa che è importante la qualità del sonno.
Questa mente è collegata all'attività dei neuroni che compongomo la materia bianca del cervello.
Esiste in te una intelligenza innata che possiede facoltà superiori rispetto a quelle della mente razionale.
Quando dormi la mente superiore fissa nella tua memoria le informazioni che hai appreso e gli eventi che hai vissuto durante la giornata, ma non solo.
Essa elabora queste esperienze e informazioni e le integra nella tua struttura psicofisica, scartando tutto ciò che non ha importanza e rilevanza per te.
Questo significa che ogni notte al tuo interno avviene un lavoro di riordino, presa di coscienza profonda e pulizia mentale, che mantiene la tua mente lucida ed equilibrata.
La mente che opera durante il sonno utilizza i neuroni che formano la materia bianca del tuo cervello.
Il cervello è lo strumento di cui la mente si serve per svolgere le sue attività in relazione al piano della vita materiale.
Puoi paragonare il cervello al computer con cui lavori: a gestire il computer ci sei tu, coi tuoi pensieri,le tue intuizioni, le tue intenzioni e le tue creazioni.
Però è importante che il computer funzioni bene affinché tu possa esprimerti e agire.
Ecco l’importanza di un sonno di qualità, e allora…

Crea un sonno di qualità

Eseguire un rilassamento del corpo prima di dormire è utile perché ti permette di scaricare le tensioni muscolari e nervose.
Sicuramente questo crea delle buone condizioni per favorire il recupero fisiologico e le attività mentali notturne.
Esiste però qualcosa di più, che ti permette di potenziare le attività di rigenerazione del corpo e di presa di coscienza notturna, oltre a permetterti di recuperare in tempi più brevi in caso di affaticamento o stress.

E’ una tecnica che favorisce qualcosa di più del rilascio di tensioni muscolari e nervose: essa è una vera e propria tecnica di rigenerazione e riequilibrio psicofisico.


Le tensioni mentali ed emotive che ti porti dalla giornata vissuta tendono a creare un sovraccarico mentale più o meno forte.
Questo sovraccarico è di ostacolo al lavoro di riequilibrio della personalità ed all'elaborazione del vissuto quotidiano che la mente superiore opera durante il sonno.
Questa tecnica è un metodo che oltre alle tensioni fisiche aiuta a far decantare anche le tensioni emotive e mentali.
Portando un riequilibrio psicofisico essa favorisce la ristrutturazione dell’intera personalità, creando le condizioni ottimali per l’azione della mente notturna.
Il metodo che questa tecnica utilizza equilibra inoltre il funzionamento del sistema nervoso neurovegetativo, che è quella parte del sistema nervoso che regola l’attività degli organi e il metabolismo corporeo e cellulare.
Pensa a quando ti alleni o fai dell’attività per mantenere sano e rinforzare il corpo: perché non svolgere azioni per godere di un sonno sano e rigenerante?

Il sonno consapevole


I gatti sono maestri del sonno consapevole

Quando un gatto dorme il suo sonno è profondo e rilassato, però nel contempo c'è una parte di lui che è sempre vigile e presente: un 'sesto senso' che sa sempre cosa accade intorno...
La tecnica che ti propongo favorisce lo sviluppo naturale di questo tipo di vigilanza.
Essa è stata ideata da Swami Satyananda Paramahansa Saraswati.
Swami Satyananda ha frequentato l’università a soli 15 anni conseguendo 3 lauree: in neurofisiologia umana, filosofia e veterinaria.
Egli ha ideato questa tecnica chiamata Yoga Nidra partendo da un’antica tecnica tantrica chiamata ‘Nyasa’, tecnica piuttosto complessa da eseguire.
Grazie anche alle sue approfondite conoscenze della neurofisiologia umana Swami Satyananda ha adattato questa tecnica rendendone i benefici disponibili a qualsiasi persona, indipendentemente dal contesto culturale in cui essa vive.
Se sei interessato ad approfondire il discorso di Yoga Nidra puoi farlo attraverso questo libro.


Yoga Nidra per dormire


Ho realizzato un audio dove ti guido lungo un percorso di Yoga Nidra strutturato appositamente per condurti all'interno di un sonno rigenerante e potenziato.

Se hai già conoscenza di questa pratica lo Yoga Nidra per Dormire differisce dallo Yoga Nidra che viene svolto nel quotidiano in cui la mente deve restare sveglia.
Questo Yoga Nidra è strutturato appositamente per condurti dolcemente al sonno, quindi se ti addormenti durante la pratica fa parte del processo e ne conservi i benefici.
Non è necessario che cambi le tue abitudini: mantieni la posizione che utilizzi quando dormi.
Inoltre, se ne hai bisogno puoi anche cambiare la posizione durante la tecnica: l'importante è che mantieni l'ascolto e segui le indicazioni dell'audio guida.
Insieme all'audio troverai le indicazioni pratiche che servono.
Insieme all’audio troverai le indicazioni pratiche che servono.
Molto facilmente la notte avrai dei sogni più vividi e al risveglio ti capiterà più spesso di ricordarti i sogni.

Se dopo aver praticato questo Yoga Nidra hai ottenuto qualche beneficio particolare, mi fa piacere se condividi la tua esperienza nei commenti.


Bene, è giunti il momento di fare un regalo a te stesso o a te stessa:

prenditi cura del tuo sonno!

Qui sotto trovi l'audio guida per renderlo potente e rigenerante


Yoga Nidra per dormire
Audio guida: tecnica di rigenerazione e riequilibrio psicofisico per un sonno di qualità che potenzia la mente e il rilascio dell'accumulo quotidiano.
by Maria Gabriella Maglia