Renato Poletti

Founder Starter

2022-04-28 18:42:00

Come si diventa youtuber? I consigli di un regista professionista.

Tutti su YouTube, con i video si spacca!

Da qualche anno questa frase è sulla bocca di tutti quelli che vogliono farsi spazio in rete. Ed in effetti con i video si possono ottenere grandi risultati in termini di visibilità e contatti utili.

Già, ma come cominciare? Come scegliere tra le tante persone che si propongono come esperti?

Cam.TV è sicuramente un buon posto, nella Academy si trovano delle risorse utilissime; quello che voglio segnalare oggi è una serie di brevi video, postati sul canale YouTube (e dove se no?) della RSI , la tv Svizzera. Ecco il link per vederli:

https://www.youtube.com/playlist?list=PLOJwnh1_39kFdpkdPr3itDz2Koso-HSQ0

Protagonista dei video è Valerio Thöny, di professione regista televisivo alla stessa RSI, che racconta la sua esperienza come youtuber e consiglia tecniche e attrezzature per iniziare; ho estratto una frase da un video:

“credetemi il suono è molto più importante dell’immagine …. il mio consiglio è quello di investire prima nell’acquisto di un microfono.”

Ho trovato molto interessante il video riguardante l’illuminazione, queste informazioni possono servire anche a chi utilizza la webcam per videochiamate o meeting.

La mia impressione è che in questi video si trovino informazioni utili date in maniera semplice e applicabile, quindi se vuoi iniziare con YouTube ti consiglio di dedicarci qualche minuto; se invece sei già esperto nel campo mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi, scrivimi la tua opinione nei commenti, grazie.

L’immagine è uno screenshot dal video segnalato.

by Renato Poletti