Giustamente errare

Pensieri che si fanno strada

Giustamente errare

"Giustamente errare" è un libro SUL CAMMINO e sul viaggiare, sul senso che può avere per noi di mettere un passo davanti all'altro e raggiungere una meta che in realtà ancora non sappiamo.

O che forse sapevamo da sempre.

Il libro nasce da una esperienza di cammino realizzata tra il Monastero buddhista di Fudenji a Fidenza e la magnificenza di una "Roma" che ho incontrato molto prima di raggiungere la Città Eterna.

È stato un viaggio entusiasmante.

Nel mio libro cerco di trasmettere questo entusiasmo, raccontando la leggerezza, la fiducia, la dignità che mi hanno accompagnato. Raccontando i molti, felicissimi incontri, e le tante cose che sono accadute.

Vorrà essere un librino agile, leggero come si vorrebbe fosse qualsiasi passo, anche se denso di esperienza e suggestioni.

Vorrà essere anche un ottimo e fedele compagno, buono per qualsiasi cammino.

Puoi leggere un'anteprima, i commenti di alcuni lettori e, se vuoi, ordinare il libro qui

Da dove nasce l'idea del viaggio e di questo libro?

Un giorno un Mauro Corona mi disse:

"Ci sarebbe ben altro da fare che scrivere di cose che non si sanno! Bisgna VIVERE  le esperienze che si raccontano. Bisognerebbe mollare tutto e andare a piedi, lungo l'appennino, fino a Roma. Vedere cosa succede!"
Io, timido aspirante scrittore, ero andato a trovarlo con un mio racconto e delle lettere, per cercare supporto da lui in questa mia nascosta aspirazione. Scrivevo poesia, racconti, piccoli saggi, scrivere e raccontare mi ha sempre riempito il cuore, ma non mi ero mai esposto pubblicamente, Avendo avuto occasione di conoscere Mauro, ho subito voluto presentarmi, andare a trovarlo.

E così ho fatto, più o meno. Percorrendo la via Francigena da solo, in inverno, da Fidenza a Roma.

Una esperienza che mi ha donato moltissimo e che ho cercato di raccontare in parole e immagini. In "Giustamente errare", un libro che parla di questo ma anche di un altro viaggio, quello che si è compiuto dentro di me mentre andavo incontro al mondo, e il mondo mi raccontava.
Tutte le foto che vedi sono state scattate da me lungo il cammino.
Se vuoi leggere un estratto e ordinare il mio libro supportando il mio lavoro editoriale, clicca qui
Grazie per il tuo supporto in questo nuovo cammino, quello di "Giustamente errare", che arriverà in libreria a marzo 2020 ma che potrai già scaricare in forma non editata con il tuo ordine.
Ti ringrazio per ogni osservazione e considerazione che vorrai farmi avere, sarà utilissima per il lavoro di editing e per arricchire ancora il testo!

Ultreya et Suseia!

Marco Konin Boscarato, pellegrino lungo la via Francigena

by Marco Boscarato