Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Un castello contro tutti

2019-04-13 22:44:17

Come ha fatto un maniero medievale a restare in piedi fino ad oggi? Semplice: grazie a chi ci ha vissuto!

In provincia di Udine si trova una delle fortezze più antiche e meglio conservate del Friuli - Venezia Giulia: il castello di Strassoldo.

Costruito nel X-XI secolo d.C. da una famiglia di feudatari locali, i conti Strassoldo, il maniero dominava il territorio circostante e permetteva ai proprietari di ripararsi dagli attacchi dei nemici. Il complesso si divise successivamente nel Castello di Sopra e quello di Sotto, ognuno sviluppato intorno ad un torrione e abitato da un ramo diverso della famiglia (oggi sono cugini).

Entrambi i castelli furono danneggiati e ricostruiti più volte, prendendo l'aspetto attuale solo nel XVIII secolo e cambiando un po' la propria natura: da fortezze militari che erano prima, divennero palazzi signorili, un po' come le ville venete.

Questo tuttavia non impedì agli Strassoldo e al loro castello di resistere a diversi attacchi nel corso della loro storia millenaria, nello specifico gli assedianti furono:

- Patriarcato di Aquileia

- Turchi Ottomani

- Venezia

- Lega di Cambrai

- Altri meno importanti

Oggi il castello di Strassoldo ha perso la sua funzione militare, oltre a una delle due torri originarie (ne rimane solo una in piedi), tuttavia la famiglia è rimasta ed è riuscita a salvare buona parte della struttura dal declino in cui era finita alla fine del XIX secolo, a causa di alcuni problemi finanziari. 

Una cosa importante erano i legami secolari degli Strassoldo con il governo di Vienna: fino al 1918 Strassoldo era parte dell’Austria-Ungheria, ma dopo la guerra passò all'Italia e la famiglia non fu vista di buon occhio dal governo di Roma. Pensate solo che il riso lavorato nell'impianto di pilatura (costruito alla fine dell’Ottocento) finiva fino al 1918 sulla tavola degli Asburgo!

Attualmente il Castello di Sopra è aperto al pubblico e una parte di esso è stata adibita a Bed and Breakfast, mentre il resto è abitato dalla famiglia o in fase di restauro.


Fonti: HistoRick; sito web del Castello di Sopra http://castellodistrassoldo.it/blog/