Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Quella partita fatale

2019-07-14 23:55:34

È possibile passare dal calcio a una guerra? In America Latina pare proprio di sì...

Nel 1969 in America Centrale la situazione era tutt'altro che rosea sotto vari aspetti, dalla politica all'economia. In particolare gli stati confinanti di El Salvador e Honduras erano ai ferri corti a causa di alcune mosse politiche, nello specifico gli honduregni avevano espropriato le terre di 300.000 salvadoregni emigrati nel paese solo due anni prima e successivamente li avevano espulsi, rimandandoli a casa senza niente.

Ovviamente un'ingiustizia simile non passò inosservata e le relazioni tra i due paesi toccarono un punto molto basso.

A quel punto si intromise il calcio: in quel periodo c'erano i mondiali in Messico e i due paesi centro-americani si ritrovarono nello stesso girone, giocando uno contro l'altro per due volte: dato il livello di tensione, ad ogni partita la squadra in trasferta fu vessata dalla nazione ospitante in ogni modo concepibile, dagli insulti alle sassate al lancio di bombe. Quando poi si giocò la partita decisiva allo stadio di Città del Messico la situazione si fece nera: le tifoserie rivali, cariche di odio l'una verso l'altra, entrarono in contatto e iniziarono a massacrarsi a vicenda nonostante l'intervento della polizia. Mentre per le strade si scatenava il finimondo, la partita finì con la vittoria di El Salvador, con sommo fastidio dell'Honduras.

Allora la situazione precipitò: i due stati ruppero le relazioni diplomatiche e passarono dai palloni ai cannoni (intesi come artiglieria).

La "guerra del calcio" durò circa 100 ore, dal 14 al 18 luglio 1969 e provocò quasi 6.000 morti, la metà dei quali erano civili. Sul piano strettamente militare, l'Honduras fu invaso dalle truppe di El Salvador e reagì con delle controffensive, tuttavia il cessate il fuoco arrivato appena 4 giorni dopo l'inizio delle ostilità stabilì il ritorno di entrambi i paesi alla situazione pre-guerra.

Nonostante la brevissima durata e la scarsa conoscenza da parte del pubblico, la Guerra del Calcio è stata uno dei conflitti più sanguinosi del XX secolo. Chissà se anche oggi sarebbe possibile una cosa del genere? 


Fonte: HistoRick