RidiAmo in inglese

Positive emozioni con i tuoi figli

RidiAmo in inglese

Positive emozioni con i tuoi figli

E se TU potessi insegnare l’inglese ai tuoi figli?

2020-12-02 18:07:20

“Tra vent’anni sarai più infastidito dalle cose che non hai fatto che da quelle che hai fatto. Perciò molla gli ormeggi, esci dal porto sicuro e lascia che il vento gonfi le tue vele. Esplora. Sogna. Scopri.” (Mark Twain)

I motivi per cui pensi sia meglio lasciar stare

Ritieni che insegnare l’inglese ai tuoi figli sia una buona idea. Vorresti aiutarli e partecipare all' insegnamento, ma non hai mai provato a farlo perché:

  • non conosci bene l’inglese o non lo conosci affatto;
  • conosci l’inglese ma non sai come fare il primo approccio;
  • non hai il tempo;
  • non hai trovato il metodo giusto;
  • a tuo figlio non piace;
  • non piace a te;
  • hai difficoltà con la pronuncia;
  • hai già provato, ma tuo figlio si dimostra disinteressato;

Per fare imparare l’inglese ai nostri figli, ci dicono che dovremmo parlare con loro in inglese. 

È un ottima soluzione per farli diventare bilingue, ma diciamoci la verità, parlare con i propri figli se non si conosce bene la lingua, è un durissimo lavoro. 

Ci vuole uno sforzo notevole, e per la fatica, potremmo presto stancarci, perdere la pazienza e rinunciare all'insegnamento. 

Nella vita sociale di tutti i giorni, al lavoro, a scuola, alle riunioni, a casa, dai nonni, ecc. si parla in italiano o addirittura il dialetto. 

Diventa molto difficile dunque esprimersi in inglese e trovare degli spazi in cui “allenarsi” a meno che tu sia profondamente convinto, focalizzato ed intento nel raggiungimento di questo obiettivo. 

Tutte le famiglie di oggi sono estremamente indaffarate. 

La mia giornata di mamma è stracolma di impegni, a cominciare dalla mattina presto: faccende domestiche, partecipazione agli impegni dei figli, scolastici e sportivi, riunioni varie...e chi più ne ha più ne metta...e qui faccio un bel respiro! 

Con tre figli non è mai finita.

Ma se tu genitore potessi trovare quel tempo necessario aiutando i tuoi bambini, coinvolgendoli in attività che  permettesse loro di imparare la lingua inglese, in modo costante, senza che sia percepito da loro come un obbligo od un dovere, aiutandoli ad esprimersi creativamente, divertendosi e passando tempo di qualità assieme?

"Sembra sempre impossibile, finché non viene fatto" (Nelson Mandela)

Possono i tuoi figli imparare l’inglese a casa?

I tuoi figli possono imparare una lingua a casa se te la sentono usare. 

Se utilizzi l’inglese a casa in presenza dei bambini, (bastano anche parole semplici) e se le ripeti spesso, impareranno quei termini, e le ripeteranno a loro volta, copiandoti, perché sei un naturale punto di riferimento.

Lo stesso succede se canti con loro una canzone in inglese, se leggi un libretto in lingua. 

Con il tempo e con pazienza, ripetendo la canzone o rileggendo lo stesso libro più volte, lo memorizzeranno senza tanti sforzi o fatica. 

Non vedranno l’ora di accoccolarsi lì vicino a te e passare un pò di tempo insieme!  

Sarà per te una sensazione di soddisfazione immensa e ti renderai conto dei benefici di questi momenti così naturali e spontanei.

Quali libri d'inglese leggere con tuo figlio?

Qualsiasi libricino semplice, con poche parole, colorato e con tante figure va bene.

Con i libri i tuoi figli possono imparare i colori, gli animali, le emozioni, e molti altri elementi. 

Ma non devi attenerti alla semplice lettura: per mantenere vivo l’interesse dei tuoi figli è molto utile coinvolgerli in un gioco, utilizzando le parole presenti nel libro in modo da imprimere nella loro memoria questi termini. Il gioco potrà essere ripetuto diverse volte durante la settimana, e sarà di grande aiuto per la memorizzazione, anche nel tempo.

Per farvi capire meglio vi faccio un esempio: Ho letto ai miei bambini un libretto dell’autore Eric Hill che si intitola: “Where’s Spot”.

Si tratta di un libro semplice che parla di un cagnolino che si è nascosto all’ora di cena. 

Sua mamma, lo cerca ovunque in casa...dietro la porta, sottoscala, nell’armadio, sotto il tappeto, ecc.

Noi abbiamo giocato a nascondino, ed io mi sono divertita a cercare i miei figli, sbagliando appositamente postazione, nonostante le loro risatine mi facessero capire perfettamente dove si erano nascosti, e mentre giocavo, ponevo a loro a voce alta le stesse domande del libro.

Semplice, divertente e d'effetto. 

Quali canzoni far ascoltare?

Di canzoni in rete ce ne sono in quantità. Alcune si possono scaricare gratuitamente, oppure per risparmiare tempo puoi acquistare dei cd in negozio. 

Personalmente faccio fatica a trovare cd che riproducono canzoncine o filastrocche in inglese che mi piacciono: o sono troppo classiche, lente e noiose, o troppo difficili da cantare.

Il mio consiglio è di inventarle. Come vi piace. Usate una filastrocca o canzoncina che i tuoi bambini conoscono molto bene, e sostituite le parole in italiano con gruppi di parole in inglese, i colori per esempio, anche in  modo ripetitivo. Oppure inventate voi una melodia. Vi piacciono gli AC DC? Rendete la vostra melodia un po' rock e divertitevi a cantare, a ballare, e anche a suonare usando oggetti che si trovano facilmente in casa: una padella e un mestolo in legno! Un pacchetto di pasta da shakerare...via libera alla fantasia!

Vedrete come resterà impressa quella canzone nella loro memoria!

“Comincia da dove sei, usa quello che hai, fai quello che puoi!” (Arthur Ashe)

Per insegnare una lingua, non serve saperla benissimo, sono sufficienti  le basi che avete studiato a scuola, il resto lo imparerete strada facendo. 

Non è necessario dedicarci molto tempo: bastano 15 minuti al giorno. 

Ai vostri bambini  la lingua diventerà familiare, e tutto ciò diventerà una buona base per loro. 

Un semplice “goodnight” prima che si addormentino, un “hello” o un “goodmorning” la mattina quando si svegliano, la lettura di un libro la sera prima di andare a letto, una canzoncina, un gioco divertente...tutto questo può fare la differenza.

Dove c’è una grande volontà non possono esserci grandi difficoltà” (Niccolò Machiavelli)

A pensarci, sembra un impresa, in realtà è molto più semplice di ciò che si pensa...la cosa fondamentale è la tua partecipazione

Per quanto tu possa dire le cose a voce, i risultati hanno un maggiore effetto solo se tu, genitore, prendi parte attiva in queste semplici e divertenti attività: i risultati saranno raddoppiati, i momenti felici, seppur brevi, saranno impressi nella memoria, i vostri bambini contenti, non vedranno l’ora di imparare l’inglese con te! ;)

Prova questo semplice, veloce, e divertente gioco con i tuoi bambini: 

Nascondi tre oggetti colorati dietro la schiena: uno rosso (RED), uno blu (BLUE) e uno giallo (YELLOW), tre pennarelli per esempio, e uno alla volta glieli fate apparire ai figli, facendo indovinare loro il colore. 

Rendiamo la cosa più divertente e fai fare a loro da guida: indovina tu i colori. Tu logicamente farai finta di sbagliare, e loro con orgoglio ti diranno il colore corretto. 

Un’alternativa sarebbe di nascondere i tre oggetti, ad esempio nelle tasche, dentro la camicia, nelle scarpe, i tuoi bambini li dovranno cercare. 

Sono Romina Geremia, mamma di tre bimbi, esperta Madrelingua Inglese e porto la lingua inglese nelle scuole dell’infanzia e nella scuola primaria, dove i bambini imparano insieme, con il gioco e le positive emozioni, il piacere di comunicare in inglese. 

Con il mio lavoro faccio in modo che i bambini dai 3 agli 8 anni imparino l’inglese con costanza e lo faccio coinvolgendo i genitori, anche se non conoscono la lingua e anche se hanno poco  tempo.

Sono una mamma di tre figli, consapevole delle difficoltà’ e dell’atteggiamento dei bambini nei confronti della scuola, e dei vantaggi che la conoscenza della lingua inglese potrà apportare nel prossimo futuro. 

È mio desiderio quindi offrire stimoli positivi ai nostri piccoli uomini e donne di domani.

Se ti fa piacere, lasciami un commento, sarò felice di risponderti!


by Romina Geremia
44